Lower City

Acquista su Ibs.it   Dvd Lower City  
Un film di Sérgio Machado. Con Wagner Moura, Alice Braga, Lázaro Ramos, Harildo Deda, José Dumont.
continua»
Titolo originale Cidade Baixa. Drammatico, durata 100 min. - Brasile 2005. - Iguana Film uscita venerdì 4 luglio 2008. MYMONETRO Lower City * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,65/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * - - -
Trailer Lower City
Il film: Lower City
Uscita: venerdì 4 luglio 2008
Anno produzione: 2005
   
   
   
Deco e Naldinho sono amici e soci in affari ma l'incontro con Karinna, una spogliarellista e prostituta di cui entrambi si innamorano, sarà fatale per le loro esistenze.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Racconto introspettivo sulle declinazioni dell'amore che offre una visuale notturna, precaria e reale del bassofondo brasiliano
Tirza Bonifazi     * * * - -

Deco e Naldinho sono amici sin dall'infanzia e tirano a campare trasportando merci a bordo della loro fatiscente barca a motore. In uno dei loro tragitti incontrano Karinna, una spogliarellista e prostituta diretta a Salvador in cerca di lavoro, e le offrono un passaggio in cambio di favori sessuali. Durante una sosta nella città di Cachoeira, dove assistono e scommettono a una lotta tra galli, vengono coinvolti in una rissa nella quale Naldinho rimane gravemente ferito e Deco, di conseguenza, ferisce gravemente il suo aggressore. Costretti a darsi alla fuga, i tre raggiungono Salvador dove i loro destini s'intrecceranno indissolubilmente.
Se nelle guide turistiche la Cidade Baixa indica la zona più moderna e commerciale di Salvador, nel film di Sérgio Machado - premiato regista del documentario At The Edge Of The Earth e assistente alla regia in Central do Brasil di Walter Salles, che qui produce insieme a Maurício Andrade Ramos - sembra raffigurare un girone all'inferno, il punto più profondo che l'essere umano possa toccare prima di rendersi conto che non c'è risalita.
Corrosi dalla gelosia e dall'ossessione per Karinna, Deco e Naldinho dimenticheranno la promessa che si erano scambiati di non lasciare che una donna interferisca fra loro. Gli sguardi, sui quali la macchina da presa si sofferma come a cercare di individuare il germe del male, mostreranno il repentino cambiamento negli animi dei due uomini lungo un percorso di autodistruzione nel tentativo (vano) di dare un nuovo senso alla propria esistenza.
A differenza del triangolo sentimentale ritratto da Alfonso Cuarón in Y tu mamá también, atto a raccontare il viaggio di due giovani amici verso la maturità (e l'inevitabile separazione), l'intreccio passionale di Lower City crea uno stato di dipendenza tra i personaggi i quali, ognuno a suo modo, cercano l'amore ma finiscono per idealizzarlo e perderlo.
Nella "città del Salvatore", dipinta a tinte scure come a rimarcarne il degrado morale e sociale, Deco e Naldinho si allontaneranno, coveranno rabbia e rancore, infine si azzanneranno come i due galli sui quali avevano scommesso quando ancora erano uniti dall'amicizia.
Impreziosita dall'ottima prova attoriale dei protagonisti, dall'egregia fotografia di Toca Seabra e dalle suggestive musiche di Carlinhos Brown, l'opera prima di Sérgio Machado è un racconto introspettivo sulle declinazioni dell'amore che offre una visuale notturna, precaria e reale del bassofondo brasiliano, lontano dalle spiagge, dai caroselli e dall'ostentata felicità.

Premi e nomination Lower City MYmovies
il MORANDINI
Incassi Lower City
Primo Weekend Italia: € 5.540
Incasso Totale* Italia:
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 luglio 2008
Sei d'accordo con la recensione di Tirza Bonifazi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Quando la posta in gioco non l'amore ma l'amicizia

sabato 9 maggio 2009 di claibba

Cosa si è disposti a condividere con il proprio amico? Deco e Naldinho condividono tutto. Amici fin dall’infanzia, sbarcano il lunario trasportando merci con il loro vecchio barcone a motore. Un giorno all’interno di un negozio incontrano una ragazza di nome Karinna che di professione è una prostituta. In cambio di una prestazione sessuale Deco e Naldinho decidono di portare con sé la ragazza che è diretta a Salvador. Promesso che neanche una donna metterà fine alla loro amicizia, i ragazzi vengo continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Lower City adesso. »
Shop

INTERVISTE | Sérgio Machado mette in scena un triangolo di passione e distruzione nella moderna e dilaniata Salvador.

Torbide ossessioni

martedì 17 giugno 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Lower City, torbide ossessioni Dopo aver diretto Central do Brasil e I diari della motocicletta e prodotto City of God, Walter Salles torna a vestire il ruolo del produttore affiancando il regista esordiente Sérgio Machado (già suo assistente) per mettere in scena ancora una volta i sentimenti umani in un paese dilaniato. Attraverso il triangolo amoroso che si innesca tra due amici d'infanzia - Deco e Naldinho - e l'indipendente e bellissima prostituta di nome Karinna, Machado racconta il bassofondo brasiliano pur puntando la macchina da presa sull'animo dei protagonisti, esplorando le loro reazioni intime e i conflitti in un vortice di passione e ossessione.

Ménage à trois alla brasiliana

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Film di debutto di un regista brasiliano giovane e bravo: amore e tragedia. Due ragazzi trasportatori via mare con la loro barca «Dany Boy», amicissimi sin dall’infanzia, uno bianco e uno nero, s’innamorano della stessa spogliarellista e danzatrice di lap-dance. E una quindicenne mal platinata, sensuale e affettuosa, eccentrica e buona. I due amici le piacciono molto, tanto da non riuscire a staccarsi da loro; ma la storia a tre, prima allegra e leggera, si trasforma in una ossessione, in un vortice di gelosie e malumori da cui non si riesce a uscire. »

Lower city, un triangolo disperato

di Boris Sollazzo DNews

Una nouvelle vague brasiliana era in atto già da tempo, ma noi, come sempre, ce ne siamo accorti tardi. E' successo solo in questo inizio estate in cui le nostre sale si sono riempite di pellicole carioca. Coincidenza casuale, visto che Tropa de Elite (vincitore a Berlino 2007), L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza (applaudito all'edizione ancora precedente del festival tedesco) e ora Lower city (entusiasmò Verona e il suo "Schermi d'amore", vincendolo due anni fa con il titolo originale Cidade Baixa ) hanno storie e tempi molto diversi, ma sono contraddistinti da una fortissima vitalità visiva e narrativa. »

Un Brasile che evoca Jules e Jim imbevuto nelle luci notturne del peccato. Disperato ma aperto

di Aldo Fittante Film TV

Un triangolo amoroso fra una prostituta-spogliarellista e due amici che sbarcano il lunario trasportando merci a bordo della Dany Boy, barca a motore che ne ha viste e ne vedrà di tutti i colori. Siamo sulla costa nordest del Brasile, tra Salvador e Cachoeira, quartieri bassissimi (come suggerisce il titolo originale), droga e puttane, armi nascoste dietro i banconi di bar improvvisati, facce segnate e tuttavia vive perché siamo nel Sud del Mondo e qui l'erotismo, gli odori, il sudore, i capelli, i muscoli, gli sguardi sopperiscono alla carenza naturale di benessere o di ciò che reputiamo tale. »

Sangue, sesso e soldi in un film ruvido e sexy sul Brasile degli ultimi

di Boris Sollazzo Liberazione

Brasile, mon amour. L'Italia ha (ri)scoperto i verdeoro anche fuori dal campo da calcio, scoprendo che i fuoriclasse, quello splendido e contraddittorio paese, li mette anche dietro la macchina da presa. Dopo Cao Hamburger (L'anno che i miei genitori andarono in vacanza) e Jose Padilha (Tropa de Elite) e prima di Walter Salles (Linha de Passe) arriva un esordiente sfacciato e cattivo, Sergio Machado, con un film ruvido e sensuale come Lower city. Tra una barca e la periferia carioca più difficile e violenta si intrecciano i corpi, le anime e le storie di tre sventurati (Wagner Moura, Lazaro Ramos e la splendida nipote d'arte Alice Braga). »

Lower City | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Interviste
torbide ossessioni
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 luglio 2008
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità