Shark 2 - L'Abisso

Film 2023 | Azione, Avventura, +13 116 min.

Titolo originaleMeg 2: The Trench
Anno2023
GenereAzione, Avventura,
ProduzioneUSA
Durata116 minuti
Regia diBen Wheatley
AttoriJason Statham, Sienna Guillory, Cliff Curtis, Skyler Samuels, Shuya Sophia Cai Sergio Peris-Mencheta, Wu Jing, Page Kennedy, Ray Strachan, Melissanthi Mahut, Ron Smoorenburg, Benny Bereal.
Uscitagiovedì 3 agosto 2023
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,47 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ben Wheatley. Un film con Jason Statham, Sienna Guillory, Cliff Curtis, Skyler Samuels, Shuya Sophia Cai. Cast completo Titolo originale: Meg 2: The Trench. Genere Azione, Avventura, - USA, 2023, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 3 agosto 2023 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,47 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Shark 2 - L'Abisso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 agosto 2023

Argomenti:  Aquaman

Un'avventura da brividi che fa seguito a quella del blockbuster del 2018, portando l'azione ad un livello ancora più alto, e a maggiori profondità, tra branchi di inarrestabili Megalodonti. In Italia al Box Office Shark 2 - L'Abisso ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 5,3 milioni di euro e 2,3 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,47/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,40
CONSIGLIATO NÌ
Il sequel dello shark movie con Jason Statham intrattiene ma non morde.
Recensione di Simone Granata
giovedì 25 marzo 2021
Recensione di Simone Granata
giovedì 25 marzo 2021

Dopo aver sconfitto i due megalodonti (squali preistorici lunghi oltre 20 metri) del primo film, Jonas Taylor continua a presidiare gli oceani. Nel frattempo l'amico Jiuming, a capo della società di ricerca Mana One in Cina, sta provando ad addestrare un megalodonte in fondo all'oceano. Durante una spedizione esplorativa a cui partecipa Taylor, si scopre però che un gruppo di trafficanti sta estraendo minerali preziosi dal fondale, alterando l'ecosistema e liberando il passaggio per la risalita dei megalodonti che erano rimasti nascosti fino a quel momento. L'equipaggio, guidato da Taylor e Jiuming, dovrà quindi fronteggiare sia i trafficanti sia i giganteschi squali (e altre specie ritenute estinte), pericolosamente diretti verso un'isola popolata di turisti.

La coproduzione tra Stati Uniti e Cina rinnova la formula del primo film sui megalodonti ma ci mette un po' ad ingranare; dopo un avvio ingolfato, il ritmo migliora nella seconda parte.

Il cacciatore di megalodonti Jason Statham è tornato, cinque anni dopo il successo al botteghino di Shark - Il primo squalo (2018), capace di incassare mezzo miliardo di dollari nel mondo. Ed è nuovamente al centro di una coproduzione sino-americana, che si riflette anche nella trama (Stati Uniti e Cina che insieme operano per la salvaguardia della natura e dell'umanità: per ora trattasi solo di fantascienza). Stavolta all'eroe Jonas Taylor interpretato da Statham viene affiancata anche l'icona dell'action cinese Wu Jing nel ruolo del leader dell'organizzazione Mana One nonché zio dell'adolescente Meiying che nel primo film era una bambina. Insomma, tutto apparecchiato per fare di questo sequel un nuovo blockbuster estivo (magari sfruttando anche l'onda del fenomeno 'Barbenheimer'), affidato all'eclettico regista Ben Wheatley (In the Earth, Rebecca, Free Fire) che sostituisce Jon Turteltaub, e a un team di comprovata esperienza: Haris Zambarloukos alla fotografia (Mamma Mia!, Belfast, Assassinio sull'Orient Express), Chris Lowe alla scenografia (No Time to Die, The Gray Man), Jonathan Amos al montaggio (Baby Driver), Pete Bebb agli effetti speciali (Inception). Nonostante il breve prologo nella preistoria e l'ingresso di Taylor/Statham sulle note di 'Under Pressure' di David Bowie e dei Queen facciano ben sperare, il film ci mette un po' ad entrare in ritmo, arrancando tra qualche lungaggine evitabile e dando quasi l'impressione di prendersi troppo sul serio.

È invece nella seconda parte che Shark 2 - L'abisso si fa preferire, quando Taylor e la sua squadra arrivano allo scontro coi trafficanti e rincorrono i megalodonti per salvare un'isola turistica cinese dall'attacco, e finalmente si può vedere il protagonista in sella a una moto d'acqua mentre affronta gli enormi squali. Wheatley strizza l'occhio a diversi modelli di riferimento, da Lo squalo ad Aliens - Scontro finale fino a Jurassic Park, tentando di conciliare e aggiornare il tutto alla versione contemporanea dello shark movie, tra ironia e azione, con l'aggiunta di una nota ambientalista sulle conseguenze dei danni causati dall'uomo alla natura. Probabilmente, un po' troppo per rimanere a galla e non affondare. Chissà come si traduce "less is more" in cinese...

Sei d'accordo con Simone Granata?

SHARK 2 - L'ABISSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 agosto 2023
shagrath

Si tratta essenzialmente di un film d'azione e d'avventura poco riuscito. I primi 10 minuti, dove viene presentato il nostro eroe, sono ben costruiti e farebbero sperare in una pellicola tipo "La mummia" o "Jumanji". Invece si scoprirà presto che la parte comica è praticamente assente: battute poco brillanti, ironia scarsa, black humor manco di striscio.

venerdì 8 settembre 2023
Felicity

Shark 2: L'abisso, per struttura, azione e profondità, è un sequel che supera l'originale. Merito del tono, che si alterna in due ore piene, merito dei differenti punti di vista, e merito ovviamente di Jason Statham, a suo agio in un ruolo da non prendere sul serio. E poi, il megalodonte è ancora più grande e famelico.

domenica 13 agosto 2023
GUSTIBUS

Film prettamente estivo..addirittura da drive-in.Questo Shark 2..da noi!...Meg nell'originale..da megalodonte,squalo preistorico..che poi sono 3/4 ma non si capisce bene.Diretto da un americano Ben Wheatley con sceneggiatura sempre Usa,ma con produzione cinese per fare impazzire il pubblico asiatico.La trama?..Dio mio..chi di voi ha visto il primo Meg del 2018?.

sabato 9 marzo 2024
Andrea

Bene avete visto lo squalo o il primo jurassic park ? Sono passati un pó di anni eppure erano capolavori anche senza tutta questa tecnologia. Ormai tutto fatto male a computer che sembra fast and furious , zero suspance, azione costante che stanca e animali fatti male finti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 settembre 2023
Fabio Longo
Ciak

Il marinaio, sommozzatore ed esploratore Jonas Taylor (interpretato da Jason Statham, amatissimo per questi ruoli d'action) è pronto per una nuova avventura che lo porterà a compiere una missione negli abissi per investigare su un ecosistema inviolato dall'uomo... Il "coprotagonista" è già pronto all'attacco: un enorme megalodonte mai visto prima, accompagnato da animali preistorici come dinosauri, [...] Vai alla recensione »

domenica 13 agosto 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Bello il prologo preistorico con il T-rex che fa una brutta fine perché c'è qualcuno più grosso di lui ed è il Megalodonte squalo. Torniamo al presente per una doppia avventura. Prima parte in fondo al mare fra i terribili Meg, ma i veri cattivi sono certi affaristi che non si fanno scrupoli a devastare l'ambiente. Seconda parte su un'isola villaggio vacanze dove puntuali arrivano i Meg e anche parecchi [...] Vai alla recensione »

martedì 8 agosto 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Non è estate (al cinema) senza uno squalo grande grosso e cattivo a morderci le chiappe. Meglio ancora se è un megalodonte preistorico (Meg, come nel titolo originale di questo nuovo mini franchise Warner), anzi, più d'uno. A sancire chi ce l'ha più grosso (il predatore), fin dal prologo preistorico con il T-Rex divorato in un boccone dal Meg. Per la verità, poi, il film pare andare altrove, con Jason [...] Vai alla recensione »

sabato 5 agosto 2023
Stefano Radice
Sentieri del Cinema

Shark 2 - L'abisso vede protagonista una squadra di oceanografi dove spicca l'esperto Jonas. Durante una missione nelle profondità marine, però, a causa di un'esplosione causata negli abissi da trafficanti di minerali preziosi, tre megalodonti risalgono in superficie e prendono d'assalto un paradiso turistico su un'isola. Riusciranno Jonas e i suoi compagni a fermare gli enormi squali? Dopo il successo [...] Vai alla recensione »

sabato 5 agosto 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Tracce di un action anni '90. Jason Statham infiltrato sulla nave mercantile all'inizio di Shark 2. L'abisso, è una provvisoria rencarnazione di Steven Seagal di Trappola in alto mare. Lo scontro e la fuga in mare dura pochi minuti ma basta già questo inizio per segnare una consistente distanza da Shark. Il primo squalo. Certo, anche questo sequel (adattamento del romanzo MEG.

venerdì 4 agosto 2023
David Rooney
The Hollywood Reporter Roma

Data la sua esperienza in horror viscerali e thriller conditi da una maliziosa vena di umorismo nero, Ben Wheatley sembrava la scelta giusta per prendere le redini della regia di Shark 2 - L'abisso, sequel con Jason Statham del B-movie del 2018, su uno squalo megalodonte che terrorizza un gruppo di scienziati per poi dedicarsi a una bella scorpacciata di bagnanti.

giovedì 3 agosto 2023
Mattia Pasquini
Ciak

A cinque anni dal 'Primo squalo' del 2018 torna l'eroico esploratore marino interpretato da Jason Statham nel film diretto da Jon Turteltaub a partire dal romanzo MEG di Steve Alten. Autore anche del successivo The Trench: Meg 2 (in italiano, Minaccia dagli abissi) sul quale si sono basati gli stessi sceneggiatori del precedente per lo Shark 2 - L'abisso di Ben Wheatley che dal 3 agosto Warner Bros. [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 14 agosto 2023
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento in classifica, con Barbie che vince facilmente la domenica con 320mila euro per un totale di ben 27,4 milioni. Ottima performance per Shark 2 - L'Abisso che incassa altri 205mila euro e sale a 3,8 milioni.

TRAILER
martedì 9 maggio 2023
 

Regia di Ben Wheatley. Un film con Jason Statham, Sienna Guillory, Cliff Curtis, Skyler Samuels, Sergio Peris-Mencheta. Da giovedì 3 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Gli stand-alone, gli spin-off e altri film con protagonista Aquaman interpretato da Jason Momoa.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati