L'uomo sulla strada

Film 2022 | Thriller, +13 110 min.

Regia di Gianluca Mangiasciutti. Un film con Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Marit Nissen. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2022, durata 110 minuti. Uscita cinema mercoledì 7 dicembre 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,81 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'uomo sulla strada tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2022

Un thriller drammatico prodotto e distribuito da Eagle Pictures. In Italia al Box Office L'uomo sulla strada ha incassato 166 mila euro .

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,69
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Un film che cerca continuamente rifugio nella (brava) protagonista per mandare avanti la storia.
Recensione di Simone Emiliani
domenica 16 ottobre 2022
Recensione di Simone Emiliani
domenica 16 ottobre 2022

La vita di Irene non è più la stessa da quando il padre è stato investito da un pirata della strada. All'epoca aveva otto anni e quel giorno erano andati insieme nel bosco a cercare funghi. Passano dieci anni ed è diventata una ragazza introversa e rabbiosa. Nuotatrice di talento, si fa squalificare per aver colpito un'avversaria durante una gara dove è arrivata seconda per qualche centesimo di secondo. La madre cerca di starle vicino ma lei non sopporta né il suo nuovo compagno né la sorellina piccola. Abbandona la scuola e trova un impiego nella fabbrica di proprietà di Michele, proprio la persona che era al volante dell'auto il giorno della tragedia. Appena scopre come si chiama, l'uomo è profondamente turbato. Inizia a seguire Irene di nascosto con il suo autista mentre ci sono sempre più incomprensioni con la moglie Laura. Irene inizialmente è diffidente nei suoi confronti poi inizia a fidarsi e confidarsi con l'uomo che sta cercando da tempo. Ma il momento della resa dei conti è solo ritardato.

Gli schizzi dei disegni di Irene sono un possibile identikit. Oppure le tracce di un volto visto appena dal finestrino dell'auto il giorno della tragedia che la ragazza non vuole dimenticare.

Il passato e il presente si incrociano in L'uomo sulla strada, vincitore come miglior soggetto al Premio Solinas e primo lungometraggio di Gianluca Mangiasciutti che precedentemente è stato assistente alla regia di film e serie tv e ha firmato corti come Dove l'acqua con l'altra acqua si confonde, A Girl Like You e Je ne veux pas mourir co-diretti con Massimo Loi.

I disegni sono anche la superficie dell'esistenza della protagonista, carica di una rabbia repressa, ormai sola a non essersi rassegnata a quello che è accaduto quel giorno nel bosco. Aurora Giovinazzo, dopo Freaks Out e Anni da cane, trova il personaggio giusto per confrontarsi con una prova fatta di silenzi e scatti improvvisi, per mostrare anche solo con un primo piano quello che sta provando in quel momento davanti a un altro personaggio o una situazione. La sua interpretazione mostra la maturazione e la ricerca di nuove sfide da parte dell'attrice.

Attorno a lei però, al di là di Michele, ci sono troppi personaggi accennati che poi scompaiono velocemente, dal poliziotto che si è occupato del caso alla zia della protagonista e una sceneggiatura sovraccarica che il film fa fatica a digerire.

L'ambientazione potrebbe essere quella di un thriller intimo, dove la protagonista è in un luogo sconosciuto se non ostile proprio come Marco Messeri in Notte italiana. L'atmosfera caratterizzata da una persistente penombra richiama infatti quella del Polesine del gran bell'esordio firmato da Carlo Mazzacurati nel 1987. Ma il film si perde in un puzzle narrativo dove tutte le intenzioni sono esibite e subito scoperte.

Basta uno sguardo fuori dalla finestra della fabbrica per capire tutto: un camion posteggiato, la presenza di Irene, un fascicolo trovato con incredibile velocità. E anche le stesse scene in piscina, se all'inizio rivelano il carattere di Irene, finiscono alla lunga per diventare ripetitive. Sono troppi i segni del destino, i momenti urlati. L'uomo sulla strada cerca continuamente rifugio nella protagonista per mandare avanti la storia.

Lascia così ai margini la crisi matrimoniale tra Michele e Laura costruita in maniera forzata e mai credibile come nella scena in cui lei esprime il desiderio di avere un bambino. Il film cerca di spiegare tutto, fatica ad arrivare al momento in cui i pezzi dovrebbero tornare al loro posto con la sovrapposizione temporale della corsa in macchina. In più cade malamente quando prova la strada più simbolica con le foglie del bosco che cadono in piscina. Il finale, infine, è tirato per le lunghe e mostra la mancanza di controllo di un film che non ha saputo scegliere tra i momenti necessari e quelli superflui e li ha mescolati indifferentemente.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?

L'UOMO SULLA STRADA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 5 aprile 2023
JonnyLogan

Thriller psicologico nel quale il colpevole si conosce sin dall’inizio ma che progressivamente si svela anche agli occhi dei protagonisti. Lorenzo Richelmy prosegue nell’interpretare personaggi border line, protagonisti di pellicole di nicchia e dal vissuto fuori dal comune. Passando indifferentemente da idealisti alla ricerca del colpo della vita (Una vita spericolata, 2018) scrittori [...] Vai alla recensione »

lunedì 17 aprile 2023
figliounico

L’uomo sulla strada, esordio nel lungometraggio di Mangiasciutti, è un drammatico sentimentale in linea con l’altra metà della produzione italiana degli ultimi tempi, divisa al cinquanta per cento tra commedie allegre spensieratamente inutili e commedie patetiche inutilmente tristi. Il soggetto è semplice quanto inverosimile, la trama è scontata ed il finale è prevedibile, la dizione nella recitazione [...] Vai alla recensione »

domenica 9 aprile 2023
Amberlene

A parte la banalità di un film che dopo un quarto d'ora é già prevedibile. A parte l'accettazione e valorizzazione della (praticamente) pedofilia fedifraga.  Ma il regista che problemi ha con le donne? Tutte disposte ad abbassarsi ad ogni compromesso pur di tenersi l'uomo. Arrivi davvero a disprezzare ogni personaggio, a parte forse la protagonista vittima dall'i [...] Vai alla recensione »

martedì 4 aprile 2023
francog

Lei molto brava.Film un po' lento. Finale un po' deludente. Consolatorio .

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 gennaio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Irene aveva otto anni quando perse il padre. Era con lui quel giorno nel bosco, andavano a funghi, un pirata della strada lo tirò sotto. Irene oggi è una ragazza carica di rabbia. Ha mollato la scuola, trova lavoro come operaia. Nella fabbrica di chi? Proprio dell'uomo (Richelmy) che le uccise il padre. Lei non ricorda il volto dell'assassino. Si lega a lui.

giovedì 15 dicembre 2022
Alessandro Ricci
Close-up

Trama: Irene ha otto anni quando assiste come unica testimone alla morte del padre per mano di un pirata della strada che, incrociando il suo sguardo, scappa poi lontano. Dieci anni dopo la ragazza soffre ancora del senso di colpa per non essere riuscita a ricordare il volto dell'assassino. Il profondo dolore la rende ribelle e triste. Abbandona la scuola e trova lavoro nella fabbrica di proprietà [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 dicembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Irene aveva otto anni quando perse il padre. Era con lui quel giorno nel bosco, andavano a funghi, un pirata della strada lo tirò sotto. Irene oggi è una ragazza carica di rabbia. Ha mollato la scuola, trova lavoro come operaia. Nella fabbrica di chi? Proprio dell'uomo (Richelmy) che le uccise il padre. Lei non ricorda il volto dell'assassino. Si lega a lui.

sabato 10 dicembre 2022
Sara Colangeli
TaxiDrivers

Distribuito da Eagle Pictures in sala, dal 7 dicembre 2022, L'uomo sulla strada segna il debutto dietro la macchina da presa per Gianluca Mangiasciutti, dopo una lunga esperienza come assistente alla regia. Presentato e acclamato ad Alice nella città, il film è un perfetto esempio di noir, che attinge alle lezioni di Donato Carrisi e vanta delle prove d'attore eccezionali - protagonisti Aurora Giovinazzo [...] Vai alla recensione »

sabato 10 dicembre 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Presentato all'ultima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione "Alice nella città", "L'uomo sulla strada" rappresenta l'esordio nel lungometraggio per Gianluca Mangiasciutti, regista romano che si era già fatto notare nei festival di settore con i suoi cortometraggi. All'inizio della storia Irene (Aurora Giovinazzo) ha 8 anni quando, in una mattinata trascorsa in compagnia del padre a [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 dicembre 2022
Alessandra De Tommasi
Vanity Fair

Due destini s'incrociano nel giorno più tragico delle loro vite. E poi si allontano, tra silenzi e sensi di colpa. Parte così un insolito thriller made in Italy, L'uomo sulla strada, dal 7 dicembre in sala dopo la presentazione ad Alice nella città, durante la Festa del cinema di Roma. I protagonisti sono due giovani talenti nostrani, Lorenzo Richelmy, apprezzatissimo anche all'estero dopo la performance [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2022
Federico Adacher
Cinematographe

Gianluca Mangiasciutti da vita al suo primo lungometraggio con L'uomo sulla strada, un thriller romantico dai risvolti noir. Irene (Aurora Giovinazzo) aveva otto anni quando ha visto suo padre morire investito da uno sconosciuto. Da allora la sua vita non è stata più la stessa. Sono passati ormai sedici anni: il suo unico sfogo diventa il nuoto ma anche il quel contesto non riesce ad esprimersi al [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Irene perde il papà, investito da un pirata della strada, quando è bambina. Un lutto mai metabolizzato che la porta ad abbandonare presto scuola e famiglia. Trova impiego nella fabbrica di un imprenditore e l'incontro tra i due sarà fatale. Le atmosfere plumbee e gli ambienti scelti per le riprese scimmiottano lo stile e la qualità del cinema nordeuropeo.

martedì 6 dicembre 2022
Caterina Bogno
Film TV

Lei (Aurora Giovinazzo) è una giovane donna consumata dall'impossibilità di dare un volto all'uomo che le ha investito e ucciso il padre dieci anni prima. Lui (Lorenzo Richelmy) è un industriale schivo, in cerca di redenzione da una colpa mai confessata. Quando si incontrano in fabbrica, ai vertici opposti della piramide aziendale, trovano insperato conforto l'uno nell'altra: potrebbe essere amore, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 ottobre 2022
Chiara Del Zanno
Fabrique du Cinema

Si apre con una scena di gioco, l'opera prima di Gianluca Mangiasciutti L'uomo sulla strada. Il gioco tipico dell'infanzia e dell'ingenuità che precede ogni male. Una bambina corre nel bosco insieme a suo padre: i due si nascondono, si cercano e poi si ritrovano. Ma non stavolta. L'età dell'innocenza, infatti, si macchia improvvisamente di un evento tragico: quando Irene vede suo padre morire vittima [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 ottobre 2022
Davide Abbatescianni
Cineuropa

Il lungometraggio di debutto di Gianluca Mangiasciutti, intitolato L'uomo sulla strada [+] e presentato all'interno della sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma di quest'anno, parte con una sequenza iniziale molto intrigante e capace di presentare con decisione il tono cupo e ambiguo che permea l'intera opera. La piccola Irene ha circa 8 anni quando, durante una passeggiata nel bosco [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 ottobre 2022
Marco Giusti
Dagospia

Tra i tanti film italiani presentati alla Festa del Cinema di Roma (troppi...), vi segnalo "L'uomo sulla strada", buon esordio alla regia di Gianluca Mangiasciutti con una sorprendente Aurora Giovinazzo, la ventenne protagonista di "Freaks Out" di Gabriele Mainetti, qui in veste di giovane operaia del nord, e Lorenzo Richelmy, come padrone della fabbrica dove lei lavora.

sabato 15 ottobre 2022
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Chi è l'uomo sulla strada? La domanda si rincorre lungo nel corso dell'opera prima di Gianluca Mangiasciutti, presentata in anteprima mondiale nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma. Una domanda che perseguita Irene (Aurora Giovinazzo), protagonista diciottenne del racconto lacerata dal senso di colpa; lei che, a quasi dieci anni dall'incidente che ha posto fine alla vita del [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 25 ottobre 2022
 

Regia di Gianluca Mangiasciutti. Un film con Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Marit Nissen. Da mercoledì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

FESTA DI ROMA
domenica 16 ottobre 2022
Simone Emiliani

La performance di Aurora Giovinazzo non basta salvare un thriller sovraccarico. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Vai all'articolo »

NEWS
venerdì 14 ottobre 2022
 

Il film, in concorso nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città, sarà presentato sabato 15 alle 21.30 all'Auditorium della Conciliazione a Roma.

TRAILER
mercoledì 12 ottobre 2022
 

Regia di Gianluca Mangiasciutti. Un film con Aurora Giovinazzo, Lorenzo Richelmy. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati