Una Vita Spericolata

Film 2018 | Commedia +13 102 min.

Regia di Marco Ponti. Un film con Lorenzo Richelmy, Matilda De Angelis, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Massimiliano Gallo. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2018, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 21 giugno 2018 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,84 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una Vita Spericolata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Lorenzo, BB e Soledad fuggono attraverso l'Italia tra inseguimenti, spargimenti di sangue e di soldi. In Italia al Box Office Una Vita Spericolata ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 91 mila euro e 46,3 mila euro nel primo weekend.

Una Vita Spericolata è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
1,84/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,67
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NO
Ponti se la cava bene con la regia ma manca una sceneggiatura credibile.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 20 giugno 2018
Recensione di Paola Casella
mercoledì 20 giugno 2018

Roberto Rossi è senza lavoro e si è appena visto pignorare la casa con tutti i contenuti, compresa una fidanzata che lo apostrofa come "un fallito" e lo invita ad andare a quel paese. Il suo migliore amico BB ha un padre sessantenne che ha appena perso il lavoro e una madre paziente che spera che tutto si aggiusti, ma ha una gran paura che non sarà così. Quando Rossi si reca in banca a chiedere un prestito viene informato da un odioso funzionario che "le banche non prestano soldi a chi non ne ha", e perde il lume della ragione. Ma poiché ha in mano la pistola (scarica) con cui il padre di BB aveva poco prima minacciato il suicidio, tutti pensano che sia in atto una rapina e si affrettano a consegnargli una borsa piena di soldi.

I soldi non appartengano alla banca e da quel momento Rossi e BB si troveranno alle costole una dark lady sanguinaria e un poliziotto corrotto, più tutti i loro tirapiedi.

A complicare le cose si unisce ai due ragazzi in fuga un'attricetta 23enne in declino, che spera di fare leva sullo scoop mediatico per resuscitare la propria carriera.

Dopo le due commedie romantiche Io che amo solo te e La cena di Natale, da lui dirette e sceneggiate sulla base dei romanzi omonimi di Luca Bianchini, Marco Ponti tenta di seguire la scia di alcune action comedy recenti, da Lo chiamavano Jeeg Robot a Smetto quando voglio a Brutti e cattivi, e guarda addirittura - per l'estetica e lo stile di ripresa - ad un film vitalissimo (e visivamente strepitoso) come Le belve di Oliver Stone. Per quanto riguarda la pura regia, con l'aiuto della fotografia contrastata di Roberto Forza e del montaggio fluido di Consuelo Catucci, Ponti se la cava bene. Quello che manca drammaticamente (oltre che drammaturgicamente) a Una vita spericolata è una sceneggiatura coerente e credibile, pur nell'esagerazione comica.

Ancora una volta un film italiano contemporaneo rinuncia a capire la differenza fra surreale e illogico, facendo compiere ai suoi personaggi azioni senza senso e pronunciare frasi senza capo né coda. I tre giovani attori protagonisti (molto più solido attorialmente Lorenzo Richelmy rispetto ad Eugenio Franceschini) sono costretti ad assorbire le contraddizioni nella scrittura dei loro personaggi, contraddizioni ancor più evidenti nel ruolo di Dolores, cui Matilda De Angelis cerca di dare un minimo di credibilità per sottrarsi allo stereotipo. Persino un attore sensazionale come Massimiliano Gallo soccombe all'insensatezza del suo personaggio.

È un peccato anche che venga sprecata la felice intuizione di costellare il percorso dei tre fuggitivi da gente comune che ritiene che rubare alle banche sia legittima difesa. Ma i nostri eroi non hanno né la stoffa né la statura dei personaggi del citato Hemingway o dello Steve McQueen omaggiato dal titolo, e il copione impallidisce nel contrasto con la potenza evocativa di Dante Alighieri, scomodato in ultimo con un certo masochismo, affidandone l'ottima interpretazione all'ex pallavolista Luigi Mastrangelo.

Sei d'accordo con Paola Casella?
UNA VITA SPERICOLATA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €17,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 29 giugno 2018
Valerio

Gli aggettivi da attribuire a questa commedia potrebbero essere infiniti: fresco, giovane, brillante, ma il più calzante di tutti è nonsense... Ma nel senso più positivo e scanzonato del termine. Probabilmente non riceverà i dovuti onori dagli esteti di un certo cinema, ma immaginate una serata di inizio estate, dopo una giornata pesante, è il toccasana che ci vuole [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 luglio 2018
ROB8

Un’opera che richiede adesione incondizionata da parte dello spettatore nei confronti di uno stile spigliato e di una narrazione surreale, su cui è basata la sgangherata vicenda di due rapinatori per caso ed una dark lady di provincia.   Solo con tale predisposizione d’animo si coglie la freschezza e l’ironia del film, che volutamente cita modelli di genere [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 luglio 2018
stella

Uno che ha capito il film! evviva!!!!!

mercoledì 22 agosto 2018
ROB8

Un’opera che richiede adesione incondizionata da parte dello spettatore nei confronti di uno stile spigliato e di una narrazione surreale, su cui è basata la sgangherata vicenda di due rapinatori per caso ed una dark lady di provincia.   Solo con tale predisposizione d’animo si coglie la freschezza e l’ironia del film, che volutamente cita modelli di genere [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 23 giugno 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non ci si crede. Cosa aveva in mente il regista e sceneggiatore Marco Ponti quando ha scritto la battuta "inattaccabile come il teorema di Fermat"? Forse voleva farci sapere che sa di matematica e conosce la congettura di Fermat, genio seicentesco -dei numeri e della burla, nonché dell'arte di pasticciare i libri altrui - che un giorno scrisse: "Ho una dimostrazione meravigliosa del teorema, ma nel [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 giugno 2018
Fulvia Caprara
La Stampa

Non è stato facile entrare in corsa nelle riprese di un film iniziato, accettando un ruolo che era già stato affidato a un altro attore. È successo a Eugenio Franceschini che in Una vita spericolata di Marco Ponti interpreta il ruolo di BB, in un primo tempo affidato a Domenico Diele. Arrestato per aver investito e ucciso una donna mentre guidava in stato di ebbrezza, Diele è stato sostituito da Franceschin [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 giugno 2018
Stefano Giani
Il Giornale

Giovane nullatenente diventa rapinatore senza volerlo. Deve scappare e Io aiutano l'amico d'infanzia e un'ex attrice furbacchiona dal compromesso facile raccattata nella banca svaligiata. Tra poliziotti idioti con commissario drogato, mafia con boss in quota rosa e morti fatti a pezzi, la fuga è sempre appesa a un filo. Si ride poco, si critica inutilmente la Tav e la recessione è fuori luogo.

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 19 giugno 2018
 

La storia di Roberto, giovane meccanico pieno di debiti che vive in un paese che ormai stanno tutti abbandonando. Una richiesta di prestito negata dalla banca si trasforma casualmente in rapina e fuga con ostaggio! Roberto, insieme a BB, suo miglior [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati