The Nun II

Film 2023 | Horror, Thriller, V.M. 14 110 min.

Regia di Michael Chaves. Un film con Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Storm Reid, Anna Popplewell, Bonnie Aarons. Cast completo Genere Horror, Thriller, - USA, 2023, durata 110 minuti. Uscita cinema mercoledì 6 settembre 2023 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,76 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Nun II tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 settembre 2023

1956 - Francia. Un prete viene assassinato. Un male si sta diffondendo. Il sequel del film campione d'incassi segue le vicende di Suor Irene, quando viene a trovarsi nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca. In Italia al Box Office The Nun II ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 6,6 milioni di euro e 3,1 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,21
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ
Un sequel prevedibile ma dalla linea narrativa solida e valorizzato da riuscite atmosfere macabre.
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 7 settembre 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 7 settembre 2023

Tarascon, Francia, 1956. Un sacerdote trova la morte in circostanze terribili e misteriose all'interno della sua chiesa davanti agli occhi del suo chierichetto. Suor Irene, ancora turbata dalla lotta contro il demone avvenuta pochi anni prima e raccontata nel primo film della serie, vive adesso serenamente in un convento, ma riceve la visita di un prelato: oltre a quella a Tarascon, ci sono state altre strane morti di preti e suore. È chiaro che il demone è tornato e sta seguendo un suo percorso con un obiettivo sconosciuto. Dato che padre Burke è morto, solo lei può affrontarlo. Benché riluttante, suor Irene si mette in viaggio accompagnata da suor Debra. Scoprirà che nella vicenda è coinvolto Marcel, suo compagno di lotta nel primo film, adesso lavorante in un collegio femminile, e che la mira del demone è puntata su un'antica reliquia che lo renderebbe ancora più potente: gli occhi di Santa Lucia.

Dopo il notevole successo di pubblico del primo film, era probabilmente inevitabile questo seguito.

Il problema è che già il primo film si muoveva su binari di notevole prevedibilità e questo secondo capitolo si limita a fare altrettanto, riservando ben poche sorprese ed esercitandosi su una linea narrativa solida, ma di sin troppo evidente semplicità.

La formula del racconto si basa quasi esclusivamente sulla creazione - molto efficace visivamente, va detto - di un'atmosfera densamente e cupamente macabra e su una programmatica alternanza di attese, silenzi e improvvisi jump scare.

Da un punto di vista meramente spettacolare, la cosa funziona abbastanza, soprattutto quando, nel finale, la lotta entra nel vivo di una furibonda concitazione supportata da un consistente tripudio di effetti speciali, ma la mancanza di veri colpi di scena e di sostanza narrativa si fa sentire anche in termini di ripetitività.

Le rappresentazioni delle creature demoniache sono abbastanza generiche e di poca inventiva: resta sempre e comunque valida, peraltro, la figura iconica della suora demoniaca, usata con efficacia e parsimonia.


THE NUN II disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 settembre 2023
Montefalcone Antonio

“The Nun 2” è un horror superiore al primo episodio, con una trama meglio elaborata e atmosfere macabre suggestive; ma nel complesso è parzialmente riuscito. L’aspetto narrativo risulta più efficace, coeso e fluido rispetto al primo capitolo, però alterna momenti più interessanti o creativi ad altri un po’ meno; e segue senza innovazione i [...] Vai alla recensione »

sabato 9 settembre 2023
Luca Percival

Che sia effettivamente superiore al predecessore o meno, "The Nun II" ne ricalca gli stilemi e si allinea come continuo perfetto per stile e mancanza di innovazione. L'effige del demone Valak, vestito dei panni di una suora creepy, non è sufficiente a reggere le discrete atmosfere scenografiche del film. Gli stessi jumpscare e i tentati colpi a sorpresa (che non sorprendono) sono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 settembre 2023
Nino Pellino

Ho trovato questo horror movie, facilmente identificabile in un tipo di produzione americana soprattutto per la presenza di effetti speciali consueti e abitudinariamente nella norma,  nel complesso più che discreto. Il ritorno di Suor Irene quale rappresentante del bene che dovrà contrapporsi alle forze delle male capeggiate ancora una volta dalla suora demoniaca, trovano qui il [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 settembre 2023
Emilia0089

Nonostante avessi delle aspettative molto alte, confermo che si é dimostrato molto migliore del suo processore. Il livello di grafica compresi i suoi effetti si presentano dettagliati e perfetti, e ogni immagine é stata accurata dettagliatamente. Per quanto riguarda la trama, nonostante voto cinque stelle voglio lasciare il beneficio del dubbio per ciò che sarà il suo proseguo perché credo arrivati [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 settembre 2023
Zattiroberta@gmail.com

Buonasera io e il mio compagno stasera abbiamo visto attessisimo the nun 2  il nostro voto è 5 stelle sicuro lo consiglio ci è piaciuto tantissimo buona notte Roberta e Emanuele. 

giovedì 2 novembre 2023
andrea accettini

Il film poteva essere concentrato su una trama dove teneva accesa di più la suspense che uno si aspetta La fine è stata abbastanza buona il film però è stato molto palloso si vede che non è stato preso in mano da registi della Ghost House

giovedì 2 novembre 2023
figliounico

L’unica cosa piacevole del film, un sequel con gli stessi attori protagonisti del primo The Nun, ossia la sorellina di Vera Farmiga e Jonas Bloquet, è l‘ambientazione della storia nella provincia francese degli anni ’50, per il resto non riesco a trovare niente altro di positivo in circa due ore di noiosa ripetizione dei soliti cliché dell’horror soprannaturale demoniaco e a parte la sorpresa dell’irruzione [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 27 settembre 2023
Alessandro Ricci
Close-up

Inizio folgorante e titoli di coda bellissimi. Svolgimento non altrettanto buono. Nono film della serie cinematografica The Conjuring (2013) e sequel di The Nun-la vocazione del male (2018), il presente The Nun II è stato firmato da Michael Chaves e prodotto dal maestro dell'horror contemporaneo James Wan che aveva dato origine alla saga dirigendone il primo capitolo.

martedì 12 settembre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Riecco la suoraccia nefasta mash-up del signor Bonaventura e di Alice Cooper, anche se ormai si sa che dietro si cela il demone Valak, presenza quasi costante nell'universo gemmato attorno a The Conjuring. Qui, come in un classico sequel, si parte dalla fine del precedente The Nun, ma, a mo' di cinecomix, si mette in coda una scena trait d'union con la serie madre (e i beniamini Ed & Lorraine Warren). [...] Vai alla recensione »

domenica 10 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Arieccola, la suora demoniaca Valak, sconfitta in uno dei film meno riusciti del "Conjuring Universe". Ma si sa come va coi demoni: ritornano. E si sa come va a Hollywood: se un film incassa, il sequel è d'obbligo. Com'è venuto "The Nun 2"? Come il primo: ordinario che di più è difficile. Formulaico che indovini tutto. Fiacco da paura nei primi due atti, e preghi si arrivi presto allo scontro finale [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Arriva con un carico di aspettative niente male The Nun II, regia di Michael Chaves, nelle sale italiane il 6 settembre 2023 per una distribuzione Warner Bros. Entertainment Italia. Sequel del fortunato The Nun - La vocazione del male, era il 2018, a sua volta spin-off di una della saghe horror più popolari di tutti i tempi. Si parla dell'universo "The Conjuring" e questo, almeno dal punto di vista [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Cristiana Astori
Asbury Movies

Francia, 1956. Sono passati quattro anni da quando Padre Burke e la novizia Irene Palmer, inviati dal Vaticano, hanno sconfitto il demone Valak il quale, sotto le spoglie di una monaca malvagia, aveva trasformato il monastero rumeno di Carta in una roccaforte del Male. Si sospetta però che Valak sia tornato dagli inferi, perché fatti inquietanti continuano a turbare luoghi e ministri del cattolicesimo. [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

Muovendosi avanti e indietro nel tempo, quello che comincia a essere conosciuto come "Conjuring Universe" continua a suscitare la curiosità degli appassionati, col suo insistente, ripetuto intrecciarsi di maledizioni, entità demoniache a spasso per il mondo e terrificanti indagini paranormali, condotte assumendosi sempre qualche grave rischio personale.

mercoledì 6 settembre 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Accade tutto all'improvviso. Tra le mura di un convento italiano, alla fine degli anni '50, una suora inizia a raccontare una storia alle sue consorelle. Il racconto celebra il coraggio di un'altra consacrata che, si dice, sia riuscita a fermare un demone utilizzando le sue capacità straordinarie. Le suore sono ammirate, ma soprattutto incuriosite dal destino della consorella, di cui, però, non si [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 23 novembre 2023
 

Il secondo capitolo della saga, l'opera di maggior successo dell'universo The Conjuring, che ha incassato più di 2 miliardi di dollari. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
mercoledì 13 settembre 2023
Andrea Chirichelli

Sul podio ancora Io Capitano di Matteo Garrone che che ottiene 75mila euro e sale a 515mila. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 12 settembre 2023
Andrea Chirichelli

Il film fa segnare il secondo miglior debutto della storia del franchise “allargato” di The Conjuring. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
sabato 9 settembre 2023
Andrea Chirichelli

Intanto il film di Nolan, con quasi 21 milioni, diventa il secondo miglior incasso del 2023. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 8 settembre 2023
Andrea Chirichelli

Con oltre mezzo milione di euro (e 1,1 milioni complessivi in due giorni) l'horror con Taissa Farmiga scalza il film di Nolan dal gradino più alto del podio. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 7 settembre 2023
Andrea Chirichelli

L'horror di Michael Chaves esordisce con 600mila euro, cinquanta in meno rispetto al film di Nolan. The Equalizer 3 completa il podio con 83mila euro e 1,1 milioni totali. Scopri la classifica »

NEWS
venerdì 25 agosto 2023
 

Il secondo capitolo della saga di "The Nun", l'opera di maggior successo dell'universo "The Conjuring" , che ha incassato più di 2 miliardi di dollari. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 7 luglio 2023
 

Regia di Michael Chaves. Un film con Bonnie Aarons, Taissa Farmiga, Anna Popplewell, Storm Reid, Katelyn Rose Downey. A settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati