Fa' la cosa giusta

Acquista su Ibs.it   Dvd Fa' la cosa giusta   Blu-Ray Fa' la cosa giusta  
Un film di Spike Lee. Con Danny Aiello, Ruby Dee, Ossie Davis, Spike Lee, Giancarlo Esposito.
continua»
Titolo originale Do the Right Thing. Drammatico, durata 113 min. - USA 1989. MYMONETRO Fa' la cosa giusta * * * - - valutazione media: 3,26 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,26/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Danny Aiello
Danny Aiello (85 anni) 20 Giugno 1933 Interpreta Sal
Ruby Dee
Ruby Dee 27 Ottobre 1924 Interpreta Mamma-Sorella
Ossie Davis
Ossie Davis 18 Dicembre 1917 Interpreta Sindaco
Spike Lee
Spike Lee (61 anni) 20 Marzo 1957 Interpreta Mookie
Giancarlo Esposito
Giancarlo Esposito (60 anni) 26 Aprile 1958 Interpreta Buggin Out
John Turturro
John Turturro (61 anni) 28 Febbraio 1957 Interpreta Pino
In un quartiere "nero" di Brooklyn, tutto sembra tranquillo. I disordini razziali di quindici, venti anni prima sembrano dimenticati. Ma basta una gio...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

In un quartiere "nero" di Brooklyn, tutto sembra tranquillo. I disordini razziali di quindici, venti anni prima sembrano dimenticati. Ma basta una giornata di caldo torrido per esacerbare gli animi. La pizzeria italiana viene razziata. Il proprietario si vendica.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
FA' LA COSA GIUSTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Fa' la cosa giusta

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
Golden Globes
0
4
* - - - -

Mah!

martedì 3 luglio 2007 di franz

Rimango allibito di fronte all'entusiasmo che questo film ha suscitato. Non ero razzista, ma lo sono diventato dopo aver visto il film! Se i neri sono davvero così come sono descritti, il razzismo ha i suoi fondamenti... Il film è insipido, direi insulso. Parla claustrofobicamente della vita a un angolo di strada, dove passano per lo più la loro giornata innocui sfaticati di colore. Una sola cosa li accomuna: l'inettitudine totale, declinata in varie forme. Più che la rabbia repressa, è proprio continua »

* * * * *

L'integrazione razziale

giovedì 25 ottobre 2001 di Buck

Spike Lee raggiunge la sua maturita' artistica parlando di quello che gli riesce meglio l'integrazione razziale. Riesce perfettamente a descrivere la societa' multirazziale americana analizzandone i luoghi comuni. Ottima l'interpretazione di Aiello e di Turturro nella parte degli italo-americani. Ottima come al solito la scelta dei brani per la colonna sonora.  continua »

* * * - -

Una giornata nel ghetto

domenica 31 luglio 2011 di molinari marco

Chi non ha mai sognato, almeno per una volta, di vivere a New York? Nella Grande Mela dove vivono milioni e milioni di persone, dove le opportunità di lavoro e di carriera sono (o erano?) presenti in abbondanza, dove è possibile incontrare gente interessante ad ogni angolo di strada, passeggiare nei parchi, frequentare locali alla moda, andare a mostre di arte contemporanea, innamorarsi o passare la famigerata one night stand? Penso un po’ tutti. O, per lo meno, se si è nati e cresciuti in qualche continua »

* * * - -

La maturità artistica di spike lee

giovedì 12 gennaio 2012 di Eugenio

Fa la cosa giusta, film controverso, discusso, difficile di fine anni Ottanta. Come una morsa che avvinghia a sé, costringe lo spettatore a un’analisi ragionata delle proprie opinioni ed emozioni radicate su questioni razziali e sul complicato significato della parola integrazione. Protagonista è una piccola comunità di un quartiere ghetto di Bedford Stuyvesant a Brooklyn nel giorno più caldo dell’anno che tra indigenza, miseria e fannulonismo è pronta a scaricare la sua ira repressa a causa continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Fa' la cosa giusta adesso. »
Shop

DVD | Fa' la cosa giusta

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 21 agosto 2015

Cover Dvd Fa' la cosa giusta A partire da venerdì 21 agosto 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Fa' la cosa giusta di Spike Lee con Danny Aiello, Ruby Dee, Ossie Davis, Spike Lee. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo - italiano, Dolby Digital 5.1. Su internet Fa' la cosa giusta (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Fa' la cosa giusta

di Irene Bignardi La Repubblica

Accattivante e scomodo, divertente e tragico, ambizioso e popolare, politico e spettacolare, Fa’ la cosa giusta fu escluso dal palmarès di Cannes da una giuria troppo timorosa di prendere posizioni. Come cosa giusta, sceglie di far piazza pulita, nella sostanza e nelle forme, di tutto il cinema conciliante degli zii Tom e dei loro omologhi bianchi tipo Alan Parker, per offrire del grande cinema politico di colore (in tutti i sensi, compreso quello dell’invenzione)? Giustamente il film di Spike Lee ha riscosso un notevole successo negli Stati Uniti, dove ha altrettanto giustamente suscitato grandi discussioni. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Una giornata estiva caldissima, nel ghetto nero di Bedford Stuyvesant a Brooklyn: parte la terribile afa, tutto lascia prevedere che le cose andranno con la consueta, monotona normalità. L’italoamenicano Sal - unica presenza bianca rimasta nel quartiere - sfornerà come sempre le sue pizze, aiutato dai due figli; il suo fattorino di colore Mookie (interpretato dallo stesso Spike Lee, il regista di Fa’ la cosa giusta) andrà in giro a fare le consegne a domicilio, prendendosela molto, molto comoda; il ” sindaco” - un vecchio saggio con un debole un po’ troppo accentuato per le bevande alcoliche – girovagherà per il quartiere e, tra un sorso e l’altro, non mancherà di fare una corte garbata a un’antica signora; Radio Raheem, infine, si sposterà per tutto il santo giorno accompagnato dal suono del suo enorme portatile, sempre acceso a tutto volume. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Trentacinquemila dollari, tutti della nonna: non più di tanto poté spendere Spike Lee nell 1986 per il suo primo lungometraggio, Lola Darling. La nonna è stata lungimirante: il suo Spike non delude. Fa’ la cosa giusta lo conferma autore, e insieme segna forse la nascita ufficiale di un cinema nero americano che può crescere quanto quelli di altre subculture, l’italoamericana prima fra tutte. Anche Lola Darling era un film all black. In esso tutto era di colore, dalla regia agli attori, dal contrabbasso di Bill Lee, padre di Spike, all’ambientazione (il quartiere nero di Bedford-Stuyvesant, Brooklyn, lo stesso di Fa’ la cosa giusta e anche del suo primo film, il mediometraggio Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads, 1980). »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Bellissimo film sulle tensioni razziali a New York. Bellissimo esempio di nuovo cinema militante: non predica, racconta con grande stile cinematografico; non separa il tema sociale dalla natura delle persone né dall’incidenza del caso; non ha bisogno di eroi morali e irreprensibili né di strutturati aneddoti esemplari; non insegue una coerenza di genere, anzi mescola comicità e tragedia, divertimento, sangue e musica. Il regista Spike Lee, 32 anni, autore di She’s Gotta Have It e di School Daze, viene considerato un simbolo della rinascita della giovane cultura nera newyorkese, un leader del nuovo movimento dei cineasti americani trentenni: e senza troppo esagerare. »

Fa' la cosa giusta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | buck
  2° | molinari marco
  3° | eugenio
  4° | heyjoe
  5° | emanuelemarchetto
  6° | alex41
  7° | franz
Premio Oscar (2)
Golden Globes (4)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità