Anno uno

Film 2009 | Commedia, +13 97 min.

Regia di Harold Ramis. Un film con Jack Black, Michael Cera, Oliver Platt, David Cross, Hank Azaria, Olivia Wilde. Cast completo Titolo originale: Year One. Genere Commedia, - USA, 2009, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 6 novembre 2009 distribuito da Sony Pictures Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,21 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Anno uno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Quando una svogliata coppia di cacciatori/raccoglitori è cacciata dal loro primitivo villaggio, parte per un viaggio attraverso il mondo antico. In Italia al Box Office Anno uno ha incassato 20,8 mila euro .

Anno uno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,21/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,64
CONSIGLIATO NÌ
Un film 'biblico-preistorico' dalla comicità a ritmi alterni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 5 novembre 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 5 novembre 2009

Preistoria. Zed vorrebbe essere un cacciatore ma è abile soprattutto nello sbagliare bersaglio. Ha un amico, Oh, timido e riflessivo, Entrambi hanno scarsa fortuna con le donne e la frustrazione induce Zed a mangiare una mela staccata dall'albero proibito. Costretti a lasciare la tribù e inseguiti dal più temibile dei guerrieri, che viene messo in condizione di non nuocere, i due si mettono in marcia. Lungo il percorso incontrano Caino e Abele (assistendo al biblico omicidio) e Abramo mentre sta per sacrificare Isacco. Giungeranno infine a Sodomia avendo ormai al seguito anche Caino.
Judd Apatow produce un film che costituisce un detour dalle tematiche che ormai sembrano essergli molto care, quelle cioè dei maschi, adulti ma mai veramente cresciuti. Lo fa con il sostegno di un esperto della commedia come Harold Ramis (sceneggiatore dei Ghostbuster e regista, tra l'altro, del pregevole Ricomincio da capo) e con due attori come il sanguigno Jack Black e l'impacciato Michael Cera che molti ricorderanno come l'adolescente padre del figlio di Juno. I due funzionano ottimamente come coppia comica: l'uno fa (pretendendo di aver prima pensato) e l'altro pensa.
Funziona anche l'umorismo greve alla Monty Python applicato a megaellissi storiche (i due incontrano Caino e Abele e a seguire Abramo senza fare uso di alcuna macchina del tempo). La tecnica narrativa è ultranota: i due cavernicoli hanno atteggiamenti e pronunciano battute 'attuali' e l'anacronismo tra il loro tipo di pensiero e il passato produce (o dovrebbe produrre) la comicità.
E' bene utilizzare il condizionale perché dopo un inizio decisamente divertente la sceneggiatura mostra il fiato corto di gag che, se contenute, potrebbero anche divertire (alcune battute sono fulminanti) ma che invece finiscono con l'essere inutilmente dilatate. Se si pensa poi che il reparto costumi non fa nulla per nascondere il fatto che elmi e corazze di Sodoma sono di plastica si può comprendere come questo film possa interessare gli appassionati di B-movie che ripenseranno ai peplum d'annata rivisitati (come già faceva Totò) in chiave comica e gli aficionados di un attore che comunque merita di essere seguito come Jack Black.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Un viaggio nel mondo antico.
a cura della redazione

ANNO UNO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 dicembre 2009
ultimoboyscout

Un esilarante viaggio attraverso l'anno uno, incontrando bizzarri e strampalati personaggi che forse immaginavamo diversi. Per passare una serata leggera e piacevole è un film adattissimo. Cera ottima spalla.

sabato 17 aprile 2010
wynorski guiaz '80s

IL fallito cacciatore Zed(Jack Black) e il timido raccoglitore Oh(Michael Cera), vengono cacciati dalla loro tribù perchè hanno mangiato il frutto della conoscenza dall'albero proibito. Intraprendono quindi un lungo viaggio con lo scopo di fondare un nuovo popolo ma invece si ritrovano ad incontrare personaggi di ogni genere. Assistono alla conoscenza e all'omicidio di Caino e [...] Vai alla recensione »

martedì 10 novembre 2009
g_andrini

E' un film molto simpatico che sdrammatizza alcuni famosi episodi biblici, rendendoli con buona comicità. Bravissimo Jack Black, veramente divertente e sarcastico. Un bravo alla produzione, che ha saputo essere originale. Belle anche le ambientazioni. Un genere veramente interessante, che merita la visione, fuori da ogni dubbio. Dateci una occhiata.

domenica 25 aprile 2010
Liuk

Il titolo del commento è esauriente.. niente da aggiungere.

lunedì 14 dicembre 2009
markss

Anche se un pò demenziale da morire dal ridere grande Jack Black

venerdì 20 novembre 2009
malussen

demenziale..ma divertente...

mercoledì 21 dicembre 2011
Mr.Green89

Grande Jack Black & Vinnie Jones!

giovedì 30 luglio 2015
floyd80

 Volgare e stupido. Jack Black poteva evitarselo.

lunedì 15 febbraio 2010
mattogatto

ragazzi sapete se è uscito in dvd, dato che non sono riuscito a vederlo per cinema!

martedì 16 febbraio 2010
cianoz

Film vedibile, ma senza mordente e col passare dei minuti diventa addirittura noioso. Jack Black è simpatico, ma le sue battute non sono ne così frequenti ne così azzeccate da tenere viva la simpatia, al punto di farci tenere sempre il sorriso. Per di più la sua spalla è decisamente poco adatta a supportarlo. Sufficiente, ma nulla più.

giovedì 28 ottobre 2010
andre89LOST

Film simpatico fino a quando i due protagonisti arrivano nella città del peccato. Poi lì inizia un pò a perdere ritmo e diventa noioso. Adatto per passare una serata allegra comunque. Se non c'è nient'altro di meglio da fare si può guardare. Simpaticissimo M.Cera Voto: 6+

lunedì 12 aprile 2010
Salvo996

Sicuramente non tra i migliori film di Jack Black...parte bene ma si perde un po' strada facendo. Le battute non sono tantissime

Frasi
Io non sono l'eletto. Credevo di esserlo,però...mi dispiace,no. In realtà sono un ragazzo dei boschi che ha la grande fortuna di avere dei grandi amici che gli guardano le spalle.
Zed (Jack Black)
dal film Anno uno - a cura di Lucrezia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Scacciati dal villaggio per aver mangiato il frutto proibito, Zed (Jack Black) e Oh (Michael Cera) incontreranno alcune star del Vecchio Testamento come Caino & Abele, di cui assisteranno all'omicidio, Abramo & Isacco, a cui risparmieranno il sacrificio, e Sodoma & Gomorra, con la prima che, come sempre, offusca la seconda. Tanti soldi (60 milioni di budget), cast dispersivo (perché l'ex calciatore [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Cacciati dal loro villaggio per aver gustato il frutto proibito, il troglodita Zed e il suo amico Oh errano per il mondo e per le epoche, l'uno e le altre generalmente ostili. S'imbattono nel primo fratricidio della storia; cercano d'impedire il sacrificio di Abramo; partecipano alle orge di Sodoma e Gomorra. La prima mezz'ora del film, piena di anacronismi divertenti sulla vita dei cavernicoli, fa [...] Vai alla recensione »

Isabelle Regnier
Le Monde

"L'An 1 : des débuts difficiles " : deux sous-doués du temps des cavernes à la découverte de l'Ancien Testament Sans doute était-il écrit que le producteur, scénariste, acteur et réalisateur Judd Apatow, le roi de la comédie américaine des années 2000, s'aventurerait hors des frontières qu'il avait lui-même tracées pour circonscrire son cinéma, celles de la comédie d'adolescents attardés ou non [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

“Comedy,”Jerry Lewis or some other professional wisenheimer once said, “is a man in trouble.” In Harold Ramis’s “Year One,” a thoroughly, sometimes gaggingly broad and sly conceptual laugh-in laced-with-jokes — about God, poop, circumcision, female underarm hair and the state of Israel — comedy is two men dressed in animal skins and neck deep in shtick.

Alessio Guzzano
City

Il trucido/simpatico Jack Black di "School of Rock" e il timido/surreale Michael Cera di "SuxBad" sono i nerd del villaggio preistorico. Disastrosi nella caccia, le donne non li filano («Quando i miei genitori furono sbranati dai cani selvaggi mi hai aiutato a vedere lato comico, ma non basta per sposarti»). Il primo mangia il Frutto Proibito (all'altro tocca il serpente) e crede di vedere un futuro [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 6 novembre 2009
Marlen Vazzoler

In un week-end in cui le previsioni promettono pioggia in gran parte dell'Italia, non c'è niente di meglio che rinchiudersi in un cinema con qualche stuzzichino e vedere delle pellicole che ci mostrano una visione del mondo un po' diversa o ci aiutano [...]

NEWS
venerdì 10 aprile 2009
Marlen Vazzoler

Martedì la MPAA aveva dato come valutazione di The Year One, un rating R che significa un film vietato ai monitori di 17 anni se non accompagnati e non adatto a bambini piccoli. Judd Apatow e Harold Ramis dopo aver perso l'appello davanti alla MPAA [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati