rita branca
|
domenica 5 gennaio 2014
|
la vergona della razza bianca
|
|
|
|
Django Unchained, film (2012) di Quentin Tarantino con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L.Jackson, Kerry Washington
Ancora una volta il bravo Quentin Tarantino utilizza una miscellanea di generi e temi per produrre un film che non lascia indifferenti, anzi coinvolge lo spettatore bianco al punto da insinuargli profondo disgusto verso la propria razza per la violenza che ha attuato nei confronti dei neri sul suolo americano. Questo è il vero tema del film: il vergognoso sfruttamento dei neri, trattati non solo come bestie da soma nelle piantagioni di cotone e come personale addetto ai lavori domestici nelle lussuose abitazioni degli schiavisti, ma anche come bestie da combattimento e oggetti di piacere da eliminare arbitrariamente secondo l’umore del momento e senza il minimo scrupolo.
[+]
Django Unchained, film (2012) di Quentin Tarantino con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L.Jackson, Kerry Washington
Ancora una volta il bravo Quentin Tarantino utilizza una miscellanea di generi e temi per produrre un film che non lascia indifferenti, anzi coinvolge lo spettatore bianco al punto da insinuargli profondo disgusto verso la propria razza per la violenza che ha attuato nei confronti dei neri sul suolo americano. Questo è il vero tema del film: il vergognoso sfruttamento dei neri, trattati non solo come bestie da soma nelle piantagioni di cotone e come personale addetto ai lavori domestici nelle lussuose abitazioni degli schiavisti, ma anche come bestie da combattimento e oggetti di piacere da eliminare arbitrariamente secondo l’umore del momento e senza il minimo scrupolo. In ambientazione da film western si innesta un sorprendente personaggio tedesco, il dott. Schultz, che pur a caccia redditizia di taglie di malviventi, svolge il ruolo del buono, che compra e dona lo status di uomo libero allo schiavo nero Django, in cambio di preziose informazioni su banditi da catturare. Si crea un reciproco utile sodalizio fra i due, che con azioni coordinate riescono a raggiungere i personali obiettivi: il tedesco quello di incrementare le sue sostanze e Django quello di ritrovare l’amata moglie da cui era stato crudelmente separato.
Tarantino non risparmia critiche neanche nei confronti dei neri collaborazionisti.
Belle le figure dei due eroi con cui si simpatizza, pur non condividendone totalmente il cinismo a volte eccessivo ed i metodi con cui attuano i loro piani. Bravissimi gli attori, appassionante l’intreccio, splendida la fotografia, graffiante nella crudezza delle riprese.
Rita Branca
[-]
|
|
[+] lascia un commento a rita branca »
[ - ] lascia un commento a rita branca »
|
|
d'accordo? |
|
gertrude
|
sabato 4 gennaio 2014
|
pros and cons
|
|
|
|
BELLISSIMO per:
- dialoghi apparentemente fuori luogo ma allo stesso tempo quotidiani e ironici (es. dialogo incappuciati), molto "tarantinieschi" direi;
- Christoph Waltz, assolutamente fantastico e divertente dentista;
- colonna sonora ( es.
[+]
BELLISSIMO per:
- dialoghi apparentemente fuori luogo ma allo stesso tempo quotidiani e ironici (es. dialogo incappuciati), molto "tarantinieschi" direi;
- Christoph Waltz, assolutamente fantastico e divertente dentista;
- colonna sonora ( es. pezzo rap "100 Black Coffins" );
- il riscatto dello schiavo come tematica di fondo;
- l'uso spropositato della parola "negro" (secondo me questo film vince il record)
UN PO' MENO per:
- schizzi di sangue improbabili, quando in nessuno spaghetti-western che si rispetti se ne vede neanche l'ombra;
- durata eccessiva per lo sviluppo della trama;
- Di Caprio (sempre bellissimo) nel ruolo di cattivo mi ha intrigato poco (forse colpa del doppiaggio, magari la voce originale rendeva di più)
TOTALE:
Vale proprio la pena di vederlo al cinema, in prima serata, magari il giorno in cui c'è lo sconto universitari :-) anche se il migliore film di tarantino rimane un altro.
In ogni caso il prossimo film da vedere è "Django" di Corbucci.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a gertrude »
[ - ] lascia un commento a gertrude »
|
|
d'accordo? |
|
blasiusack
|
mercoledì 1 gennaio 2014
|
capolavoro western
|
|
|
|
Bellissimo western, così ce ne sono pochi. Sceneggiatura perfetta di Quentin Tarantino e un magistrale Waltz. Bravissimo anche DiCaprio
|
|
[+] lascia un commento a blasiusack »
[ - ] lascia un commento a blasiusack »
|
|
d'accordo? |
|
blasiusack
|
mercoledì 1 gennaio 2014
|
capolavoro western
|
|
|
|
Bellissimo western, così ce ne sono pochi. Sceneggiatura perfetta di Quentin Tarantino e un magistrale Waltz. Bravissimo anche DiCaprio
|
|
[+] lascia un commento a blasiusack »
[ - ] lascia un commento a blasiusack »
|
|
d'accordo? |
|
blasiusack
|
mercoledì 1 gennaio 2014
|
capolavoro western
|
|
|
|
Bellissimo western, così ce ne sono pochi. Sceneggiatura perfetta di Quentin Tarantino e un magistrale Waltz. Bravissimo anche DiCaprio
|
|
[+] lascia un commento a blasiusack »
[ - ] lascia un commento a blasiusack »
|
|
d'accordo? |
|
blasiusack
|
mercoledì 1 gennaio 2014
|
capolavoro western
|
|
|
|
Bellissimo western, così ce ne sono pochi. Sceneggiatura perfetta di Quentin Tarantino e un magistrale Waltz. Bravissimo anche DiCaprio
|
|
[+] lascia un commento a blasiusack »
[ - ] lascia un commento a blasiusack »
|
|
d'accordo? |
|
yrock
|
domenica 1 dicembre 2013
|
un nuovo eroe: django
|
|
|
|
Il film tiene sempre alta la guardia dello spettatore che, non ne resta mai annoiato. Non abbiamo duelli di pistole sotto il sole cocente in questo Western Tarantiniano, ma abbiamo un elemento che era piuttosto marginale negli altri Western: gli schiavi. Il protagonista è quì un ex schiavo afroamericano,ed è quì l'innovazione. Eravamo abituati al bel Clint Eastwood biondo con gli occhi azzurri degli spaghetti Western mentre quì abbiamo un ex schiavo arrabbiatissimo,pronto a tutto pur di liberare sua moglie. L'evoluzione culturale in America dallo schiavismo al primo presidente afroamericano, non poteva che comportare la scelta di un nuovo eroe americano.
[+]
Il film tiene sempre alta la guardia dello spettatore che, non ne resta mai annoiato. Non abbiamo duelli di pistole sotto il sole cocente in questo Western Tarantiniano, ma abbiamo un elemento che era piuttosto marginale negli altri Western: gli schiavi. Il protagonista è quì un ex schiavo afroamericano,ed è quì l'innovazione. Eravamo abituati al bel Clint Eastwood biondo con gli occhi azzurri degli spaghetti Western mentre quì abbiamo un ex schiavo arrabbiatissimo,pronto a tutto pur di liberare sua moglie. L'evoluzione culturale in America dallo schiavismo al primo presidente afroamericano, non poteva che comportare la scelta di un nuovo eroe americano. Durante la visione del film, non possiamo che essere sopraffatti dal gioco di sguardi e dai discorsi ironici dei tre protagonisti, insieme a Django, Candyman ed il Dott. Schultz. Candyman, il grande latifondista bianco, che non permette a nessuno di mettere in discussione il suo potere,è la vecchia faccia del sogno americano, fatto di richezza e crudeltà (con un bel contorno di razzismo). Schultz è l'europeo, ago della bilancia tra Django che vorrebbe sparare a chiunque si muove e Candyman che distrugge tutti i sani principi dell'uomo moderno. Schultz è astuto e riesce a mettere in scena una falsa che tiene tutti sul filo del rasoio. Lo splatter arriva al momento giusto, quando tutto sembra ormai per finire, "l'azione è inevitabile". Yalamovie
[-]
|
|
[+] lascia un commento a yrock »
[ - ] lascia un commento a yrock »
|
|
d'accordo? |
|
valevavvy
|
mercoledì 20 novembre 2013
|
non delude!
|
|
|
|
BELLO!
Veloce, scorrevole, divertente, crudo senza eccessi e avvincente: tutto quel che deve essere uno Spaghetti Western DOC.
Tarantino non delude, ma chi mi è veramente piaciuto è C. Waltz, fantastico!!!
|
|
[+] lascia un commento a valevavvy »
[ - ] lascia un commento a valevavvy »
|
|
d'accordo? |
|
liuk!
|
martedì 5 novembre 2013
|
omaggio agli spaghetti western
|
|
|
|
Se fosse stato girato negli anni '70 da Leone o Corbucci sarebbe stato un normale film del periodo d'oro del western all'italiana, ma sono passati 40 anni e da molto tempo non si vedeva piú una pellicola di questo tipo. Tarantino fa un enorme regalo a chi, come me, ancora sogna le gesta di Clint Eastwood, rivede Trinitá ogni volta che passa a Natale o ha almeno una suoneria con la musica di Morricone.
Non ripeto la trama, ormai recensita ovunque, ma mi limito a suggervi di guardare Django Unchained perché ne vale la pena, fosse anche solo per riascoltare il brano finale, quando Django esce di scena. Applausi al maestro.
|
|
[+] lascia un commento a liuk! »
[ - ] lascia un commento a liuk! »
|
|
d'accordo? |
|
borghij
|
venerdì 1 novembre 2013
|
classico.
|
|
|
|
Sono rimasto davvero infastidito da questo film, ma solo perché io mi aspetto molto da Tarantino,
ammetto di non amare lo splatter ma questo è davvero troppo esagerato, due ore e mezza di sparatorie parolacce e violenza per conquistare una donna.
Tutto lì; ricordo ancora i bei momenti di Kill Bill e Pulp Fiction, scene certo anche violente, ma copiose di avvenimenti e battute (molto più divertenti) ...
speriamo che non vada calando.
Tutto questo è dettato anche però a volte da un mio parere soggettivo, oggettivamente sono sicuro che il film sia ben impostato, le scene anche se non mi piacciono sono fatte bene, i dialoghi pure... ma dov'è l'ingegno?! Dov'è il genio di Tarantino che sbuca da un angolo e ti colpisce al cuore? In questo film non l'ho visto.
[+]
Sono rimasto davvero infastidito da questo film, ma solo perché io mi aspetto molto da Tarantino,
ammetto di non amare lo splatter ma questo è davvero troppo esagerato, due ore e mezza di sparatorie parolacce e violenza per conquistare una donna.
Tutto lì; ricordo ancora i bei momenti di Kill Bill e Pulp Fiction, scene certo anche violente, ma copiose di avvenimenti e battute (molto più divertenti) ...
speriamo che non vada calando.
Tutto questo è dettato anche però a volte da un mio parere soggettivo, oggettivamente sono sicuro che il film sia ben impostato, le scene anche se non mi piacciono sono fatte bene, i dialoghi pure... ma dov'è l'ingegno?! Dov'è il genio di Tarantino che sbuca da un angolo e ti colpisce al cuore? In questo film non l'ho visto.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a borghij »
[ - ] lascia un commento a borghij »
|
|
d'accordo? |
|
|