Da Solo: A Star Wars Story a Ultimo tango a Parigi ecco tutte le uscite della settimana.
di Francesca Ferri
La settimana che inizia con il ritorno di Ultimo tango a Parigi non può che annunciare titoli forti. Dopo venticinque anni di lungo oblio torna in sala il film scandaloso di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider, censurato, processato e poi rinato come il film italiano più visto di tutti i tempi.
Per gli amanti della saga Star Wars arriva, invece, dopo la prima al Festival di Cannes, Solo: A Star Wars Story (guarda la video recensione). Lo spin-off che voleva essere una dichiarazione d'amore alla famosa storia di fantascienza di George Lucas è, invece, "un racconto convenzionale che non affonda mai le mani (e nemmeno il cuore) nella mitologia spaziale (Marzia Gandolfi)".
Se siete in cerca di un feel-good movie, Hotel Gagarin, è il film perfetto: una commedia poetica, divertente e sgangherata sulla rinascita e il senso della felicità. Nobili bugie, invece, offre un momento comico indietro nel tempo, raccontando le vicende di una famiglia di aristocratici decaduti sui colli bolognesi nel '44.
La commedia imbocca poi la strada della fantasia in Rudy Valentino, il racconto di un ritorno a casa, precisamente a Castellaneta, in Puglia. In questo viaggio a sud, imperdibile è, anche, La settima onda con Alessandro Haber. Se avete amato Il postino di Michael Radford e Massimo Troisi, lasciatevi coinvolgere dall'amicizia tra un regista e un pescatore sullo sfondo di mare blu e profumi mediterranei. E se siete in cerca di un momento di realismo magico, Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta (guarda la video recensione) vi racconterà dell'incontro tra un professore in una Cuba prossima al collasso e un cosmonauta bloccato nello spazio.
Non mancano i drammi come Stato di ebbrezza, il biopic su una cabarettista emiliana, La terra di Dio, storia di un migrante in una fattoria britannica, Montparnasse - Femminile singolare (guarda la video recensione), le sventure di Paula che va a Parigi alla ricerca del vecchio amore. Chi è in cerca di brividi vedrà piuttosto Parasitic Twin, un thriller gotico che racconta la storia di quattro amiche.
Se invece non vedete l'ora di andare in vacanza e cercate una ventata d'estate, non perdete Mektoub, My Love - Canto uno (guarda la video recensione) di Abdellatif Kechiche, un inno alla gioventù, all'amore carnale, alla fugacità dell'istante da vivere sempre alla massima intensità. Ma prendetevi tempo, il regista de La vita di Adele ama raccontare le storie per intero. La sua estate dura 180 minuti!
Infine se avete voglia di un viaggio alternativo, pur rimanendo comodamente seduti in poltrona, Kedi - La città dei gatti (guarda la video recensione) è il film che fa per voi. La regista Ceyda Torun vi mostrerà la sua Istanbul attraverso gli occhi dei felini.