Force of Nature - Oltre l'Inganno

Film 2024 | Thriller, +13 120 min.

Anno2024
GenereThriller,
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diRobert Connolly
AttoriEric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness, Robin McLeavy, Sisi Stringer Lucy Ansell, Jacqueline McKenzie, Richard Roxburgh, Tony Briggs, Kenneth Radley.
Uscitagiovedì 14 marzo 2024
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,45 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness, Robin McLeavy, Sisi Stringer. Cast completo Genere Thriller, - USA, 2024, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 14 marzo 2024 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,45 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Force of Nature - Oltre l'Inganno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 11 marzo 2024

Cinque donne partecipano a un ritiro escursionistico ma solo quattro escono dall'altra parte. Gli agenti federali Aaron Falk e Carmen Cooper si dirigono sulle montagne sperando di trovare il loro informatore ancora vivo. In Italia al Box Office Force of Nature - Oltre l'Inganno ha incassato 203 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
1,45/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,86
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Cambia la location ma il sequel di The Dry si adagia sul pattern originale senza alcuna vera novità.
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 10 marzo 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 10 marzo 2024

Cinque donne partono per un'escursione di teambuilding sulle montagne boscose dell'Australia meridionale, ma ne tornano solo quattro. Manca Alice, un'informatrice in incognito, a cui l'agente federale Aaron Falk ha affidato il compito di recuperare dati che comprovino gli affari illeciti della compagnia che organizza l'escursione. Dai racconti delle colleghe di Alice emerge il quadro di un'antipatia del gruppo verso di lei, in cui ognuna aveva una buona ragione per levarsi Alice di torno. Ma le versioni sono discordanti: Falk riunisce tutte le superstiti per far luce sulla verità e riuscire a trovare Alice prima che sia troppo tardi.

Dal successo inatteso di The Dry nasce un sequel (seppur espunto dal titolo italiano) che ha di nuovo come protagonista il detective Aaron Falk, tormentato ma risoluto, alle prese con un caso che mescola senso di colpa e ricordi dolorosi.

Il primo è causato dal fatto di aver inviato Alice a compiere una missione rischiosa, i secondi riportano alla mente un trauma dell'infanzia di Aaron, svoltosi proprio in quella foresta, un tempo territorio di caccia di un efferato serial killer. Robert Connolly gira un giallo dalle tinte fosche e immerso nella natura, seguendo uno stile simile all'originale ma opposto per ambientazione.

Al deserto crudele e secco si sostituisce una foresta umida e densa di pericoli, luogo metaforico dove gli esseri umani sono destinati a sfogare i peggiori istinti e a cadere preda di una natura che incute timore. Prevedibile e logicamente consequenziale quindi lo svolgimento, che procede in parallelo tra indagine del detective e ricordo delle sospettate, inquinato da possibili mistificazioni.

Come in un giallo di Agatha Christie, Falk convoca tutte in un salotto, che differisce da quelli cari a Hercule Poirot per il freddo stile architettonico hi-tech. La natura para-televisiva della produzione è evidente sia per budget che regia, così come non si nasconde la volontà di capitalizzare su un successo inatteso, forzatamente tramutato in un tentativo di franchise (in originale il sottotitolo è The Dry 2, benché il titolo sia molto discordante dalla nuova ambientazione).

L'insistita riproposizione dei traumi interiori di Falk sembra riprodurre troppo schematicamente quanto visto nel film precedente, inducendo a pensare che la vita di Falk nasconda segreti che si ripercuotono in ogni angolo d'Australia e che puntualmente tornino a chiedere il conto nei casi che si trova a risolvere.

Come suggerito dal trailer e in parte dall'inizio del film, le suggestioni sembrerebbero indicare una possibile deriva thriller quando non horror, cercando di costruire attorno alla scenografia naturale un MacGuffin sul genere di riferimento. Di fatto sono solo specchietti per le allodole e Connolly si adagia sul più routinario dei mystery, lasciando sulla carta ogni potenziale e lasciando i personaggi di contorno allo stato di bozzetti, privi di approfondimento psicologico. Rimane un'ora e mezza di intrattenimento en passant da domenica pomeriggio e nulla più.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 18 marzo 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

"Chi è senza peccato", tratto da un romanzo bestseller di Jane Harper, nessuno lo includerà tra le pietre miliari della storia del thriller, ma il suo lavoro più o meno lo faceva: lo seguivi con un certo interesse. Squadra che vince, seppur di misura, non si cambia, ed ecco lo stesso regista alle prese con un altro romanzo della signora Harper e il detective Aaron Falk è di nuovo interpretato da Eric [...] Vai alla recensione »

sabato 16 marzo 2024
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

A metà fra «True Detective» e la cinematografia di Donato Carrisi si situa il nuovo film del regista australiano Robert Connolly dal titolo «Force of Nature -Oltre l'inganno», in sala da giovedì. Il detective Aaron Falk torna a indagare su un nuovo caso che stavolta lo porta sulle Alpi australiane, in una località boschiva remota e inospitale che si presenta come l'esatto opposto di quella che aveva [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 marzo 2024
Stefano Giani
Il Giornale

Cinque donne partono per un'escursione aziendale nelle montagne boscose australiane ma a tornare sono in quattro. Manca Alice, informatrice dell'agente che vuole scoprire i segreti degli affari illeciti della compagnia che prepara il viaggio. Giallo cupo con riferimenti al passato dell'inquirente che mette in scena un'indagine in salotto in stile Poirot.

mercoledì 13 marzo 2024
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Non basta cambiare l'ambientazione per fare una saga. Nel 2020 l'essiccato deserto australiano preda della siccità fu lo scenario del riuscito The Dry - Chi è senza peccato. Protagonista l'agente Aaron Falk (un Eric Bana tanto statuario quanto tormentato) costretto a indagare sull'omicidio-suicidio dell'amico d'infanzia Luke. Quattro anni dopo il successo inaspettato il thriller ha il suo sequel. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 marzo 2024
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Racconto, stacco, flashback. Ricordo, stacco, flashback. Force of Nature - Oltre l'inganno, non è certo il primo film (e non sarà l'ultimo) a fare un uso sostanzialmente scolastico del linguaggio cinematografico di base. Quel che stranisce, semmai, è il generale propagarsi della suddetta "accademia" nel corso dell'intero minutaggio della pellicola. Ragion per cui sorprende, e non poco, leggere il nome [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Benché il sottotitolo italiano faccia in modo di non esplicitarlo, per raccattare qualche spettatore in più e non scoraggiarne altri, Force of Nature - Oltre l'inganno è The Dry 2, sequel di Chi è senza peccato (2020), sempre diretto da Robert Connolly e sempre tratto da un romanzo di Jane Harper, La forza della natura (Bompiani), il secondo con protagonista Aaron Falk (Eric Bana, che languisce in [...] Vai alla recensione »

sabato 17 febbraio 2024
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Cinque donne, che lavorano in una grossa società australiana, fanno un'escursione nelle foreste pluviali, per aumentare l'affiatamento aziendale; ma si perdono e, quando vengono ritrovate, all'appello manca Alice. La quale è un'informatrice dell'agente federale Aaron Falk, che indaga su illeciti finanziari. Mentre la polizia locale intensifica le ricerche, prima che le condizioni climatiche peggiorino, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 14 febbraio 2024
 

Regia di Robert Connolly. Un film con Eric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness, Robin McLeavy, Sisi Stringer. Da giovedì 14 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati