•  
  •  
Apri le opzioni

June Diane Raphael

June Diane Raphael. Data di nascita 4 gennaio 1980 a Rockville Centre, New York (USA). June Diane Raphael ha oggi 42 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Evil June

A cura di Fabio Secchi Frau

Attrice comica e sceneggiatrice americana conosciuta per programmi umoristici e sitcom come Burning Love, NTSF:SD:SUV:: della Adult Swim e Grace and Frankie della Netflix. È anche apparsa in pellicole come Anno Uno, Affare fatto, Ass Backwards che ha co-sceneggiato con la sua partner creativa Casey Wilson. È, inoltre, molto famosa in patria per essere, assieme a Paul Scheer e Jason Mantzoukas, la conduttrice del popolare programma cinematografico per podcast "How Did This Get Made?" dove deride i più grandi flop di tutti i tempi. Ama più la scrittura che la recitazione, e infatti è uno dei più stratosferici assi nella manica della commedia hollywoodiana.

Studi come attrice
June Diane Raphael nasce il 4 gennaio 1980 a Rockville Centre, una località degli Stati Uniti d'America, nella Contea di Nassau, nello stato di New York, da Diane e John Raphael. Cresciuta con le sorelle maggiori Lauren e Deanna, si diploma nel 1998 alla South Side High School, prima di trasferirsi alla New York University, dove studia per diventare un'attrice, partecipando ai corsi di recitazione della Tisch School of the Arts e dello Stella Adler Studio.


L'esordio come comica

Dopo essersi laureata nel 2002, comincia a specializzarsi nell'improvvisazione comica all'Upright Citizens Brigade Theater di New York e presenzia al U.S. Comedy Arts Festival con uno show tutto suo. Lì, viene notata dai produttori della New Regency Pictures che la assumono per scrivere la sceneggiatura di Bride Wars - La mia miglior nemica (dove avrà anche una piccola parte) e per sviluppare diverse sitcom.

Gli impegni sul palcoscenico
Sempre grazie all'Upright Citizens Brigade Theatre, riuscirà a collaborare con la sua migliore amica Casey Wilson (che aveva conosciuto quando facevano entrambe parte della stessa classe di clown) in sketch come "Rode Hard and Put Away Wet". Premiate per con un ECNY Award come miglior duo comico, firmano anche "Mr. and Mrs. All-Star", "Sentimenal Lady" e "Hey, Uncle Gary!" e intensificano il loro lavoro di sceneggiatrici comiche televisive, creando una versione americana di Interviste mai viste della CBS e contribuendo notevolmente allo script di numerosi video umoristici del website Funny or Die.

Le apparizioni in tv
Intanto, appare anche in tantissimi telefilm, limitandosi però a piccoli ruoli (Party Down, Happy Endings, Animal Practice, American Dad!, Big Lake, Drunk History, Flight of the Conchords) e apparendo in molti programmi tv ("Kroll Show", "Funny or Die Presents"). Da ricordare il personaggio ricorrente della Dr. Sadie nella sitcom della FOX New Girl.

La filmografia
Cinematograficamente, entra invece nel cast di Anchorman 2 - Fotti la notizia, Imogene, Affare fatto, Amore a mille... miglia, Zodiac, The Wedding Party, Non mi scaricare e Anno Uno.

Sceneggiatrice di Hollywood
In seguito al grande successo della serie di improvvisazione comica Players, trasmessa su Spike TV nel 2010, diventa protagonista della sitcom trasmessa sul web Burning Love con Ken Marino e Michael Ian Black. Intanto, prosegue assieme alla Wilson il lavoro di sceneggiatrice e di sviluppatrice di soggetti, principalmente e spesso con Anna Faris e America Ferrera come protagoniste. Dopo un contratto con la Universal Pictures, riescono a ultimare gli script di commedie come The Bacherette Party e You Complete Us, trovando un grandissimo successo nazionale con la buddy comedy Ass Backwwards con Alicia Silverstone, Jon Cryer, Vincent D'Onofrio, Paul Scheer e Bob Odenkirk. Il film viene presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2013, raccogliendo notevoli consensi.

Il successo di "How Did This Get Made?"
Il 2012 è anche l'anno dei suoi primi spettacoli Off-Broadway con "Love Loss" e "What I Wore", scritti da Nora e Delia Ephron e portati in scena al Westside Theatre di Manhattan, seguiti da "The Realest Real Housewives" con Jessica St. Clair, Melissa Rauch, Danielle Schneider e Morgan Walsh. Inizia fra il 2011 e il 2013, una collaborazione con il canale web Adult Swim, che la inserisce all'interno di una sitcom action dal titolo NTSF:SD:SUV::, che offre al pubblico una parodia di tutte le serie poliziesche americane, ma rilevante e apprezzabile è soprattutto il programma per podcast "How Did This Get Made?", che lei conduce assieme a suo marito, Paul Scheer, e al comico Jason Mantzoukas, dove deridono i film che non hanno senso (la saga di Transformers, Shanknado, Burlesque, L'ultimo dominatore dell'aria, Sucker Punch, The Tourist, Catwoman, la saga di Twilight, Godzilla e tanti altri).

A capo dell'Upright Citizens Brigade Theater
Attualmente, è diventata, assieme alla comica Kulap Vilaysack, la direttrice dell'Upright Citizens Brigade Theater e di una associazione di beneficienza, nata come costola di questa compagnia teatrale e che si occupa di realizzare spettacoli comici per raccolte di fondi o negli ospedali.

Scrittrice
La Raphael è anche autrice dell'antologia di racconti "Worst Laid Plans", basato sulla sua esperienza come comica sui palcoscenici di tutto il mondo.

Vita privata
June Diane Raphael è sposata con il comico Paul Scheer, che l'ha resa madre di un figlio, August.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2015), 91 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati