Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 26 luglio 2017

Pam Grier

Regina del blaxploitation

Nome: Pamela Suzette Grier
Altri nomi: Pam Greer / Pamela Grier
68 anni, 26 Maggio 1949 (Gemelli), Winston-Salem (North Carolina - USA)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
occhiello
"CLICK"
Samuel: è quello che penso?
Pam: sentiamo... tu cosa pensi?
Samuel: penso che c'è una pistola puntata sul mio pisellino...
Pam: hai pensato bene... ragion per cui toglimi quelle ca**o di mani dal collo, negro!

dal film Jackie Brown (1997) Pam Grier è Jackie Brown
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Pam Grier
Golden Globes 1998
Nomination miglior attrice per il film Jackie Brown di Quentin Tarantino



L'uomo con i pugni di ferro

* * - - -
(mymonetro: 2,14)
Un film di RZA. Con Russell Crowe, Cung Le, Lucy Liu, Byron Mann, Rick Yune.
continua»

Genere Azione, - USA, Hong Kong 2012. Uscita 09/05/2013.

L'amore all'improvviso

* * - - -
(mymonetro: 2,31)
Un film di Tom Hanks. Con Tom Hanks, Julia Roberts, Bryan Cranston, Cedric the Entertainer, Taraji P. Henson.
continua»

Genere Sentimentale, - USA 2011. Uscita 28/10/2011.

Rimbalzi d'amore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)
Un film di Sanaa Hamri. Con Paula Patton, Queen Latifah, Pam Grier, Michael Landes, Mehcad Brooks.
continua»

Genere Commedia, - USA 2010. Uscita 13/08/2010.

Jackie Brown

* * * - -
(mymonetro: 3,32)
Un film di Quentin Tarantino. Con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton.
continua»

Genere Thriller, - USA 1997.

Mars Attacks!

* * * - -
(mymonetro: 3,02)
Un film di Tim Burton. Con Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito.
continua»

Genere Commedia, - USA 1996.
Filmografia di Pam Grier »

martedì 4 luglio 2017 - In seconda serata alle 22.55 un Tarantino che riavvolge il tempo su una colonna sonora black lungo le strade urbane del crack.

Jackie Brown, il film stasera in TV su TV8

a cura della redazione cinemanews

Jackie Brown, il film stasera in TV su TV8 Jackie Brown è una hostess avvenente che contrabbanda denaro per Ordell Robbie, un traffichino d'armi dal grilletto facile. Ordell si accompagna a Louis Gara, uno stralunato ex galeotto, e a Melanie, una sballatissima bionda. Di ritorno dal Messico, Jackie viene fermata e arrestata da due agenti del reparto antifrode sulle tracce di Ordell. In cambio dell'immunità si decide a collaborare con la polizia. Dotata di grazia e sangue freddo la signora Brown raggirerà agenti e delinquenti, incassando il denaro di Ordell e seducendo un garante di cauzioni. Tratto da "Rum Punch" di Elmore Leonard, Jackie Brown è il film più lineare di Quentin Tarantino, che omaggia la stagione cinematografica della blaxploitation e celebra la sua sexi icona nera, Pam Grier. È lei la Jackie del titolo, l'antesignana della sposa di Bill, la donna castrante decisa a eliminare il maschio che le ha fatto un torto. In Jackie Brown la blaxploitation funziona come elemento postmoderno spogliato del significato etico, politico e sociale che muoveva gli eroi neri degli anni Settanta. Al contrario il film di Tarantino produce puro intrattenimento per "bianchi" esaltando i vizi del sottoproletariato nero, sottolineandone l'avidità e il narcisismo. Il gangster nero è ancora una volta Samuel L. Jackson, involuzione degli eroi della blaxploitation ma irresistibile negli abiti funky e multicolori del mercante d'armi che giustizia nemici e "fratelli" nei portabagagli di lucidissime Pontiac.

Jackie Brown andrà in onda stasera in seconda serata alle 22.55 su TV8.

   

martedì 20 giugno 2017 - Non c'è eroina che non abbia combattuto una rivale del suo stesso sesso. Dal 23 giugno su Netflix.

I migliori catfight della storia di cinema e TV, in attesa di Glow

Andrea Fornasiero cinemanews

I migliori catfight della storia di cinema e TV, in attesa di Glow G.L.O.W., dal 23 giugno su Netflix con la prima stagione, riflette sul corpo femminile come oggetto spettacolare, sottoposto allo sguardo maschile che gode del vedere le donne scontrarsi tra loro. Se sul set si forma una sorellanza, sul ring va invece in scena una lotta dove ci si avvinghia, ci si tira i capelli e ci si prende a calci, in una parola: un catfight. Letteralmente significa scontro tra gatte ed entra in uso alla metà dell'800, ma solo nell'America del secondo dopoguerra diviene una sorta di intrattenimento feticistico di crescente successo, pensato per il patriarcato ma che conquista anche le spettatrici: si passa infatti dai B-Movie alla prima serata televisiva di Dallas e soprattutto di Dynasty, con una feroce Joan Collins. Al cinema è indissolubilmente legato alle spietate maggiorate di Russ Meyer, per esempio in Faster, Pussycat! Kill! Kill! del 1965, dove due protagoniste si battono graffiandosi selvaggiamente sulla sabbia, finché non interviene, dopo essersi goduta un poco lo spettacolo, Tura Satana. Precedente di due anni è però il primo memorabile catfight del cinema mainstream, quello di A 007, dalla Russia con amore, in cui due gitane interpretate da Martine Beswick e Aliza Gur si scontrano senza esclusioni di colpi, ma pure senza che gli uomini intorno nascondano il loro piacere di fronte allo spettacolo, in un ammiccamento erotico audace e scoperto. Ancora prima però, nel 1962, va ricordato un catfight tutto italiano in Carmen di Trastevere di Carmine Gallone, dove la protagonista si azzuffa con la rivale in piazza, tra i tavoli dei ristoranti, ma qui la cultura cattolica esclude l'ammiccamento: gli avventori sono a stento incuriositi e uno di loro nemmeno smette di mangiare.

Altre news e collegamenti a Pam Grier »
L'uomo con i pugni di ferro (2012) L'amore all'improvviso (2011)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità