Advertisement
12 film che hanno fatto la storia del Festival di Cannes

Ecco, i film che hanno fatto la storia della kermesse: da Pulp Fiction che consacrò Tarantino all’acclamato Melancholia di un Lars von Trier bandito dal festival.
di Francesca Pellegrini

lunedì 13 maggio 2024 - Cannes Film Festival

Si srotola il tappeto rosso della 77a edizione del Festival di Cannes. Dal 14 al 25 maggio il gotha della settima arte tornerà ad animare la Croisette per dodici giorni di grande cinema. Cannes 2024 riunirà diversi registi iconici, tra cui Francis Ford Coppola, George Miller, David Cronenberg così come George Lucas. Il papà di Star Wars e di Indiana Jones sarà tributato del premio alla carriera. 22 i titoli che si sfideranno per l’ambita Palma d’Oro, tra questi, anche Parthenope di Paolo Sorrentino (unico italiano in competizione). La regista di Barbie, Greta Gerwig, presiederà la giuria.
In quasi otto decenni di storia, la kermesse ha celebrato sulla Côte d'Azur alcune delle migliori pellicole di tutti i tempi, lanciando e consacrando le carriere di filmaker come Steven Soderbergh, Ruben Östlund e Quentin Tarantino; il cineasta italoamericano che trent’anni trionfò con Pulp Fiction, la sua opera più rappresentativa. Con Cannes 2024 ai blocchi di partenza, abbiamo selezionato i 12 titoli più emblematici del festival francese: da Apocalypse Now (guarda la video recensione) a Sesso, bugie e videotape passando per Parasite (guarda la video recensione) fino a La zona d’interesse.

Alcuni di questi titoli e molti altri sono disponibili in streaming su MYmovies ONE (scopri tutti i film della selezione di Cannes Story).


SCOPRI LO SPECIALE CANNES
Una scena del film Il settimo sigillo.
IL SETTIMO SIGILLO

La partita a sacchi più famosa del cinema, dove la posta in gioco è la vita stessa. Il classico di Ingmar Bergman , antesignano del genere «fantasy medievale». Un cavaliere crociato (Max Von Sydow) s’imbatte nella Morte (Bengt Ekerot) e decide di sfidarla a scacchi. Consacrazione internazionale del maestro svedese, vincitore del Premio Speciale della Giuria a Cannes.


GUARDA IL FILM SU MYMOVIES ONE
LES PARAPLUIES De CHERBOURG

Da Jacques Demy, uno dei più influenti musical mai realizzati. La storia d’amore impossibile tra Geneviève e Guy, interpretati rispettivamente da Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo, nella città costiera titolare. Vincitore del Grand Prix, il film francese ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, tre dei quali per le musiche composte da Michel Legrand


SCOPRI LES PARAPLUIES DE CHERBOURG
BLOW-UP

Manifesto della swinging London degli anni '60, il classico (guarda la video recensione) di Michelangelo Antonioni vincitore della Palma d’oro. David Hemmings interpreta un fotografo di moda che crede di aver catturato un omicidio in uno scatto. Il risultato finale è una grande riflessione sul potere dell'immagine ma travestita da thriller investigativo. Sessualmente provocatorio per il suo tempo, il film alla sua anteprima a Cannes scandalizzò il mondo.


SCOPRI BLOW-UP
TAXI DRIVER

Quinto film di Martin Scorsese, su sceneggiatura di Paul Schrader, con Robert De Niro nella 44 magnum dell’antieroe definitivo del cinema americano. Travis Bickle, veterano del Vietnam che trascorre le sue notti alla guida di un taxi nella New York decadente degli anni '70. Crudo e allucinante, il cult vincitore della Palma d’oro mostra come la solitudine e l’isolamento siano due dei sottoprodotti più dannosi della nostra società.


SCOPRI TAXI DRIVER
APOCALYPSE NOW

Da Francis Ford Coppola, il film manifesto (guarda la video recensione) del Vietnam. Martin Sheen è il capitano Willard che ha il compito di eliminare il folle colonnello Kurtz, interpretato da un demoniaco Marlon Brando. Dal romanzo di Joseph Conrad, "Cuore di tenebra", un capolavoro filosofico sull’inutilità della guerra e sulla crudeltà che permea l’umanità. Contro ogni previsione, vinse la Palma d’oro (ex aequo con Il tamburo di latta di Schlöndorff). Ancora, oggi, uno dei migliori film mai realizzati. 


SCOPRI APOCALYPSE NOW
Una scena di Sesso, bugie e videotape.
SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE

La dramedy erotica che segna il debutto alla regia di Steven Soderbergh. Apripista dal movimento «indie» dei primi anni '90, il film ha parlato della sessualità in modo schietto e tagliente. James Spader (miglior attore a Cannes) è un giovane con la mania di girare su videocassette interviste di donne che si raccontano senza filtri. Vincitore della Palma d'oro.


SCOPRI SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE
Una scena di Lezioni di piano.
LEZIONI DI PIANO

Holly Hunter interpreta Ada, una donna vedova affetta da mutismo che viaggia dalla Scozia in Nuova Zelanda con sua figlia Flora (Anna Paquin), dopo essere stata costretta a sposare uno sconosciuto (Sam Neill). Non le è concesso di suonare il piano, sua unica consolazione. Il matrimonio si complicherà, ulteriormente, quando Ada inizia una relazione con un altro uomo, Baines (Harvey Keitel). Il dramma erotico di Jane Campion è famigerato per essere il singolo vincitore della Palma d’Oro diretto da una donna, fino ad allora.


SCOPRI LEZIONI DI PIANO
Una scena di Pulp Fiction.
PULP FICTION

Quentin Tarantino entra sulla scena mainstream, anche se il suo secondo lavoro sfida ogni regola della narrazione tradizionale. Pieno di stranezze postmoderne, momenti autoreferenziali e di dialoghi sopra alle righe, Pulp Fiction ha rivoluzionato il modo di fare e vedere film. La pellicola ha rilanciato la carriera di John Travolta, nel mitologico twist ballato con Uma Thurman, iconica musa del regista. La giuria presieduta da Clint Eastwood, gli assegna la Palma d’oro nonostante l’accoglienza sprezzante del pubblico. 30 anni dopo, è ancora il manifesto cinematografico di Tarantino


SCOPRI PULP FICTION
Una scena di Melancholia.
MELANCHOLIA

Definito dallo stesso Lars Von Trier «un bel film sulla fine del mondo», Melancholia sfiorò la Palma d’oro. Peccato che le dichiarazioni filonaziste del regista danese, durante la conferenza stampa del suo ultimo lavoro, gli costarono l’espulsione dal festival. La pellicola dovette, così, «accontentarsi» del premio per la miglior interpretazione femminile a Kirsten Dunst.


GUARDA IL FILM SU MYMOVIES ONE
THE SQUARE

Il curatore di un museo di Stoccolma deve lottare con le ottuse trafile del suo lavoro, mentre la sua vita privata sta andando a pezzi. Satira assurda e snervante sul mondo dell’arte contemporanea, The Square (guarda la video recensione) consacra a livello internazionale Ruben Östlund con la Palma d'oro. Il regista svedese farà il bis nel 2022 con Triangle of Sadness.


GUARDA IL FILM SU MYMOVIES ONE
Una scena del film Parasite (guarda la video recensione).
PARASITE

Ritratto shock sulla discriminazione di classe in Corea del Sud. Non è troppo presto per definire Parasite (guarda la video recensione) uno dei più grandi successi cinematografici del secolo. La sua corsa inizia a Cannes con la Palma d'oro, dove diventa il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento. Fa la storia vincendo l’Oscar principale, mai assegnato fino a quel momento ad un lungometraggio non inglese. Il capolavoro (guarda la video recensione) di Bong Joon-ho è ispirato al classico del 1960, Hanyeo.


GUARDA PARASITE SU MYMOVIES ONE
Una scena de La zona d'interesse.
LA ZONA D'INTERESSE

Una delle rappresentazioni più scioccanti della brutalità umana. Gran premio della giuria a Cannes e Oscar al miglior film internazionale. Spaccato di vita del comandante di Auschwitz, Rudolf Höss, e della sua famiglia nella bucolica villetta situata proprio dall’altra parte del muro, dove si svolge la tragedia dell’Olocausto. La potenza del capolavoro di Jonathan Glazer risiede in ciò che si sente, grazie al chirurgico sound design di Johnnie Burn che ha ricreato gli agghiaccianti rumori provenienti dal campo di sterminio. 


SCOPRI LA ZONA D'INTERESSE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati