Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 maggio 2021

Eric Bana

Le regole dell'attrazione

Nome: Eric Banadinovich
52 anni, 9 Agosto 1968 (Leone), Melbourne (Australia)
occhiello
Difendi la patria, ama tua moglie, onora gli dei.
dal film Troy (2004) Eric Bana  Ettore
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Eric Bana

Le foto ufficiali del film Hanna diretto da Joe Wright.

Un'assassina di 16 anni addestrata dal padre

martedì 22 marzo 2011 - Marlen Vazzoler cinemanews

Un'assassina di 16 anni addestrata dal padre Dopo Espiazione, Saoirse Ronan e Joe Wright tornano a lavorare di nuovo insieme nel film Hanna, un thriller d'azione girato in Baviera, a Berlino, in Marocco e allo studio Babelsberg (Germania) che il prossimo anno celebrerà il suo centesimo anniversario.
Hanna (Ronan) ha 16 anni. È brillante, curiosa e una figlia devota. Inoltre ha la forza, la resistenza e l'astuzia di un soldato; queste caratteristiche sono il frutto dell'essere stata cresciuta dal padre vedovo Erik (Eric Bana), un ex agente della CIA, nelle terre selvagge del nord della Finlandia. Erik ha insegnato a Hanna a cacciare, l'ha sottoposta ad estremi esercizi di auto-difesa, l'ha educata servendosi di un'enciclopedia e di un libro di favole. Hanna ha vissuto una vita diversa da qualsiasi altro adolescente; la sua educazione e il suo allenamento avevano un unico scopo, renderla la perfetta assassina. Ma fuori nel mondo c'è un lavoro sospeso per la famiglia di Hanna, ed è con una combinazione di orgoglio e apprensione che Erik realizza che sua figlia non può più essere frenata.

...La spia imbronciata di Munich e il triste Hulk di Ang Lee hanno un comune passato da comico?

5x1: Eric Bana, avresti mai detto che...

martedì 22 aprile 2008 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Eric Bana, avresti mai detto che... Probabilmente è colpa di quel cognome chilometrico che fa subito venire alla mente un frutto: Eric Banadinovich è un australiano di origine croata. L'abbreviazione in Bana è stata naturale, tanto per semplificare la vita a chi vuole trascorrerla cercando di intrattenere il prossimo. I suoi primi passi ad Hollywood non hanno nulla dei suoi trascorsi nella terra dei canguri. Il soldato triste che in Somalia vive a stretto contatto con la morte; la spia del Mossad perennemente imbronciata di Munich; il Bruce Banner/Hulk bipolare, in bilico tra la depressione e l'arrabbiatura che lo fa diventare verde, non sembra proprio l'attore geneticamente portato a far ridere. Sarà anche il suo bell'aspetto, non ha proprio nulla dello sfigato e del goffo.
Eppure, che ci vogliate credere o no, è proprio così che Eric Bana ha iniziato a farsi conoscere: come uno dei comici più amati d'Australia. Una vera storia "down–under"! Oggi si veste da Enrico VIII ed è indeciso tra Scarlett Johansson e Natalie Portman: non c'è che dire, è veramente un bel mestiere quello dell'attore.

Robert Duvall e Eric Bana, padre e figlio uniti dalla passione per il poker.

Le regole del gioco tra padre e figlio

mercoledì 20 giugno 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Le regole del gioco tra padre e figlio Al di là di Las Vegas, i tavoli verdi, il gioco del poker e la storia d'amore tra Huck (Eric Bana) e Billie Offer (Drew Barrymore), il film di Curtis Hanson esplora il difficile rapporto tra padre e figlio. Uniti dalla stessa passione per le carte, ma distanti l'uno dall'altro a causa del risentimento del figlio nei confronti del padre, Huck e L. C. Cheever si scontrano ripetutamente al tavolo da gioco, quasi a voler dimostrare le proprie capacità. Eric Bana e Robert Duvall, di passaggio a Roma per la presentazione delle Regole del gioco, hanno raccontato come si sono calati nei rispettivi ruoli.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)
Un film di Guy Ritchie. Con Charlie Hunnam, Jude Law, Katie McGrath, Annabelle Wallis, Eric Bana.
continua»

Genere Avventura, - USA 2017. Uscita 10/05/2017.
Il segreto

Il segreto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Un film di Jim Sheridan. Con Rooney Mara, Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Theo James, Eric Bana.
continua»

Genere Drammatico, - Irlanda 2016. Uscita 06/04/2017.
L'ultima tempesta

L'ultima tempesta

Un film di Craig Gillespie. Con Chris Pine, Rachel Brosnahan, Eric Bana, Graham McTavish, John Magaro.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2016. Uscita 31/03/2016.
Liberaci dal male

Liberaci dal male

* * - - -
(mymonetro: 2,31)
Un film di Scott Derrickson. Con Eric Bana, Edgar Ramirez, Olivia Munn, Sean Harris, Joel McHale.
continua»

Genere Thriller, - USA 2014. Uscita 20/08/2014. 14
Lone Survivor

Lone Survivor

* * * - -
(mymonetro: 3,21)
Un film di Peter Berg. Con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman.
continua»

Genere Azione, - USA 2013. Uscita 20/02/2014.
Filmografia di Eric Bana »

domenica 25 aprile 2021 - Il 23 aprile è stato festeggiato l’anniversario di un’autentica protagonista del cinema internazionale. 

La Vespa, partner dei divi e compagna di viaggio di generazioni

Pino Farinotti cinemanews

La Vespa, partner dei divi e compagna di viaggio di generazioni Arrivo qualche giorno in ritardo, perché, dopo aver visto la ricorrenza della Vespa, la mia memoria di getto, in automatico, ha scovato una decina di attori che l’anno guidata nei film. Confesso che questa volta, la mia memoria mi ha tradito. Tradimento grave direi, perché i “vespisti” sono centinaia. Il risultato di una ricerca più completa mi ha portato a contare oltre 200 film con la Vespa. Wikipedia informa: La Vespa è un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnare aeronautico Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo, nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza&tecnica e trasporti di tutto il mondo.  

Gregory Peck e Audrey Hepburn che girano per Roma toccando tutti i siti eroici – Colosseo, Piazza del popolo, Navona, il Tevere, Trevi, Spagna,  e altri – sono una delle più belle ed evocative icone del cinema del mondo. Ma è solo un vertice. William Wyler è solo uno dei tanti maestri che hanno inserito quell’opera d’arte popolare e funzionale nei film Stiamo dunque ai maestri. 
 
In La Dolce vita di Fellini, i paparazzi che inseguono la macchina di Mastroianni e la Ekberg sono quasi tutti in vespa. Cary Grant e Grace Kelly, sulla lussuosa sportiva percorrono la haute corniche in Costa azzurra, vengono affiancati da giovani in Vespa. Il film è Caccia al ladro, il regista, Alfred Hitchcock.  

Un titolo magari meno famoso, ma decisamente efficace in chiave di promozione è Gli amanti devono imparare, del 1962 di Delmer Daves, con Troy Donahue (il biondo idolo dei giovani in quegli anni). Insieme a Suzanne Pleshette, gira l’Italia toccando le più belle località turistiche. La locandina riportava, a grandi caratteri: “Hanno girato in Vespa”. Spesso lo scooter è un mezzo collettivo. In Torna a settembre, di Robert Mulligan, del 1961, Rock Hudson e Gina Lollobrigida sono in Vespa. Dietro di loro, un folto gruppo di giovani, tutti in Vespa, nello scenario dei monti sopra Portofino. Un altro “collettivo” lo offre Dino Risi nel suo Poveri ma belli (1956). Renato Salvatori è circondato da un gruppo di ragazzi in Vespa, in Trastevere.   

E come si può dimenticare Nanni Moretti in Vespa a ferragosto che gira felice nel suo Caro diario.

In Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo di Mauro Bolognini, del 1956,  Alberto Sordi guida a fatica la Vespa, perché trasporta un passeggero ingombrante, Aldo Fabrizi. Un anno dopo in Guendalina di Alberto Lattuada, lo scooter diventa il mezzo per innamorarsi durante le calde sere dell’estate versiliese. In Sapore di Mare di Carlo Vanzina, del 1983, Jerry Calà entra in scena in spiaggia su una Vespa. George Lucas fa “recitare” la Vespa in American Graffiti, (1973). Affezionato allo scooter è Jude Law, che lo guida ne Il Talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella del 1999, e in Alfie, diretto da Charles Shyer nel 2004.

Prima di smarrirmi in questo mare magnum, altri due titoli recenti del 2005: The Interpreter di Sydney Pollack, dove è Nicole Kidman nientemeno a muoversi in Vespa, e Munich di Spielberg con Daniel Craig ed Eric Bana

Concludo con una lista di nomi. Attori e artisti che si sono prestati a quel fenomeno su due ruote: Louis Armstrong, Charlton Heston, Vittorio Gassman, William Holden, Marcello Mastroianni, Domenico Modugno, Dean Martin, Jean Paul Belmondo, Henry Fonda, John Wayne, Tony Perkins. Le donne: Kim Novak, Esther Williams, Jayne Mansfield, Raffaella Carrà, Gloria Paul, Ewa Aulin, Romina Power.  

E la Vespa Piaggio è sempre qui, compagna di viaggio, amica sicura e felice, trasversale, di generazioni. 

   

Altre news e collegamenti a Eric Bana »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
giovedì 18 marzo
I predatori
mercoledì 10 marzo
Lezioni di Persiano
martedì 9 marzo
Waiting for the Barbarians
Tuttinsieme
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità