Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 12 aprile 2021

Rosario Dawson

Femmina al cento per cento

41 anni, 9 Maggio 1979 (Toro), New York City (New York - USA)
occhiello
Emily: Perché ho la sensazione che tu mi stia facendo un grande favore?
Ben: Perché ho la sensazione che tu te lo meriti!

dal film Sette anime (2008) Rosario Dawson  Emily Posa
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Rosario Dawson
Critics Choice Award 2015
Nomination miglior attrice in un film brillante per il film Topfive di Chris Rock



Registi affermati e un cast che gira alla perfezione per 10 nuovi episodi in compagnia del Mandaloriano e del bambino. Dal 30 ottobre in streaming su Disney+. SCOPRI LA SERIE SU DISNEY+

The Mandalorian, la seconda stagione alza ulteriormente l'asticella della qualità

lunedì 26 ottobre 2020 - Paola Casella cinemanews

The Mandalorian, la seconda stagione alza ulteriormente l'asticella della qualità C’è grande attesa per la seconda stagione di The Mandalorian, che debutterà in streaming su Disney+ il 30 ottobre. Del resto il successo istantaneo e planetario della prima stagione (15 candidature agli Emmy, per dine una, e il 93% di “pomodori rossi” di consenso su Rotten Tomatoes) ha colto tutti di sorpresa, compresi i creatori della serie: in primis Jon Favreau, ideatore, sceneggiatore e produttore esecutivo.

Favreau torna come regista, oltre che come autore, del primo episodio della nuova stagione in cui rivedremo i protagonisti della prima: a cominciare dal mercenario Mandaloriano (per gli amici Mando) Din Djarin, che ancora una volta sarà interpretato da Pedro Pascal senza mai mostrarsi in volto, per continuare con la valchiria Cara Dune, che ha tutta l’agilità di atleta ed ex lottatrice di Gina Carano; Carl “Apollo Creed”  Weathers nei panni del “cacciatore di taglie” Greef Karga; e Giancarlo Esposito in quelli dell’iperantagonista Moff Gideon.

Naturalmente tornerà anche il personaggio più amato dal pubblico, quello che la serie chiama Il bambino ma che i fan di tutto il mondo hanno soprannominato Baby Yoda: una irresistibile versione bebè dello Yoda originale, con cui Mando sviluppa una sorta di rapporto padre-figlio che è il lato tenero di questa serie altrimenti descrivibile come un action movie vecchio stile.

Il trailer della seconda stagione conferma il proseguimento della missione del Mandaloriano per riportare il bambino alla sua gente, e la partecipazione dei sui alleati Cara e Greef nell’impresa. Gideon cercherà di portare Mando verso la dark side, come da tradizione della saga, e avrà un tête-à-tête con Baby Yoda sul quale possiamo cominciare fin da ora a fantasticare.

Jon Favreau, in un’intervista esclusiva ad Entertainment Weekly, sostiene che con questa stagione l’asticella si alzerà ulteriormente, sia in termini di scrittura, perché ogni episodio avrà un “caso di puntata” a sé stante ma andrà anche a fare parte di una narrazione orizzontale più complessa, sia in termini di temi trattati. Al centro resterà sempre la componente umana del rapporto fra Mando e “Baby Yoda”, anche perché Star Wars ha sempre avuto a cuore le dinamiche familiari (e non dimentichiamo che Mando ci viene presentato dall’inizio come un orfano).

Di certo il focus continuerà ad essere sulla diversità, tema molto caro a Hollywood in questo momento, e il cast continuerà a riflettere questa priorità. Oltre a Pascal, Carano, Weathers ed Esposito tornerà anche Katee Sackhoff nei panni di Bo-Katan e Temuera Morrison in quelli di Boba Fett, oltre che Rosario Dawson come incarnazione reale di Ashoka Tano - finora un personaggio animato nella saga di Star Wars. In aggiunta sono già state annunciate due star come Timothy Olyphant e Michael Bihen in due ruoli a sorpresa.

Alla regia degli otto episodi, il cui budget probabilmente bisserà i 100 milioni della prima stagione, si alterneranno, oltre a Favreau, nomi solidi come quelli di Carl Weathers, Rick Famuyowa e, udite udite… il “Mariachi” Robert Rodriguez.

   

Storia di un’attrice che non si limita di certo a sorridere e ballare.

5x1: Rosario Dawson, DNA a prova di morte

martedì 9 marzo 2010 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Rosario Dawson, DNA a prova di morte La bellezza di Rosario Dawson è un tributo alla società multietnica. Come per altre affascinanti donne del cinema di oggi (Jessica Alba, ad esempio), nel suo sangue si sono combinate differenti razze ed etnie: geni irlandesi e nativi americani (da parte di padre) ma anche portoricani e afroamericani. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Un DNA così ricco non poteva non avere delle ripercussioni anche sulle capacità artistiche di Rosario che, oltre alle naturali doti fisiche e il talento interpretativo, si diletta con la musica: nel 1999 ha lavorato con Prince alla cover del classico dello stesso cantante di Minneapolis intitolata, appunto, 1999. Attrice, cantante e autrice di fumetti: da avida lettrice e appassionata la Dawson ha saltato la barricata e ha creato la miniserie Occult crimes taskforce. Una personalità intimamente poliedrica che si rispecchia anche nei ruoli interpretati, bellezze mozzafiato ma anche donne forti, anzi fortissime: dalla Naturelle de La 25ma ora alla esotica Mimi Marquez di Rent, passando per la prostituta dominatrice Gail di Sin city. Nel 2010 Rosario è nei panni di Persefone in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo – Il ladro di fulmini.

Usciti tre nuovi poster in stile dark.

Il ladro di fulmini: prime immagini e terzo trailer di Percy Jackson

giovedì 14 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler cinemanews

Il ladro di fulmini: prime immagini e terzo trailer di Percy Jackson La 20th Century Fox ha fatto uscire delle nuove locandine di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di Fulmini, l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Rick Riordan. In questi nuovi poster dalle tinte dark sono ritratti: Percy Jackson (Logan Lerman), il protagonista della serie figlio di Poseidone (Kevin McKidd) e di una mortale, Annabeth (Alexandra Daddario), figlia di Atena (Melina Kanakaredes) e di un mortale ed il satiro Grover Underwood (Brandon T. Jackson), il miglior amico di Percy.
Percy Jackson è decisamente un protagonista atipico che soffre di ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività) e dislessia, caratteristiche che scoprirà essere comuni per tutti gli eroi/semidei, chiamati solitamente mezzo-sangue. La dislessia è causata dal fatto che il loro cervello è settato per comprendere la lingua greca, per questo motivo hanno problemi con le lingue moderne, mentre la ADHD è causata dal fatto che i loro riflessi sono molto acuti per permettere di poter seguire tutto durante una battaglia.

Squadra che vince non si cambia: Gabriele Muccino conferma Will Smith e raddoppia.

Sette anime: la ricerca della redenzione

venerdì 9 gennaio 2009 - Marzia Gandolfi cinemanews

Sette anime: la ricerca della redenzione Dopo aver girato in America un dramma a sfondo sociale e a lieto fine, Gabriele Muccino conferma Will Smith e raddoppia con una storia d'amore e di solidarietà "estrema", che illumina un film cupo e drammatico. Trovata la felicità e il benessere, questa volta l'attore americano, che ha concretizzato (dentro e fuori dallo schermo) l'american dream, è deciso a inseguire la redenzione e accanito nell'espiare l'errore commesso. Si farà "letteralmente" in sette per rimediare e "donerà" cuore e speranza alla bella e delicata Emily di Rosario Dawson. Smith e Dawson hanno accompagnato il loro (e nostro) regista a Roma, dove hanno soddisfatto generosamente curiosità e (simpatiche) indiscrezioni sulla realizzazione di Sette Anime. Discusso e biasimato dalla critica americana, l'ultimo film di Gabriele Muccino (ri)cerca in Italia riscatto ed happine$$.

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)
Un film di Ruben Fleischer. Con Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone, Zoey Deutch.
continua»

Genere Azione, - USA 2019. Uscita 14/11/2019.
L'amore criminale

L'amore criminale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,63)
Un film di Denise Di Novi. Con Rosario Dawson, Katherine Heigl, Geoff Stults, Whitney Cummings, Cheryl Ladd.
continua»

Genere Thriller, - USA 2017. Uscita 27/04/2017.
Lego Batman - Il film

Lego Batman - Il film

* * * - -
(mymonetro: 3,07)
Un film di Chris McKay. Con Will Arnett, Michael Cera, Zach Galifianakis, Rosario Dawson, Ralph Fiennes.
continua»

Genere Fantastico, - USA 2017. Uscita 09/02/2017.
Ratchet & Clank

Ratchet & Clank

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Jericca Cleland, Kevin Munroe. Con James Arnold Taylor, David Kaye, Jim Ward, Kevin Michael Richardson, Armin Shimerman.
continua»

Genere Animazione, - USA 2016. Uscita 29/06/2016.
Sin City - Una donna per cui uccidere

Sin City - Una donna per cui uccidere

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)
Un film di Frank Miller (III), Robert Rodriguez. Con Mickey Rourke, Jessica Alba, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson.
continua»

Genere Thriller, - USA 2014. Uscita 02/10/2014.
Filmografia di Rosario Dawson »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità