•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Valentina Lodovini

Valentina Lodovini è un'attrice italiana, è nata il 14 maggio 1978 ad Umbertide (Italia). Al cinema il 16 aprile 2026 con il film È andata così.
Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al David di Donatello per il film Benvenuti al Sud. Valentina Lodovini ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Una donna per amica, figlia del tempo e di storie che attraversano il Paese

A cura di Veronica Ranocchi

Inizia come una comparsa tra le ombre dell'Umbria, cresce sotto i riflettori della Toscana e conquista il grande schermo con la forza di chi sa raccontare l'Italia. Valentina Lodovini è la protagonista di una carriera scritta in pellicola, fatta di ruoli memorabili e registi d'autore.

Gli inizi
Valentina Lodovini nasce il 14 maggio 1978 a Umbertide, in provincia di Perugia, ma cresce a Sansepolcro, in Toscana, dove si trasferisce con la famiglia. I suoi genitori, gestori di un negozio di elettrodomestici, non si fermano davanti all'interesse della figlia per il mondo dello spettacolo, fin da piccola.
Dopo la maturità scientifica si forma artisticamente al Laboratorio Teatrale Permanente di Perugia, diretto da Valeria Ciangottini, e successivamente si diploma nel 2004 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, una delle più prestigiose scuole italiane per attori.
Parallelamente a questo nei primi anni 2000 partecipa a diversi spettacoli teatrali tra cui "Salomé" e "La casa di Bernarda Alba", diretta da Enzo Aronica, mentre nel 2002 appare nel videoclip del brano "I giorni migliori" dei Tiromancino.

Videoclip e teatro
Rimanendo nel contesto dei videoclip e del teatro, Valentina Lodovini ha preso parte a diversi progetti. Oltre a I Tiromancino è nei videoclip di altri artisti, quali Baustelle per "Gli spietati" nel 2010, Neffa per "Colpisci" nel 2015 e Colapesce per "Sospesi" nel 2017.
Più o meno negli stessi anni è anche impegnata a livello teatrale con diversi spettacoli. Eccoli in ordine cronologico: "Colette parlerà tristemente del piacere di Colette" di Adriano De Santis (2004), "Duck" di Stella Feehily, regia di Roberta Nicolai (2004), "Camera di sangue" di Angela Carter, regia di Mario Grossi (2004), "Don Giovanni - Studio terzo" di Giovanni Boncoddo (2004), "Intrattenimento violento" testo e regia di Eleonora Danco (2012), "Quando Nina Simone ha smesso di cantare" di Darina Al Joundi e Mohamed Kacimi, regia di Giorgio Gallione (2013), "È Stato la mafia" di Marco Travaglio, regia di Stefania De Santis (2014), "Tutta casa, letto e chiesa" di Dario Fo e Franca Rame, regia di Sandro Mabellini (2018), "I have a dream - Le parole che hanno cambiato la storia" testo di Gabriele Guidi ed Ennio Speranza, regia di Gabriele Guidi (2018).
E ha anche prestato la voce al personaggio di Mamá Luisa Rivera nella versione italiana del film d'animazione Pixar Coco.

Il debutto cinematografico (e televisivo)
Il debutto cinematografico di Valentina Lodovini, fatta eccezione per tre cortometraggi, "Il racconto del pazzo" di Federico Greco del 1998, "Gerard" di Federico Greco e Stefano Landini del 1999 e "In a Sentimental Mood" di Claudio Giovannesi del 2004, arriva proprio nel 2004 con una piccola parte in Ovunque sei di Michele Placido, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. L'anno successivo, dopo Il mistero di Lovecraft - Road to L. di Federico Greco e Roberto Leggio, Paolo Sorrentino le affida il ruolo di una ragazza vittima di usura in L'amico di famiglia, mentre Francesca Comencini la sceglie per A casa nostra, confermando il suo ingresso nel panorama cinematografico italiano.
Parallelamente al cinema, si fa notare anche in televisione, recitando in fiction di successo come Io e mamma, Distretto di polizia, 48 ore e Incantesimo, e partecipando al programma Nessundorma condotto da Paola Cortellesi. La sua capacità di spaziare tra generi e linguaggi le consente di evitare le etichette, coniugando teatro, fiction e cinema in un percorso eclettico e originale.
Nel 2007 prende parte al film tedesco Pornorama di Marc Rothemund, già premiato con l'Orso d'argento al Festival di Berlino. In questa pellicola, di grande successo in Germania, interpreta un'eccentrica doppiatrice italiana alle prese con un film a tema erotico. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista in La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, dove veste i panni di Mara, una maestra elementare trasferitasi in un paesino veneto, costretta a confrontarsi con la diffidenza e il razzismo degli abitanti. La sua interpretazione le vale la prima candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Nel 2008 appare su Rai Uno nella miniserie Coco Chanel diretta da Christian Duguay, dedicata alla celebre stilista francese. Nello stesso anno riceve il premio Biraghi e recita in Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari (per la cui interpretazione ottiene la candidatura al Nastro d'Argento). Il 2009 la consacra definitivamente con due interpretazioni di rilievo: Fortapàsc di Marco Risi, incentrato sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, e Generazione 1000 euro di Massimo Venier. Grazie a questi ruoli, si aggiudica il Ciak d'oro come rivelazione dell'anno.

Benvenuti al Sud e il grande successo
Dopo i cortometraggi "Lacrime" di Fabrizio Ancillai e "Corporate" di Valentina Bertuzzi, nel 2010 torna al cinema con Benvenuti al Sud di Luca Miniero, remake della commedia francese Giù al Nord, dove interpreta Maria, una donna del Sud che rompe gli stereotipi e mostra una profonda sensibilità. Il ruolo le vale il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Nello stesso anno recita anche in La donna della mia vita di Luca Lucini, contesa da Luca Argentero e Alessandro Gassmann, e posa per l'edizione italiana di Maxim.
Continua anche il suo impegno sul piccolo schermo con diversi titoli: alcuni episodi de L'ispettore Coliandro e Boris, ma anche le due miniserie Gli ultimi del paradiso di Luciano Manuzzi e Il segreto dell'acqua di Renato De Maria.
Tra il 2013 e il 2020 sono innumerevoli gli impegni di Valentina Lodovini che diventa un volto costante del cinema e della tv, soprattutto per la commedia. In tv prende parte a Un Natale con i fiocchi di Giambattista Avellino nel 2012, gli anni successivi a un episodio della serie Untraditional e a Il commissario Montalbano. Nel 2019 è nel film tv Figli del destino di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli e nello stesso anno è anche inL'aquila - Grandi Speranze e in un episodio della docuserie Io e lei.
Per quanto riguarda il cinema, dopo i due cortometraggi "Tutto calcolato" di Alessio De Leonardis e "Il tempo delle donne" di Evelina De Gaudenzi, è in Cose dell'altro mondo di Francesco Patierno, in Benvenuti al Nord, nuovamente diretta da Luca Miniero, in Passione sinistra di Marco Ponti al fianco di Alessandro Preziosi e torna ad affrontare la tematica nord-sud ne Il sud è niente di Fabio Mollo. Lavora con Fabio De Luigi in Una donna per amica di Giovanni Veronesi e tornerà a collaborare con lui in 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi. Nell'intervallo tra i due sono tantissimi i titoli che la vedono protagonista o coprotagonista: Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio, Tre tocchi di Marco Risi, L'inventore di giochi di Juan Pablo Buscarini, Milionari di Alessandro Piva, Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, Soundtrack di Francesca Marra, La linea gialla di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, La verità sta in cielo di Roberto Faenza, Si muore tutti democristiani de Il Terzo Segreto di Satira e Cosa fai a Capodanno? di Filippo Bologna. Spazio anche per tre cortometraggi, "Out of the Blue" di Gloria Aura Bortolini, "Anna" di Federica D'Ignoti, "Uomo" di Mattia Bianchini.
Nel 2020 torna al fianco di De Luigi nel sequel 10 giorni con Babbo Natale, per il quale vince il Nastro d'argento come migliore attrice in un film commedia, non prima di aver preso parte a Cambio Tutto! di Guido Chiesa e a È per il tuo bene di Rolando Ravello.

Gli anni 20 del 2000

Negli ultimi anni, Valentina Lodovini continua a dimostrare la sua versatilità e il suo impegno nel panorama cinematografico italiano, prendendo parte a una serie di progetti eterogenei per genere, tono e regia. Nel 2021 è tra i protagonisti de L'afide e la formica di Mario Vitale, che affronta il tema dell'integrazione. L'anno successivo la ritroviamo in Love & Gelato, produzione internazionale diretta da Brandon Camp, e in Vicini di casa di Paolo Costella, commedia brillante che esplora le dinamiche di coppia e di convivenza.
Nel 2023 Lodovini è nel cast di I migliori giorni, film corale diretto da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, ma anche ne La terra delle donne di Marisa Vallone e in Conversazioni con altre donne di Filippo Conz, confermando la sua capacità di spaziare tra commedia e dramma con naturalezza.
Il 2024 la vede nuovamente protagonista in due commedie: Una terapia di gruppo di Paolo Costella e Una famiglia sottosopra di Alessandro Genovesi, regista con cui ha già collaborato in passato. Nel 2025 torna sul grande schermo con 10 giorni con i suoi, sempre per la regia di Genovesi, e con Unicorni di Michela Andreozzi, in apertura al Giffoni Film Festival.

Prossimi film

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2025), 105 min.
Commedia, (Italia - 2024), 100 min.
Commedia, (Italia - 2023), 125 min.
Commedia, (Italia - 2022), 83 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 21 ottobre 2025
Veronica Ranocchi

I film più famosi

Commedia, (Italia - 2010), 102 min.
Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2017), 109 min.
Drammatico, (Italia - 2005), 110 min.
Commedia, (Italia - 2023), 125 min.
Drammatico, (Italia - 2007), 106 min.
Drammatico, (Italia - 2008), 108 min.
Commedia, (Italia - 2024), 100 min.

News

L'attrice è diretta ancora una volta da Alessandro Genovesi in Una famiglia sottosopra. Dal 6 novembre al cinema.
Regia di Filippo Conz. Un film con Valentina Lodovini, Francesco Scianna. Da giovedì 31 agosto al cinema.
Il film è il remake italiano del grande successo spagnolo, Es por tu bien.
Cosa succederebbe se una donna sempre educata e rispettosa sull'orlo di una crisi di nervi, iniziasse a dire tutto,...
La storia di una vendetta in seguito a uno stupro nell'Italia degli anni del punk italiano.
Regia di Guido Chiesa. Un film con Valentina Lodovini, Neri Marcorè, Libero de Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy