Wagner Moura (Wagner Maniçoba de Moura). Data di nascita 27 giugno 1976 a Salvador (Brasile). Wagner Moura ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Cancro.
Laureato in giornalismo alla Federal University of Bahia, è protagonista di diversi spot pubblicitari e cortometraggi, prima di iniziare la carriera cinematografica nel 1999 con il film Rádio Gogó e recitando accanto a Penélope Cruz in Per incanto o per delizia.
Successivamente si trasferisce a Rio de Janeiro, dove lavora nelle serie tv Carga Pesada e Sexo Frágil, ma raggiunge la fama internazionale per l' interpretazione del capitano Roberto Nascimento, protagonista del grande successo cinematografico del 2007 Tropa de Elite - Gli Squadroni della morte, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2008. Nel 2010 gira il sequel Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro e nel 2013 interpreta Spider nel film sci-fi Elysium.
Nel 2015 ha ottenuto il ruolo di Pablo Escobar nella fortunata serie Netflix Narcos e in Narcos - Messico. Nel 2022 è diretto dai fratelli Russo in The Gray Man, dove recita accanto a Chris Evans e Ryan Gosling.