Il 2026 si sta trasformando in un anno straordinario per Blumhouse Atomic Monster, l’”universo horror” che ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari al box office mondiale grazie ai suoi film usciti nei primi otto mesi dell’anno.
È la seconda volta dalla fusione del 2024 che le società fondate da Jason Blum e James Wan riescono a raggiungere questo risultato. Considerando però anche il periodo precedente all’unione delle due compagnie, si tratta della terza volta negli ultimi quattro anni in cui le produzioni Blumhouse e Atomic Monster, sommate insieme, oltrepassano il miliardo di dollari in una singola annata. Già nel 2023, infatti, i due marchi avevano generato complessivamente più di 1,07 miliardi di dollari worldwide attraverso cinque produzioni: Five Nights at Freddy’s, The Nun II, Insidious - La porta rossa, M3GAN e L'esorcista - Il credente.
A permettere alla compagnia di superare il miliardo nel 2026 è stato anche il debutto di Insidious - Fuori dall'altrove, arrivato nelle sale con circa 60 milioni di dollari a livello globale. Il film rappresenta la quarta uscita horror dell’anno per la società e si aggiunge a una serie di risultati particolarmente importanti.
Il caso più clamoroso è quello di Obsession, distribuito da Focus Features dopo essere stato acquistato al Toronto International Film Festival. Il film di Curry Barker ha raggiunto 501,6 milioni di dollari globali, diventando un fenomeno commerciale ben oltre qualsiasi aspettativa iniziale. A completare i risultati dell’anno ci sono Backrooms, arrivato a circa 396,5 milioni di dollari, e La Mummia di Lee Cronin, che ha raccolto 90,5 milioni.
L’aspetto più impressionante riguarda però i costi. I quattro film sono stati realizzati con un investimento produttivo complessivo di appena 50,75 milioni di dollari, generando incassi cinematografici equivalenti a circa venti volte quella cifra. Le differenze tra i singoli budget sono notevoli. Obsession è stato finanziato da Capstone con appena 750mila dollari, mentre Backrooms, coprodotto da Chernin Entertainment e A24, sarebbe costato meno di 10 milioni. Insidious - Fuori dall'altrove ha avuto un budget netto di circa 18 milioni, mentre La Mummia è stato realizzato con 22 milioni. È soprattutto Obsession ad aver raggiunto proporzioni eccezionali. Con oltre mezzo miliardo di dollari, il film è diventato il maggiore incasso nella storia di Blumhouse Atomic Monster, superando i 499,2 milioni di The Conjuring - Il rito finale. Allo stesso tempo rappresenta il più grande successo mai ottenuto da Focus Features. È inoltre il film horror dal budget più basso ad aver raggiunto il primo posto del box office nordamericano dai tempi di Paranormal Activity nel 2009, proprio il titolo che contribuì a trasformare Blumhouse in uno dei nomi principali dell'horror contemporaneo. La collaborazione con Curry Barker è quindi destinata a continuare. Il regista sta già lavorando al suo secondo lungometraggio, Anything But Ghosts,
previsto nelle sale nel 2027 attraverso Focus Features, oltre a un ulteriore progetto ancora senza titolo destinato a Universal.
Un altro risultato importante arriva da Backrooms, diretto da Kane Parsons. Con 396,5 milioni di dollari mondiali, il film è diventato il maggiore successo nella storia di A24, sia sul mercato nordamericano sia a livello globale. I risultati di Obsession e Backrooms mostrano inoltre quanto il modello produttivo basato su budget relativamente contenuti e forte libertà creativa possa continuare a funzionare nel cinema horror.