Fall

Film 2022 | Thriller, V.M. 14 107 min.

Anno2022
GenereThriller,
ProduzioneGran Bretagna, USA
Durata107 minuti
Regia diScott Mann
AttoriGrace Caroline Currey, Virginia Gardner, Mason Gooding, Jeffrey Dean Morgan Julia Pace Mitchell, Jasper Cole, Darrell Dennis, Bamm Ericsen, Evie Mann, Joseph Mann, Nick Lynes, Branden Currey.
Uscitagiovedì 27 ottobre 2022
DistribuzioneBim Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,38 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Scott Mann. Un film con Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Mason Gooding, Jeffrey Dean Morgan. Cast completo Genere Thriller, - Gran Bretagna, USA, 2022, durata 107 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2022 distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,38 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fall tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 ottobre 2022

Le due amiche Becky e Hunter si ritrovano intrappolate a 2.000 piedi di altezza sopra una torre radio abbandonata nel deserto, senza attrezzatura e rifornimenti. In Italia al Box Office Fall ha incassato 305 mila euro .

Consigliato nì!
2,38/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,31
CONSIGLIATO NÌ
Un survival movie privo di guizzi ma ben eseguito. Con immagini che mozzano il respiro.
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 26 ottobre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 26 ottobre 2022

Becky ha suo marito Dan e la migliore amica Hunter. Il trio è appassionato di free climbing, e proprio durante un'arrampicata avviene la tragedia: Dan ha un incidente e finisce nel vuoto. Becky è distrutta dal dolore e si chiude in sé stessa circondata da pillole e alcol; Hunter non riesce a stare vicina all'amica e parte in giro per il mondo. L'unico che prova a tenere unito il tutto è James, il padre di Becky, instancabile nel tentativo di far superare la terribile perdita alla figlia. Ma Becky non ce la fa, non ce la può fare. Poi, un giorno, Hunter riappare con una proposta: scalare assieme all'amica la torre per le comunicazioni B67, struttura in mezzo al deserto alta 610 metri e al momento abbandonata. Lo faranno per le migliaia di follower dei profili social di Hunter e per spargere le ceneri di Dan, permettendo così a Becky di lasciarsi alle spalle una volta per tutte la perdita dell'uomo amato. Ma non tutto andrà come previsto.

Il film di Scott Mann segue uno schema predefinito e conosciuto, nonostante la vera impresa sia stato girarlo

Il survival movie va in qualunque direzione e comprende ogni tipologia di storia, personaggi, ambienti. È una sorta di frenetica computazione in cerca del meccanismo spettacolare impeccabile che possa agganciare lo spettatore a partire, semplicemente, dalla sua premessa. Che deve essere la più semplice e diretta possibile - il pitch perfetto, insomma: un uomo scampato ad un incidente aereo tenta di sopravvivere su un'isola deserta (Cast Away); una surfista è assediata al largo da un grande squalo bianco (The Shallows); un astronauta rimane bloccato su Marte e cerca in tutti i modi di tornare sulla Terra (The Martian).

Possono essere produzioni di serie A o B, avere un cast di stelle o attori in rampa di lancio, declinarsi in sotto/macro generi come l'horror o il disaster movie, ma la premessa deve essere sempre la stessa - un'idea che si racconti in un soffio e capace di provocare un'esplosione di curiosità. Come in Fall: due free climber intrappolate a 610 metri d'altezza su una torre delle comunicazioni abbandonata. Funziona, no?

La premessa è nuova, lo svolgimento di meno. Ci sono i due caratteri opposti di Becky (Grace Caroline Currey, che vedremo di nuovo nel seguito di Shazam!, Shazam! Furia degli dei), introversa e controllata, e Hunter (Virginia Gardner, che abbiamo visto nel marvelliano Runaways), spontanea e disinvolta; l'aiuto esterno rappresentato dal padre James (Jeffrey Dean Morgan); la tensione crescente tra le due protagoniste; i tentativi ingegnosi di tirarsi fuori dalla situazione in cui sono che falliscono più e più volte. Tutto ben calibrato, tutto scandito alla perfezione nei tempi, nelle svolte narrative e di tono da rispettare in un genere codificato come questo.

Però non c'è un'increspatura, una scarica che smuova questo schema predefinito, ben eseguito ma privo di guizzi e personalità. E allora ci si aggrappa - letteralmente - alla forza delle immagini, che davvero mozzano il respiro con i continui droni e campi lunghissimi delle due protagoniste intrappolate sulla torre, che se Mann non ha la forza di trasformare in vertigini della forma colpiscono per il loro effetto panoramico e avvolgente. Un effetto di pura amplificazione permesso soltanto dalla visione in sala, dove non puoi mettere pausa, non puoi allontanarti dal tuo posto, costretto come sei a guardare lo schermo, a proiettarti in basso, assieme a tutti gli altri spettatori intrappolati là dentro - e lassù - assieme a te.

Il survival movie è spesso un'impresa fisica e mentale non solo per quello che vediamo sullo schermo ma anche per quello che sta dietro. E Mann e la sua troupe non si sono certo risparmiati per girare Fall, un film da appena tre milioni di dollari che ha la sua forza realizzativa nell'ingegnosità delle soluzioni trovate per portare a casa la premessa che ne sta alla base. La torre B67, ad esempio, è in realtà una struttura di appena trenta metri costruita in cima ad una montagna, così da girare in tutta sicurezza e allo stesso tempo avere tutt'attorno un panorama che assomigli in modo naturale e senza l'uso della computer grafica a quello che si vedrebbe nella realtà.

Interessante, poi, è stato anche il lavoro svolto in post-produzione: la Lionsgate, che aveva acquistato i diritti del film, era preoccupata per un possibile rating R (film vietati ai minori di diciassette anni senza la presenza di un adulto) e cercava un modo per asciugarlo ad un più mite e remunerativo PG-13 (fino a tredici anni assieme ad un adulto). Visto che rigirare le scene IMAX avrebbe comportato settimane di lavoro e fiumi di denaro, si è scelto di intervenire sui dialoghi del film tramite il vubbing, cioè ridoppiando digitalmente con il deepfake i vari "fuck" urlati più volte. Si sopravvive anche così.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

FALL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 luglio 2023
Felicity

Fall è un film riuscito non solo per le riprese cariche di vertigine e di adrenalina, per le inquadrature molto varie, ma anche per una sceneggiatura che non rende mai monotona una storia che in pratica si svolge in un unico posto. Tutto il film si regge tra speranza e disillusione, tra i tentativi ingegnosi delle protagoniste e la loro frustrazione.

lunedì 31 ottobre 2022
deadman

film per adolescenti, pensavo almeno mettesse paura visto che soffro di vertigini ma la storiella delle due amichette imprigionate su di una antenna alta duecento metri a parte alcune riprese spettacolari mi ha decisamente annoiato

venerdì 2 giugno 2023
Luca Scialo

Becky, abile scalatrice, è rimasta sconvolta dalla morte del marito durante una escursione. Con loro c'era anche l'amica Hunter, la quale, ripresasi dallo choc, la invita a scalare una vecchia antenna ormai dismessa. Così da scuotersi e rimuovere quella brutta esperienza. L'avventura però è più complicata del previsto.Tipico film del genere "Survivor", dove l'ansia e la disperazione la fanno da padrona [...] Vai alla recensione »

sabato 4 marzo 2023
cianoz

Presupposti interessanti, realizzazione pessima. Filmetto con una sceneggiatura amatoriale con situazioni e dialoghi di una pochezza e di una stupidità estreme. 

venerdì 4 novembre 2022
GGBike

Storiella gia' vista.. tipo Frozen.. nulla di che, abbastanza noioso; E poi mi vieni a parlare di vertigini?Ma vertigini de che. Ho visto The Walk in 3D qualche anno fa, li si che erano vertigini. Bocciato!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 31 ottobre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Durante una arrampicata il suo amato Dan è morto. Un anno dopo, Becky sta ancora a terra: s'imbottisce di alcol e pillole, allontana il padre. Ricompare l'amica Hunter. C'era anche lei quel giorno maledetto. Propone a Becky di scalare una torre dismessa della tv in mezzo al deserto, e da lassù spargere le ceneri di Dan. L'inconsolabile acconsente. L'idea si rivelerà pessima, tutto quel che può andar [...] Vai alla recensione »

sabato 29 ottobre 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Due certezze. Va visto al cinema, le vertigini dalla cima di una torre alta 600 metri con il deserto intorno rendono meglio. Fa paura, anche a chi di vertigini non soffre, per il pericolo affrontato con lo smartphone in mano, a uso dei 60 mila follower che quando chiedi aiuto per davvero passano a un video con i gattini. Nel prologo, un incidente sulle Montagne Rocciose, finito con un'urna di ceneri [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2022
Lena Wilson
The New York Times

Chi soffre di vertigini può considerare Fall un horror più che un thriller. Il film comincia con una tragedia. Becky sta scalando una parete rocciosa con il marito Dan e l'amica Hunter, quando un incidente fa precipitare Dan nel vuoto. Un anno dopo Hunter trascina Becky in un'altra arrampicata su un ripetitore alto seicento metri, con l'idea di riallacciare la loro amicizia.

giovedì 27 ottobre 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Giunto al quarto lungometraggio da regista il britannico Scott Mann palesa una sua personalissima ossessione: quella di concentrare l'azione per la maggior parte in un ambiente angusto, o comunque facile da circoscrivere, oppure in un tempo delimitato. Così, dopo le 24 ore attorno alle quali ruota The Tournament, l'autobus sequestrato di Bus 657, e lo stadio del West Ham sotto attacco in Final Score, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 ottobre 2022
Lidia Saller
Il Giornale

Cadere non è mai piacevole, figuriamoci da una torre arrugginita alta 600 metri. Problema che non si pongono Becky e Hunter, che decidono di tentare la scalata e di condividere l'impresa sui social. Durante la discesa, però, la scaletta si stacca e precipita al suolo: come salvarsi? Film per chi è in cerca di forti emozioni, con suspense a livelli sopra la media.

giovedì 27 ottobre 2022
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Dopo gli attentati e le rapine dei precedenti action thriller Final Score e Heist, Fall, il nuovo film di Scott Mann, ci invita a "guardare in alto, soltanto in alto". Guardare prima alle montagne rocciose e alla scomparsa di Dan (Mason Gooding), caduto durante un'uscita di arrampicata insieme alla fidanzata Becky (Grace Caroline Currey) e all'amica Shiloh Hunter (Virginia Gardner).

giovedì 27 ottobre 2022
Alessandro Ricci
Close-up

È possibile che due ragazze siano sexy a quasi settecento metri di altezza, bloccate in cima a una vecchia torre, antenna radio in disuso? Dalla risposta a questa domanda dipende il giudizio sul film Fall di Scott Mann: se è si, il film è buono, se è no il film non è buono. Ma avendo scalato al massimo un trampolino per i tuffi di sette metri, e già questo sembrava parecchio alto e la scalata un'avventura, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 ottobre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

In un filone sulla carta ampio, eppure in realtà codificato abbastanza rigidamente come quello del survival movie, questo Fall muove da una premessa almeno in parte diversa dal solito. Il film di Scott Mann, infatti, sostituisce agli "spazi di sopravvivenza" naturali normalmente frequentati dal genere - che siano essi il mare aperto, una montagna, il deserto, o simili - un corrispondente artificiale. [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Pier Maria Bocchi
Film TV

Sempre più in alto. Anche per elaborare un lutto. E per tornare a vivere. Becky e la sua migliore amica Hunter su su, verso il cielo: alla scalata dell'antenna radiotelevisiva B67 di oltre 700 metri, in mezzo al nulla del deserto del Mojave. Addio campo del telefonino, addio aiuti. Cosa potrà mai succedere? Morale: bisogna cavarsela sempre da soli, e bisogna stare attenti agli avvoltoi.

NEWS
TRAILER
lunedì 24 ottobre 2022
 

Regia di Scott Mann. Un film con Grace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan, Mason Gooding, Julia Pace Mitchell. Da giovedì 27 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 29 settembre 2022
 

Regia di Scott Mann. Un film con Grace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan, Mason Gooding, Julia Pace Mitchell. Da giovedì 27 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati