•  
  •  
Apri le opzioni

Paolo Costella

Paolo Costella è un regista, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, assistente alla regia, è nato il 19 febbraio 1964 a Genova (Italia). Paolo Costella ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Oldoini e Ferreri

A cura di Fabio Secchi Frau

Il cinema è il suo mestiere. Regista e sceneggiatore italiano esplosivo nella versione commedia.

Gli inizi nel giornalismo
Nato nel 1964, ha fin da adolescente una passione per la scrittura e le immagini che lo spingeranno a diventare giornalista per diverse testate italiane firmando soprattutto articoli riguardanti il cinema, il costume e la cronaca.

L'incontro con Marco Ferreri
Cresce artisticamente sotto il grande autore Marco Ferreri che lo volle come aiuto regista per il suo Il futuro è donna (1984), poi seguito da La casa del sorriso (1991) e La carne (1991), del quale è stato anche sceneggiatore.

I lavori con Enrico Oldoini
Ma non solo Ferreri nella sua carriera: anche Enrico Oldoini (Miracolo italiano, Vacanze di Natale '91), Carlo Verdone (I due carabinieri con Enrico Montesano, Paola Onofri e Massimo Boldi) e Christian De Sica (Il conte Max, Ricky e Barabba, Faccione). Fra gli anni Ottanta, ha lavorato anche come assistente alla regia di: Bellifreschi (1987, di cui firmò anche la sceneggiatura con Liliane Betti) con Lino e Rosanna Banfi, Bye Bye Baby (1988), Una botta di vita (1988).

In tv
Nel 1999 esordisce alla regia con Tutti gli uomini del deficiente (1998) con la Gialappa's Band. Ha poi diretto le produzioni tv I love you Ornella (1995) con Ornella Muti, la miniserie Dio vede e provvede (1996) con Angela Finocchiaro, Il commissario Raimondi (1998) con Marco Columbro, Barbara De Rossi e Antonello Campobasso, Fratelli Benvenuti (2010) con Massimo Boldi (che dirigerà anche sul grande schermo nel cinepanettone post-desichiano A Natale mi sposo con Elisabetta Canalis, Vincenzo Salemme, Valeria Valeri).

Il documentario su Pasolini e altri film
Ha diretto L'amore era una cosa meravigliosa (1999), ha firmato con l'indimenticabile Laura Betti il documentario evocativo Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno (2001), poi la commedia sentimentale partenopea Amore con la S maiuscola (2002), il film La libertà di Jaana (2005) e Baciato dalla fortuna (2011). Per il cinema ha poi scritto e diretto Matrimonio al Sud (2015).
Nel 2016 lavora alla sceneggiatura di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e nel 2018 a quella di A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Collabora nuovamente con Muccino nel 2020 per Gli anni più belli (2020), mentre nel 2021 scrive e dirige la commedia Per tutta la vita.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2021), 101 min.
Commedia, (Italia - 2015), 100 min.
Commedia, (Italia - 2010), 97 min.

Focus

INCONTRI
martedì 27 settembre 2011
Edoardo Becattini

L'Italia, si sa, è un paese di santi, poeti, navigatori e grandi giocatori. Fra speranza e scaramanzia, ambizioni da primo premio o da ultima spiaggia, le piccole sfere del gioco del lotto, assieme a quelle grandi delle partite di calcio, sono fra le poche passioni che tengono uniti Nord e Sud. Non a caso, il protagonista di Baciato dalla fortuna è sì un vigile che onora la tradizione dei grandi giocatori partenopei dei racconti di Giuseppe Marotta e delle commedie di Eduardo Scarpetta ed Eduardo De Filippo, ma trapiantato a Parma, fra le provincie più produttive della Bassa padana

TELEVISIONE
venerdì 19 marzo 2010
Alessandra Giannelli

Benvenuti in famiglia Da domenica 21 marzo, per sei appuntamenti (12 episodi da 50 minuti) in prima serata su Canale 5, torna la coppia Massimo Boldi e Barbara De Rossi (i fratelli Lorenzo e Teresa Benvenuti) in Fratelli Benvenuti, una fiction, a detta dello stesso Boldi, girata come un film, anzi sei film. Questo, ha dichiarato lo stesso attore, lo si è potuto constatare, soprattutto, alla realizzazione, grazie anche al regista Paolo Costella (non presente alla conferenza perché impegnato nelle riprese del prossimo cine-panettone dal titolo A Natale mi sposo)

News

In largo anticipo sul Natale, arriva A Natale mi sposo.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati