Advertisement
MantovaFilmFest - Il programma della 11. edizione

Dal 21 al 26 agosto si terrà la manifestazione che, sotto la direzione di Mimmo Calopresti, renderà omaggio a Monica Vitti.

Monica Vitti (Maria Luisa "Marisa" Ceciarelli) 3 novembre 1931, Roma (Italia) - 2 Febbraio 2022, Roma (Italia).
giovedì 2 agosto 2018 - Festival

Un direttore artistico d'eccezione come Mimmo Calopresti. Le nuove generazioni ancora più protagoniste con l'introduzione della Giuria Giovani. E un'icona del cinema italiano come Monica Vitti al centro dell'immancabile retrospettiva. Se il decennale dell'anno scorso era stato celebrato come un nuovo punto di partenza per crescere ancora di più, l'undicesima edizione del MantovaFilmFest non nasconde la volontà di segnare un cambio di passo, forte della sua consolidata struttura e di alcune stimolanti novità. Ancora una volta il programma della kermesse, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto, punta prima di tutto sugli appassionati del nostro cinema, e su coloro che ogni giorno lo vivono da protagonisti: il pubblico, prima di tutto, e con esso registi, attori e produttori emergenti, senza tralasciare gli autori affermati, molti dei quali hanno segnato i primi passi nella cornice del MantovaFilmFest. Muovendosi tra il cinema sotto i riflettori e quello meno visibile ma decisamente vitale, l'associazione Mantova Film Studio riparte dunque rinnovando quella scommessa che dieci anni fa ha dato vita a questa manifestazione.

Con l'ingresso e il contributo di Mimmo Calopresti - collaboratore ormai consolidato del festival - a ricoprire questo ruolo, si è costruito un programma variegato, volto a far dialogare le due anime del cinema: ricerca artistica e intrattenimento.
MYmovies.it

Ecco allora che, se da un lato trovano spazio opere innovative e sperimentali - come ad esempio i film d'esordio Blue Kids e Il cratere, accolti da applausi all'ultimo Torino Film Festival e allo scorso Festival di Venezia -, dall'altro il pubblico potrà incontrare figure più spiccatamente pop come il regista Gennaro Nunziante, artefice dei successi cinematografici del fenomeno Checco Zalone, o come il musicista Morgan (al secolo Marco Castoldi), che col cinema ha molte più connessioni di quanto ci si possa aspettare. Il tutto all'insegna di una proposta articolata, con la volontà di presentare al pubblico una panoramica in grado di "tastare il polso" al cinema italiano contemporaneo.

Le sezioni:

OPERE PRIME
In primo piano, negli appuntamenti di questa edizione 2018, ancora una volta non può che esserci il concorso dedicato alle opere prime. Una competizione che da anni ha scelto come cifra distintiva la centralità del pubblico, che come da tradizione sarà chiamato a decretare chi vincerà il Lauro d'Oro di Virgilio per la miglior opera prima. I titoli selezionati per il concorso sono:

La terra dell'abbastanza (guarda la video recensione)(di Damiano e Fabio D'innocenzo)
Manuel (guarda la video recensione)(di Dario Albertini)
Blue Kids (di Andrea Tagliaferri)
Il vangelo secondo Mattei (di Antonio Andrisani, Pascal Zullino)
Si muore tutti democristiani (guarda la video recensione) (de Il terzo segreto di satira)
I racconti dell'Orso (di Samuele Sestieri, Olmo Amato)
Il cratere (di Silvia Luzi, Luca Bellino)
Favola (guarda la video recensione) (di Sebastiano Mauri)
Hotel Gagarin (guarda la video recensione) (di Simone Spada)
Sconnessi (di Christian Marazziti)

VISIONI DEL REALE
Uno sguardo sul mondo che ci circonda, sulla realtà che viviamo, su come ci misuriamo con essa. Ecco gli otto documentari che concorreranno per il premo MYmovies - dalla parte del pubblico:

La convocazione (di Enrico Maisto)
Storie del dormiveglia (di Luca Magi)
L'uomo con la lanterna (di Francesca Lixi)
Lorello e Brunello (di Jacopo Quadri)
Ora e sempre. riprendiamoci la vita (di Silvano Agosti)
Sassi nello stagno (di Luca Gorreri)
Gli ultimi butteri (di Walter Bencini)
Terra bruciata (di Luca Gianfrancesco)

LA DOLCE VITTI
La retrospettiva di quest'anno, a cura di Tatti Sanguineti, vuole omaggiare una vera e propria diva del cinema italiano: Monica Vitti. Una delle attrici più celebri e amate, capace di passare dai ruoli memorabili dei grandi drammi d'autore ai toni leggeri della commedia all'italiana. Misteriosa e affascinante, ma anche vitale ed entusiasta, diretta da registi del calibro di Antonioni, Monicelli, Scola e Buñuel. Il MantovaFilmFest la celebra proponendo sei pellicole storiche non solo per la sua carriera, ma anche per il cinema italiano:

L'avventura
La ragazza con la pistola
Dramma della gelosia
Noi siamo fatte così
Teresa la ladra
L'anatra all'arancia

MASTERCLASS
Dopo l'esordio nella scorsa edizione, ritorna - rivisitata - la sezione Masterclass, che propone quattro incontri con donne e uomini di cinema (e non solo), per una serie di conversazioni non convenzionali sul mestiere del cinema e sul suo linguaggio:

22 agosto: Mimmo Calopresti incontra Morgan.
23 agosto: Tatti Sanguineti incontra Gennaro Nunziante
25 agosto: Mimmo Calopresti incontra Francesca Inaudi e Enzo Russo (a seguire proiezione del film Ninna Nanna)
26 agosto: Mimmo Calopresti incontra Corrado Nuzzo e Maria Di Biase (a seguire proiezione del film Vengo anch'io)

MAESTRI DI CINEMA
Quattro omaggi a quattro grandi registi da ricordare in questo 2018: il ringraziamento del Mantova Film Fest a figure di riferimento del cinema italiano e internazionale.

Una questione privata (guarda la video recensione)
Torneranno i prati
Bergman 100. La vita, i segreti, il genio (guarda la video recensione)
Ladri di biciclette (guarda la video recensione), in versione digitale restaurata


EVENTI SPECIALI
Ad arricchire il programma del Festival, non mancheranno appuntamenti speciali: l'anteprima assoluta del documentario Torre della Gabbia, un racconto dei restauri del celebre monumento; tre cortometraggi di Charlie Chaplin, recuperati e restaurati integralmente dalla cineteca di Bologna, accompagnati live al pianoforte dal maestro Daniele Furlati; l'anteprima del film Campeones di Javier Fesser, in versione originale con sottotitoli in italiano.


CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati