•  
  •  
Apri le opzioni

Jason Momoa

Jason Momoa (Joseph Jason Namakaeha Momoa) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 1 agosto 1979 a Honolulu, Hawaii (USA). Jason Momoa ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Conan... l'hawaiiano!

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore e fotomodello americano conosciuto per il ruolo televisivo di Ronon Dex nel telefilm fantascientifico Stargate - Atlantis e per aver recitato il ruolo del cimmero Conan nell'omonimo film del 2011, fortemente aiutato dalla parte di Khal Dogo in Game of Thrones, telefilm del 2011 della HBO.

Da fotomodello ad attore
Figlio unico e nato a Honolulu, alle Hawaii, nel 1979, cresce a Norwalk nell'Iowa con sua madre (di origini tedesche, irlandesi e pellerossa), mentre suo padre, nativo hawaiiano, rimane nel suo arcipelago. Nipote dei famosi surfisti Brian e Rusty Keaulana, eredita da questi l'altissima statura (1.93 m) e la passione per gli sport (ice climbing, mountain biking, showboarding, skateboarding e roller hockey). Nel 1998, ritornato alle Hawaii,v iene scoperto dallo stilista Takeo che lo lancia come fotomodello. Nel 1999, vince il titolo di modello dell'anno e un altro contest di bellezza maschile. A quel punto, viene reclutato da alcuni produttori americani che lo inseriscono nel ruolo di Jason Ioane nella serie Baywatch (1999-2001) e nel consecutivo film tv Baywatch - Matrimonio alle Hawaii (2003). Dopo la fiction Ritorno a Kauai (2003) e la sua entrata in telefilm come North Shore (2004-2005), Stargate Atlantis (2005-2009), The Game (2009) dove è Roman, lavora in Game of Thrones (2011) che gli offrirà una maggiore celebrità per il ruolo di Khal Drogo. Secondo alcuni critici televisivi, la sua carriera è paragonabile a quella di Sansone. Il segreto del suo successo pare sia tutto nei suoi capelli lunghi, specialmente quando sono acconciati con la pettinatura rasta che però, per il loro peso gli hanno causato mal di testa, colpi di frusta e molte difficoltà in alcune scene d'azione. Vale la pena ricordare un piccolo aneddoto: durante la lavorazione di Stargate Atlantis, i produttori, gli sceneggiatori e lo stesso Momoa avevano programmato di girare una scena in cui il suo personaggio Ronon si sarebbe tagliato i capelli. Una volta girata la scena, venne però esclusa in fase di montaggio dalla rete Sci Fi, costringendo Momoa a ricollegare i suoi rasta con un processo lungo e doloroso, nonché a indossare una parrucca.

I film
Il grande schermo arriva nel 2004 con Arrivano i Johnson di Christopher Erskin con Cedric the Entertainer e Bow Wow, mentre nel 2011 recita il ruolo di Conan in Conan the Barbarian (2011) di Marcus Nispel con Rachel Nichols, Rose McGowan e Saïd Taghmaoui. Parte che aveva sottratto a Kellan Lutz e Jared Padalecki. Nel 2012 lo vediamo accanto a Sylvester Stallone nel film di Walter Hill presentato al Festival di Roma Bullet to the Head e sarà anche nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice. Nel 2016 affianca anche Keanu Reeves e Jim Carrey in The Bad Batch di Ana Lily Amirpour (in concorso a Venezai 73).

La carriera di produttore

Ha una propria compagnia produttiva di nome Pride Gypsies e ha diretto due cortometraggi.

Vita privata

Dopo una lunga relazione con Simmone Mackinnon, conosce l'attrice Lisa Bonet con la quale il 23 luglio 2007, ha dato alla luce la loro figlia Lola Iolani Momoa, poi seguita nel 2008 da Nakoa-Wolf Manakauapo Namakaeha Momoa. Nel 2008, viene ferito da un bicchiere di birra che gli viene lanciato in un locale di Hollywood, 140 punti serviranno per ricostruirgli chirurgicamente la faccia.

Ultimi film

Azione, (USA - 2021), 110 min.

Focus

GALLERY
martedì 12 luglio 2011
Marlen Vazzoler

Manca poco più di un mese all'uscita americana del reboot di Conan il Barbaro, intitolato Conan, diretto da Marcus Nispel ed interpretato da Jason Momoa. E la Lionsgate ha cominciato a far uscire massicciamente nuovi poster, trailer ed immagini. Ricreare il mondo ideato da Robert E. Howard e competere con il film del 1982 interpretato da Arnold Schwarzenegger non è una cosa facile, c'è sempre il pericolo di cadere nel camp o di dare vita ad una produzione magnifica con una recitazione scadente

News

Il film con Jason Momoa cerca di apparire diverso da quello che è, ma quando arriva il colpo di scena tutto il...
Regia di Brian Andrew Mendoza. Un film con Adria Arjona, Isabela Moner, Jason Momoa, Manuel Garcia-Rulfo, Michael...
Incluso nell'abbonamento su TIMVISION per tutto il mese di luglio, un film entrato ormai di diritto tra i titoli di...
Jason Momoa interpreta il figlio di Atlantide, destinato a diventare un eroe. Disponibile su Infinity.
L'attore protagonista racconta cosa si nasconde dietro al personaggio di Arthur Curry/Aquaman. Al cinema.
Regia di James Wan. Un film con Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Willem Dafoe, Dolph Lundgren. Da martedì 1...
Esiliata in una zona sperduta insieme ad altri reietti, una giovane donna faticherà a trovare il proprio posto nel mondo.
L’anti-eroe dello scrittore R. E. Howard e il rapporto con la settima arte.
Evoluzione dell'eroe in action dagli anni Ottanta a oggi.
Captain America, Conan e Lanterna Verde chiamati a rianimare i cinema e tenere alti gli incassi.
Nuove immagini del film interpretato da Jason Momoa.
Torna al cinema il personaggio ideato da Robert E. Howard.
Arrivano online le prime foto del set di Marcus Nispel.
Mickey Rourke in trattative per interpretare Corin, il padre.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati