Attrice e fotomodella, è figlia d'arte. I suoi genitori sono infatti gli attori Don Johnson e Melanie Griffith. Conosciuta per il ruolo di Anastasia Steele, protagonista della trasposizione cinematografica del romanzo erotico 50 sfumature di grigio.
La carriera di fotomodella
Dakota Johnson nasce il 4 ottobre 1998 ad Austin, in Texas, figlia degli attori Don Johnson e Melanie Griffith. È quindi nipote dell'attore Peter Griffith e dell'attrice Tippi Hedren e ha come zii l'attrice Tracy Griffith e il designer Clay A. Griffith. Dopo aver studiato all'Aspen Community School di Aspen in Colorado, frequenta la Santa Catalina School di Monterey, in California, prima di trasferirsi alla New Roads School di Santa Monica. Su suo desiderio, comincia a prendere lezioni di danza fin da bambina e a intraprendere la carriera di fotomodella a soli dodici anni, ritrovandosi spesso sulla copertina di TEEN VOGUE. Solo nel 2006, firmerà un contratto con la IMG Models e poserà per il brand MANGO nella loro campagna jeans del 2009 e per Wish nel 2011.
Debutto cinematografico
È invece del 1999 il suo debutto cinematografico, quando cioè parteciperà alla pellicola Pazzi in Alabama accanto alla madre e diretta dal suo patrigno Antonio Banderas. Prevalentemente occupata a completare gli studi, ricomincerà a recitare solo più avanti, apparendo in pellicole come: The Social Network, diretta da David Fincher; Beastly con Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen; Chloe e Theo; For Ellen di Kim So Yong; Goats di Christopher Neil, accanto a David Duchovny; nella commedia romantica di Nicholas Stoller The Five-Year Engagement; 21 Jump Street; Need for Speed (2014); l'adattamento moderno dell'opera shakesperiana Cimbelino, Anarchy.
I ruoli da protagonista
Il primo film da protagonista è invece Date and Switch di Chris Nelson, cui seguirà poi il ruolo di Anastasia Steele in 50 sfumature di grigio (e nel seguito 50 sfumature di nero, 2017). Nel 2015, sarà invece accanto a Johnny Depp in Black Mass, reciterà in Forever, Interrupted il ruolo di una giovane vedova e sarà accanto a Tilda Swinton nel film di Luca Guadagnino A Bigger Splash (entrambi i film sono stati presentati alla 71. Mostra del Cinema di Venezia). Sarà poi tra le protagoniste del film Single ma non troppo, ambientato in una New York popolata da individui perennemente in cerca dell'anima gemella. Lavorerà di nuovo con Guadagnino come protagonista del remake Suspiria, e sarà poi diretta da Drew Goddard in 7 sconosciuti a El Royale. Diretta poi da Nisha Ganatra ne L'assistente della star, nel 2021 affianca Olivia Colman nell'esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal The Lost Daughter, film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. In seguito sarà protagonista di Persuasione, ma anche di Madame Web e di Una notte a New York.
In tv
Televisivamente, invece, entra nel cast della sitcom Ben and Kate della FOX, che però viene cancellata subito dopo la prima stagione. Farà un cameo anche in The Office.
Vita privata
Migliore amica di Riley Keough, ha avuto una relazione con l'attore Jordan Masterson. Attualmente è legata al leader dei Coldplay Chris Martin.