Lower City

Film 2005 | Drammatico, 100 min.

Titolo originaleCidade Baixa
Anno2005
GenereDrammatico,
ProduzioneBrasile
Durata100 minuti
Regia diSérgio Machado
AttoriWagner Moura, Alice Braga, Lázaro Ramos, Harildo Deda, José Dumont, Maria Menezes .
Uscitavenerdì 4 luglio 2008
DistribuzioneIguana Film
MYmonetro 2,80 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sérgio Machado. Un film con Wagner Moura, Alice Braga, Lázaro Ramos, Harildo Deda, José Dumont, Maria Menezes. Titolo originale: Cidade Baixa. Genere Drammatico, - Brasile, 2005, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 4 luglio 2008 distribuito da Iguana Film. - MYmonetro 2,80 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lower City tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Deco e Naldinho sono amici e soci in affari ma l'incontro con Karinna, una spogliarellista e prostituta di cui entrambi si innamorano, sarà fatale per le loro esistenze. In Italia al Box Office Lower City ha incassato 5,5 mila euro .

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,70
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO SÌ
Racconto introspettivo sulle declinazioni dell'amore che offre una visuale notturna, precaria e reale del bassofondo brasiliano.
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 6 giugno 2008
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 6 giugno 2008

Deco e Naldinho sono amici sin dall'infanzia e tirano a campare trasportando merci a bordo della loro fatiscente barca a motore. In uno dei loro tragitti incontrano Karinna, una spogliarellista e prostituta diretta a Salvador in cerca di lavoro, e le offrono un passaggio in cambio di favori sessuali. Durante una sosta nella città di Cachoeira, dove assistono e scommettono a una lotta tra galli, vengono coinvolti in una rissa nella quale Naldinho rimane gravemente ferito e Deco, di conseguenza, ferisce gravemente il suo aggressore. Costretti a darsi alla fuga, i tre raggiungono Salvador dove i loro destini s'intrecceranno indissolubilmente.
Se nelle guide turistiche la Cidade Baixa indica la zona più moderna e commerciale di Salvador, nel film di Sérgio Machado - premiato regista del documentario At The Edge Of The Earth e assistente alla regia in Central do Brasil di Walter Salles, che qui produce insieme a Maurício Andrade Ramos - sembra raffigurare un girone all'inferno, il punto più profondo che l'essere umano possa toccare prima di rendersi conto che non c'è risalita.
Corrosi dalla gelosia e dall'ossessione per Karinna, Deco e Naldinho dimenticheranno la promessa che si erano scambiati di non lasciare che una donna interferisca fra loro. Gli sguardi, sui quali la macchina da presa si sofferma come a cercare di individuare il germe del male, mostreranno il repentino cambiamento negli animi dei due uomini lungo un percorso di autodistruzione nel tentativo (vano) di dare un nuovo senso alla propria esistenza.
A differenza del triangolo sentimentale ritratto da Alfonso Cuarón in Y tu mamá también, atto a raccontare il viaggio di due giovani amici verso la maturità (e l'inevitabile separazione), l'intreccio passionale di Lower City crea uno stato di dipendenza tra i personaggi i quali, ognuno a suo modo, cercano l'amore ma finiscono per idealizzarlo e perderlo.
Nella "città del Salvatore", dipinta a tinte scure come a rimarcarne il degrado morale e sociale, Deco e Naldinho si allontaneranno, coveranno rabbia e rancore, infine si azzanneranno come i due galli sui quali avevano scommesso quando ancora erano uniti dall'amicizia.
Impreziosita dall'ottima prova attoriale dei protagonisti, dall'egregia fotografia di Toca Seabra e dalle suggestive musiche di Carlinhos Brown, l'opera prima di Sérgio Machado è un racconto introspettivo sulle declinazioni dell'amore che offre una visuale notturna, precaria e reale del bassofondo brasiliano, lontano dalle spiagge, dai caroselli e dall'ostentata felicità.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 maggio 2009
claibba

Cosa si è disposti a condividere con il proprio amico? Deco e Naldinho condividono tutto. Amici fin dall’infanzia, sbarcano il lunario trasportando merci con il loro vecchio barcone a motore. Un giorno all’interno di un negozio incontrano una ragazza di nome Karinna che di professione è una prostituta. In cambio di una prestazione sessuale Deco e Naldinho decidono di portare con sé la ragazza che [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 agosto 2009
Luviana

Bella la colonna sonora e Alice Braga,nel ballo Everytime I see you amore. Il resto è meno di niente.

domenica 3 maggio 2009
Luviana

Qualcuno mi sa dire di chi è la canzone Lady nel film? Grazie.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Film di debutto di un regista brasiliano giovane e bravo: amore e tragedia. Due ragazzi trasportatori via mare con la loro barca «Dany Boy», amicissimi sin dall’infanzia, uno bianco e uno nero, s’innamorano della stessa spogliarellista e danzatrice di lap-dance. E una quindicenne mal platinata, sensuale e affettuosa, eccentrica e buona. I due amici le piacciono molto, tanto da non riuscire a staccarsi [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
DNews

Una nouvelle vague brasiliana era in atto già da tempo, ma noi, come sempre, ce ne siamo accorti tardi. E' successo solo in questo inizio estate in cui le nostre sale si sono riempite di pellicole carioca. Coincidenza casuale, visto che Tropa de Elite (vincitore a Berlino 2007), L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza (applaudito all'edizione ancora precedente del festival tedesco) e ora [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
Liberazione

Brasile, mon amour. L'Italia ha (ri)scoperto i verdeoro anche fuori dal campo da calcio, scoprendo che i fuoriclasse, quello splendido e contraddittorio paese, li mette anche dietro la macchina da presa. Dopo Cao Hamburger (L'anno che i miei genitori andarono in vacanza) e Jose Padilha (Tropa de Elite) e prima di Walter Salles (Linha de Passe) arriva un esordiente sfacciato e cattivo, Sergio Machado, [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Cidade baixa (città bassa), in portoghese, diventa Lower City, in inglese. I titoli internazionali sono una jattura e un inganno. In un film come questo di Sergio Machado, lo sfondo fluvial-brasiliano – che il titolo in inglese elude - conta più della storia: un triangolo in versione amicale, un Jules e Jim alla puttanesca, vista l'attività di lei (Alice Braga), bionda ossigenata a giudicare dal contrasto [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Un triangolo amoroso fra una prostituta-spogliarellista e due amici che sbarcano il lunario trasportando merci a bordo della Dany Boy, barca a motore che ne ha viste e ne vedrà di tutti i colori. Siamo sulla costa nordest del Brasile, tra Salvador e Cachoeira, quartieri bassissimi (come suggerisce il titolo originale), droga e puttane, armi nascoste dietro i banconi di bar improvvisati, facce segnate [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Più che una rivisitazione del capolavoro di Truffaut "Jules et Jim", il brasiliano Lower City ("Cidadebaixa", cioè città bassa) è una contaminazione tropicale tra melodramma e noir, di gusto imitativo e rétro. Curioso, dato che l'esordiente Sergio Machado è sostenuto dal regista-produttore Walter Salles che con il suo "Central do Brasil" ha dato prova di forte sensibilità sociale contemporanea.

Cristina Piccino
Il Manifesto

Accade a Salvador, Brasile, ma potrebbe capitare ovunque. Due ragazzi, amici da sempre, una ragazza tra loro e, all'improvviso, la «fratellanza» si sgretola trasformandosi in gelosia e reciproco sospetto. Lei gli chiede un passaggio, loro la prendono su, lei paga facendo l'amore coi due, sta per andare via ma alla fine resta ... Il viaggio continua a tre.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un'opera prima brasiliana firmata da un documentarista, Sérgio Machado, ma prodotta da un regista come Walter Salles cui si son dovuti due film di grande fortuna, 'Central do Brasil" e "I diari della motocicletta". Lo schema è semplice. In una cittadina di mare due uomini, amici fin dall'infanzia, sono proprietari di un battello con il quale tirano avanti trasportando merci e passeggeri.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati