L'assistente della star

Film 2020 | Drammatico, Sentimentale, +13

Titolo originaleHigh Note
Anno2020
GenereDrammatico, Sentimentale,
ProduzioneUSA
Regia diNisha Ganatra
AttoriDakota Johnson, Tracee Ellis Ross, Kelvin Harrison Jr., Ice Cube, June Diane Raphael Zoe Chao, Cailan Robinson, David A. Garcia, Alexandra Vassell, Vanessa Rose Talamantes, Bill Pullman, Eddie Izzard, Ben Lewis (III), Deniz Akdeniz.
Uscitavenerdì 26 giugno 2020
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Nisha Ganatra. Un film con Dakota Johnson, Tracee Ellis Ross, Kelvin Harrison Jr., Ice Cube, June Diane Raphael. Cast completo Titolo originale: High Note. Genere Drammatico, Sentimentale, - USA, 2020, Uscita cinema venerdì 26 giugno 2020 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'assistente della star tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una grande star canora e la sua assistente stanno per cambiare le loro vite. In Italia al Box Office L'assistente della star ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 729 e 213 nel primo weekend.

L'assistente della star è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un film che insegue la commedia romantica con al centro due donne forti ben interpretate.
Recensione di Marianna Cappi
sabato 13 giugno 2020
Recensione di Marianna Cappi
sabato 13 giugno 2020

Maggie è l'assistente personale di Grace Davis, superstar californiana della musica e performer di grandissimo successo, che, però, da una decina di anni, non pubblica nulla di nuovo. Maggie è cresciuta in mezzo alla musica, e nel mito di Grace, e svolge il suo lavoro con dedizione, ma ha anche un sogno nel cassetto: fare la producer. Quando incontra David, giovane e talentuoso musicista alle prime armi, intravede l'occasione di realizzare il suo sogno e passa le notti con lui nello studio di registrazione, fino al punto in cui il perseguimento della sua passione e l'impegno preso con Grace appaiono difficilmente conciliabili.

Nisha Ganatra, già regista di E poi c'è Katherine, torna con un film per certi versi simile, nelle tematiche e nei riferimenti, ma anche differente per ambientazione e atmosfera.

Una sorta di fratello maggiore dell'altro, più adeguatamente vestito e equipaggiato, ma anche più classico e codificato. Affine è il posizionamento al centro dell'arena di due donne di diverse età, e il punto di forza: il racconto di un apprendistato professionale che è anche e soprattutto scuola di vita. La Maggie di Dakota Johnson è bella, colta e ansiosa di prendersi il proprio posto, non marginale, in un'industria che è un universo quasi totalmente al maschile. È una Anne Hathaway che ha già imparato a vestire Prada, sicura di sé, ma con ancora molto da imparare in termini di diplomazia e ascolto. Non sa, per esempio, cosa voglia dire essere un'artista donna, afroamericana e non più giovane, che viene dalla strada, a cui si offre la scelta dolorosa tra un dorato prepensionamento e un faticoso rilancio, che potrebbe anche non funzionare.

Tracee Ellis Ross (la figlia di Diana Ross) dà volto e anima a queste "issues" e al personaggio fittizio della Davis: senza farne un'icona al quadrato (come fu per Meryl Streep e Miranda "Wintour" Priestly), le conferisce verità e vulnerabilità, rendendola credibile sia nelle scappatella notturna al chiosco degli hamburger sia nella relazione ventennale con il manager Jack, un irresistibile Ice Cube.

Nell'ultima parte il film si spinge forzatamente verso la commedia romantica, alla ricerca di un finale caldo sul piano musicale e sentimentale e di un congedo rassicurante. È, però, un rientro tardivo e precipitoso dentro un genere che il film della Ganatra aveva fino ad ora solo costeggiato, e produce un suono posticcio. Oppure la lezione di L'assistente dalla star è proprio questa: "A change is gonna come", cantava Sam Cooke, ma non è ancora l'ora.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Come un'amicizia improbabile ti può cambiare la vita.
Overview di Giorgio Crico
giovedì 2 aprile 2020

Grace Davies è una delle più grandi popstar del mondo. O, meglio, di sicuro lo è stata: si tratta infatti di un'enorme star, ancora adorata dal pubblico, ma al principio di quello che sembra essere un lungo - e relativamente lento - declino, vista la sua età. Peccato però che l'artista abbia molta voglia di non rassegnarsi a una sparizione e decide di sfoderare una rentrée a effetto con tanto di nuovo album. Questo si traduce ovviamente in un aumento esponenziale del carico di lavoro di Maggie, l'assistente personale di Grace, che in teoria sarebbe un producer musicale esperta e dotata nei campi dell'arrangiamento e della composizione ma che si ritrova a dover compiacere la cantante in ogni suo capriccio (o quasi) e a farle da confidente, baby-sitter e riferimento. Unite dalla carriera, le due donne si trovano di fronte alla possibilità di poter cambiare le loro vite grazie alla possibilità che, in realtà, il nuovo disco di Grace offre a entrambe.

Commedia dalla spiccata vocazione musicale da un lato ma che non si lascia sfuggire l'occasione di raccontare anche un intreccio romantico dall'altro, L'assistente della star racconta soprattutto la storia dell'amicizia tra le due protagoniste con, al suo interno, un ovvio ma non per questo scontato messaggio di sostegno all'empowerment femminile, un tema sempre più ricorrente nei film contemporanei proprio perché sempre più rilevante per la sensibilità attuale (nel mondo del cinema, poi, dopo lo scandalo Weinstein è particolarmente sentito).

La regista è Nisha Ganatra, una cineasta di ascendenze indiane ma che è nata e si è formata tra gli USA e il Canada recitando, scrivendo sceneggiatura (è anche autrice, infatti) e appunto dirigendo film: siamo al suo quinto lavoro per il grande schermo, il quale esce solo un anno dopo E poi c'è Katherine, altra commedia brillante con Emma Thompson protagonista.

Per quanto riguarda il cast, troviamo la protagonista dell'adattamento cinematografico della saga di Cinquanta sfumature Dakota Johnson nel ruolo di Maggie, mentre Grace è interpretata da Tracee Ellis Ross. Le due prime attrici sono affiancate anche da Kelvin Harrison Jr, il rapper Ice Cube impegnato in una nuova sortita attoriale, il redivivo Bill Pullman (attore molto in voga negli anni 90, che sicuramente in tanti ricordano), June Diane Raphael, Eddie Izzard, Ben Lewis e Deniz Akdeniz.

L'ASSISTENTE DELLA STAR
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 26 luglio 2020
Consuelo Scali
Sentieri Selvaggi

Un anno dopo il successo di E poi c'è Katherine, Nisha Ganatra torna al cinema (e in streaming a noleggio) con una commedia musicale incentrata sul rapporto tra due donne. Maggie è da tre anni l'assistente personale della pluripremiata cantante Grace Davis. Benché svolga il suo lavoro con passione e dedizione, con un'attenzione sincera ai bisogni di Grace, Maggie aspira a diventare producer e passa [...] Vai alla recensione »

martedì 23 giugno 2020
Maria Sole Colombo
Film TV

Joni Mitchell, Carole King, Aretha Franklin: solo alcuni dei numi tutelari di cui Maggie, Wikipedia vivente del cantautorato Usa, sciorina vita, morte e miracoli. E le cui tracce (chissà che budget per i diritti!) ne allietano il coming of age sentimentale e professionale. Maggie di musica ne capisce eccome, ma per ora è solo l'assistente di una fittizia regina dell'r'n'b, vecchia gloria che i discografici [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 9 giugno 2020
 

Una grande star canora e la sua assistente stanno per cambiare le loro vite. Vai all'articolo »

OVERVIEW
giovedì 2 aprile 2020
Giorgio Crico

La storia di come un'amicizia improbabile ti possa cambiare la vita. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 1 aprile 2020
 

Regia di Nisha Ganatra. Un film con Dakota Johnson, Tracee Ellis Ross, Kelvin Harrison Jr., Ice Cube. Guarda il trailer »

POSTER
venerdì 28 febbraio 2020
 

Una storia d'amore ambientata nell'industria musicale di Los Angeles.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati