73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
i film documentari

Programma dei 43 film di genere documentario presentati alla 73. Mostra del Cinema di Venezia. Lido di Venezia - 31 agosto / 10 settembre 2016 . Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Spira Mirabilis
VENEZIA 73
Concettuale, contemplativo, ermetico: una riflessione stimolante sul senso della permanenza umana nel mondo. Documentario - Italia, Svizzera, 2016. Durata 121 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti.  Con Marina Vlady, Leola One Feather, Felix Rohner, Sabina Scharer, Shin Kubota. Uscita giovedì 22 settembre 2016. Distribuzione I Wonder Pictures.

L'immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco. E il quinto elemento dell'etere. Recensione ❯

La comunità del Cheyenne River Reservation Camp, in South Dakota, celebra il funerale di un anziano che ha lottato per l'indipendenza e il riconoscimento dei diritti civili dei nativi americani. Restauratori e tecnici addetti alla conservazione delle statue del Duomo si applicano costantemente a dare nuova vita a quel simbolo di spiritualità cristiana che permane intatto nei secoli. La coppia svizzera composta da Felix Rohner e Sabina Schafer crea da decenni particolari strumenti musicali con pazienza artigiana nel laboratorio di Berna. Shin Kubota, docente all'Università di Tokyo, si dedica a studiare la Turritopsis, "medusa immortale", dal ciclo vitale potenzialmente infinito, capace di mutamento e rigenerazione. Di tanto in tanto, dentro un cinema vuoto, l'attrice Marina Vlady interpreta alcuni passi dell'Immortale, dall'Aleph di Jorge Luis Borges. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
4
domenica
14:00 Venezia
Sala Grande
SETTEMBRE
5
lunedì
17:45 Venezia
PalaBiennale
Voyage of Time: Life's Journey
VENEZIA 73
Tra National Geographic e Kubrick, Terrence Malick firma una sinfonia visiva potente sulle origini della vita sul pianeta. Documentario - USA, Germania, 2016. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Terrence Malick. Da vedere 2016 ❯ Con Cate Blanchett, Brad Pitt. .

Malick racconta la storia dell'universo, le sue origini, l'evoluzione e ciò che ci aspetta domani. Recensione ❯

L'universo che si svela davanti ai vostri occhi, in un'esperienza per i sensi, la mente e l'anima". Così le note stampa presentano l'ultimo lavoro di Terrence Malick, co-prodotto da "National Geographic", privo di dialoghi e affidato al commento intermittente di un testo, in originale interpretato da Cate Blanchett. Una costruzione fatta di musica e pure immagini in altissima definizione, sensazionali, trionfali: la Natura nel suo svolgersi, in un'esplosione continua, ipertrofica, di materia, fuoco, acqua, luce, vita. Un compendio della storia del pianeta Terra, dalla nascita delle stelle alla comparsa dell'uomo, passando dall'origine dei pianeti alla microbiologia, dalla formazione delle masse stellari alla lava che si stempera nell'acqua, fino a gole di roccia scolpite dal vento, fiumi, deserti, ghiacciai. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
7
mercoledì
17:00 Venezia
Sala Grande
SETTEMBRE
7
mercoledì
22:00 Venezia
PalaBiennale
Our War
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un film che aiuta a pensare, sorretto da descrizioni e da immagini che restituiscono con efficacia il clima di continua tensione. Documentario - Italia, USA, 2016. Durata 68 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri. Da vedere 2016 ❯ Con Joshua Bell [I], Karim Franceschi, Rafael Kardari. .

Tre ragazzi decidono di partire arruolandosi come volontari nelle Unità di Protezione Popolare in Siria. Qual è la loro motivazione profonda? Recensione ❯

Joshua (30 anni) è un ex marine del North Carolina che ha deciso di andare a sostenere i combattenti curdi nell'area della Siria che l'Isis cerca di occupare. Lo stesso ha fatto Karim Franceschi (27 anni) raggiungendo Kobane così come Rafael (28 anni) di origini curdo-irachene e residente in Svezia. Il documentario ce ne propone le motivazioni e li segue nei luoghi dei combattimenti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
9
venerdì
13:45 Venezia
Sala Grande
SETTEMBRE
9
venerdì
22:30 MYmovies.it
On demand fino al 14/09.
Sala Web. Prenota un posto »
SETTEMBRE
10
sabato
15:00 Venezia
Sala Casinò
SETTEMBRE
10
sabato
21:00 MYmovies.it
On demand fino al 14/09.
Sala Web. Prenota un posto »
I Called Him Morgan
FUORI CONCORSO
Doc sul jazz newyorkese, ricostruzione criminale, tragedia greca: la parabola breve di Lee Morgan. Documentario - Svezia, USA, 2016. Durata 91 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Kasper Collin.  Con Larry Reni Thomas, Wayne Shorter, Billy Harper, Jymie Merritt, Bennie Maupin, Harold Mabern, Judith Johnson, Paul West. .

Il trombettista Lee Morgan venne ucciso durante un concerto dalla moglie Helen. Il documentario racconta i retroscena della loro scabrosa storia d'amore. Recensione ❯

La sera del 19 febbraio 1972, durante una violenta tempesta di neve, allo Slugs, club newyorkese dell'East Village, il trombettista Lee Morgan, 33 anni, viene colpito e ucciso da un colpo di pistola. A far fuoco è Helen Joyner Crawford, la sua compagna, nonché agente e factotum, nello sgomento generale di amici e colleghi, che li conoscono come coppia inseparabile. Continua »

SETTEMBRE
1
giovedì
14:00 Venezia
Sala Grande
Assalto al cielo
FUORI CONCORSO
Film di montaggio puro di archivi, alla ricerca delle voci originarie dell'utopia italiana tra '67 e '77. Documentario - Italia, 2016. Durata 72 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Munzi.  Uscita giovedì 6 aprile 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Dopo Anime nere, Francesco Munzi realizza un documentario di montaggio andando a scavare negli archivi più importanti d'Italia. Recensione ❯

Le proteste giovanili in Italia negli anni compresi tra il 1967 e il 1977, ripercorse unicamente attraverso il montaggio di filmati d'archivio: quello storico Istituto Luce Cinecittà, le Teche RAI, l'Associazione Alberto Grifi, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la Fondazione Cineteca di Bologna. L'idea è molto semplice: creare una partitura in tre movimenti ("Vogliamo tutto e subito", "Magari anche la rivoluzione" e "Se gli uomini sono dèi") solamente a partire dal materiale di repertorio, senza commenti aggiunti né didascalie, se si eccettua un cartello che da solo riporta a un periodo fortemente segnato dall'esercizio dialettico: "potete fermare il proiettore e discutere", indicazione di metodo del leggendario dibattito da cineforum militante, e consiglio utile anche per i moderatori che accoglieranno il film in sala oggi. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
6
martedì
14:30 Venezia
Sala Grande
American Anarchist
FUORI CONCORSO
Interessante e centrato sui temi fondamentali di oggi ma incapace di farne un uso cinematografico. Documentario - USA, 2016. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Charlie Siskel.  .

Il nuovo documentario del regista di Alla ricerca di Vivian Maier. Recensione ❯

William Powell nel 1971 ha scritto e pubblicato "The Anarchist Cookbook", un libro contenente idee e pensieri anarchici sulla necessità della guerra contro lo stato, e un lungo elenco di istruzioni per costruire armi in casa. Come modificare fucili, realizzare esplosivi, progettare detonatori e via dicendo. Il libro fu uno scandalo e un successo immediato. Dal momento della sua pubblicazione è stato trovato negli appartamenti di tutti i responsabili dei principali attentati o anche semplici atti di violenza di massa degli Stati Uniti. Oggi il suo autore è un uomo che rinnega quanto ha fatto ma non riesce a scappare dal senso di responsabilità. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
2
venerdì
14:30 Venezia
Sala Grande
Austerlitz
FUORI CONCORSO
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Una riflessione necessaria sul valore della memoria e sulla sua museificazione nell'era degli smartphone. Documentario - Germania, 2016. Durata 94 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di Sergey Loznitsa. Da vedere 2016 ❯ Uscita mercoledì 25 gennaio 2017. Distribuzione Lab 80 Film.

I campi di concentramento: la vita e le storie che hanno caratterizzato gli anni della tragedia dell'Olocausto. Recensione ❯

Una giornata tipo dei visitatori del museo di Sachsenhausen, allestito all'interno di un campo di concentramento, in cui le uniche voci che ascoltiamo appartengono alle guide turistiche che spiegano le torture inflitte nel campo dalle SS e dalla Gestapo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
7
mercoledì
14:30 Venezia
Sala Grande
Safari
FUORI CONCORSO
Tra disprezzo e indifferenza, Seidl propone una radiografia delle sue comparse che si offrono al suo sguardo con impressionante abnegazione. Documentario - Austria, Danimarca, Germania, 2016. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Ulrich Seidl. Da vedere 2016 ❯ Uscita venerdì 1 settembre 2017. Distribuzione Lab 80 Film.

Molti turisti tedeschi e austriaci trascorrono le loro vacanze nelle distese in Africa a caccia di animali. Spesso li uccidono senza remore. Recensione ❯

Al centro del quadro un uomo e una donna in completo kaki, il corpo decadente e il braccio armato ed è subito Seidl touch. Documentarista prolifico, l'autore austriaco prosegue la sua disamina feroce sull'Austria e suoi cittadini, 'posati' daccapo in lunghi piani frontali e colti in conversazioni sature di concupiscenza razzista. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
3
sabato
14:00 Venezia
Sala Grande
L'uomo che non cambiò la storia
FUORI CONCORSO
Una piccola storia inserita nella grande storia, raccontata con piglio troppo televisivo. Documentario - Italia, 2016. Durata 77 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Enrico Caria.  Uscita giovedì 11 maggio 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Il regime fascista andava fiero di Ranuccio Bianchi Bandinelli. Solo che il professore era un convinto antifascista. Recensione ❯

Brani e passaggi del libro "Hitler e Mussolini 1938, il viaggio del Fuhrer in Italia" sono letti da voci fuoricampo mentre immagini dal repertorio dell'Istituto Luce illustrano parte di ciò che è narrato. Il resto è messo per immagini da alcuni disegni. La storia è quello di Ranuccio Bianchi Bandinelli, illustre archeologo durante il regime fascista benché anti-fascista non dichiarato. A lui viene chiesto di accompagnare per la città e per i musei Hitler e Mussolini durante la prima visita in Italia del Fuhrer, in quanto massimo esperto d'arte romana che parla il tedesco. Dovrà accettare e comincerà a pianificare un attentato una volta accortosi di non essere seguito dalla polizia o tenuto sotto controllo. Segnerà e scriverà ogni impressione di quella visita dando vita ad un diario e un documento incredibile sulle personalità e i rapporti tra i due dittatori. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
8
giovedì
15:30 Venezia
Sala Casinò
SETTEMBRE
9
venerdì
15:00 Venezia
Sala Casinò
Rem
FUORI CONCORSO
Uno sguardo nuovo sul valore dell'architettura. Documentario - USA, 2016. Durata 75 Minuti.
Un film di Tomas Koolhaas.  Con Rem Koolhaas. .

L'architettura vista come una forma d'arte rappresentata da immagini dinamiche. Un originale approccio ad un mondo complesso e affascinante.

L'architettura è spesso vista, dal di fuori, come un oggetto inanimato rappresentato con immagini fisse. Tomas Koolhaas prova a proporre l'esperienza umana dell'architettura attraverso immagini dinamiche.

GUARDA IL TRAILER
El vendedor de orquídeas
FUORI CONCORSO
Un'opera semplice ma intensa, una lezione di misura che affronta l'elaborazione di una tragedia familiare. Documentario - Venezuela, Messico, 2016. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Lorenzo Vigas. Da vedere 2016 ❯ Con Oswaldo Vigas. .

Per le strade di un paese del Venezuela l'artista Oswaldo Vigas gira insieme al figlio alla ricerca di un quadro realizzato agli inizi della sua carriera. Recensione ❯

A ottant'anni, Oswaldo Vigas, uno degli artisti più rinomati del Venezuela, attraversa la città in cui è cresciuto alla ricerca di un dipinto che ha perso durante l'adolescenza. Il suo viaggio è dettato anche dalla presenza del figlio che lo accompagna per le strade del paese. Se riuscisse a ritrovare il quadro, farebbe parte di una mostra sugli inizi della carriera che sta preparando con la moglie Jeannine. La ricerca gli offre l'occasione per riflettere sulle sue influenze artistiche e su un capitolo della sua giovinezza che lo ha segnato per sempre. Continua »

SETTEMBRE
8
giovedì
18:30 MYmovies.it
On demand fino al 13/09.
Sala Web. Prenota un posto »
Dawson City - Il tempo fra i ghiacci
ORIZZONTI
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
Un esempio a sé stante di cinema documentario, pensato come un viaggio ipnotico dentro l'archeologia del cinema e della nazione moderna. Documentario - USA, 2016. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO N.D.
Un film di Bill Morrison. Da vedere 2016 ❯ Uscita lunedì 20 marzo 2017. Distribuzione Cineteca di Bologna.

Nelle profondità di una piscina sub-artica vengono ritrovate più di 500 pellicole che raccontano la storia di Dawson City. Recensione ❯

Dawson City, Yukon. Anche se ufficialmente ci troviamo in Canada, si tratta di una storia tutta americana. Tra la fine dell'Ottocento e gli anni Venti, è nello Yukon che si scatena la febbre dell'oro; passano di qui decine di migliaia di persone, permettendo alla cittadina di svilupparsi freneticamente. In città esiste anche un cinema dove i film arrivano con anni di ritardo. Da quel luogo impervio, rispedire indietro le pellicole è troppo costoso, per cui vengono o distrutte o lasciate letteralmente andare alla deriva. A fine anni Settanta, poi, alcuni scavi in quello che era stato un campo da hockey riportano alla luce un piccolo giacimento di custodie cinematografiche, preservato dal ghiaccio. Molti dei film dati per perduti vengono così riscoperti, intatti grazie alla conservazione del freddo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
5
lunedì
17:00 Venezia
Sala Darsena
SETTEMBRE
6
martedì
15:00 Venezia
PalaBiennale
Ku Qian
ORIZZONTI
Wang Bing ritrae il lato oscuro del capitalismo curando molto i dettagli e decisamente meno la fruibilità della narrazione. Documentario - Hong Kong, Francia, 2016. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bing Wang.  .

Un gruppo di persone si trasferisce in una città in rapida crescita economica ma le loro esistenze faticano ad evolversi. Recensione ❯

Una metropoli della Cina orientale, oggi. I giovani emigrano dalla provincia alla ricerca di un guadagno che credono facile e invece si rivela un incubo contemporaneo: quei "soldi amari" cui fa riferimento il titolo, pochi e maledetti. Continua »

SETTEMBRE
9
venerdì
19:00 Venezia
Sala Perla
SETTEMBRE
9
venerdì
19:01 MYmovies.it
On demand fino al 14/09.
Sala Web. Prenota un posto »
SETTEMBRE
10
sabato
14:00 Venezia
Sala Giardino
Liberami
ORIZZONTI
Senza mai forzare lo spettatore, Federica Di Giacomo supera i pregiudizi e ritrae la quotidianità di uno tra gli esorcisti più ricercati della Sicilia. Documentario - Italia, 2016. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Federica Di Giacomo.  Uscita giovedì 29 settembre 2016. Distribuzione I Wonder Pictures.

La storia dell'incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Recensione ❯

Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove rimedio. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
7
mercoledì
17:15 Venezia
Sala Darsena
SETTEMBRE
7
mercoledì
21:00 MYmovies.it
On demand fino al 12/09.
Sala Web. Prenota un posto »
SETTEMBRE
8
giovedì
15:15 Venezia
PalaBiennale
SETTEMBRE
8
giovedì
17:00 MYmovies.it
On demand fino al 12/09.
Sala Web. Prenota un posto »
SETTEMBRE
10
sabato
18:30 MYmovies.it
On demand fino al 12/09.
Sala Web. Prenota un posto »
Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti
VENEZIA CLASSICI
Ritratto intimo del 'genio' di Lorenza Mazzetti, del suo sguardo fiabesco e della sua leggerezza intrisa di profondità. Documentario - Italia, 2016. Durata 62 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Steve Della Casa, Francesco Frisari.  Con Lorenza Mazzetti, Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell, David Grieco, Paola Mazzetti, Dante Morganti. .

Lorenza si racconta mentre ci accompagna nei luoghi del suo passato e nella vita di oggi, con la gemella Paola e il suo mondo fatto di incontri e ricordi. Recensione ❯

Il documentario di Steve Della Casa e Francesco Frisari ci accompagna nello straordinario mondo di Lorenza alla ricerca di quel "genio" che brilla nel suo sguardo leggero, fiabesco e profondo con cui si racconta e si muove nella vita di oggi e che anima i suoi film, libri e quadri. Continua »

SETTEMBRE
8
giovedì
17:30 Venezia
Sala Casinò
SETTEMBRE
9
venerdì
11:30 Venezia
Sala Volpi
Bozzetto non troppo
VENEZIA CLASSICI
MYMONETRO: 4,08
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un motto di spirito che produce un cortocircuito dello spirito, che richiama l'infanzia senza mitizzarla, che torna all'infanzia per matura conquista. Documentario - Italia, 2016. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,67
Un film di Marco Bonfanti. Da vedere 2016 ❯ Uscita venerdì 14 ottobre 2016. Distribuzione Cinecittà Luce.

Un ritratto di Bruno Bozzetto, il creatore di capolavori come West and Soda, Vip - Mio fratello Superuomo, Allegro non Troppo e di uno dei più noti personaggi del nostro cinema: il Signor Rossi. Recensione ❯

All'inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita. Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E' uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
9
venerdì
17:00 Venezia
Sala Casinò
SETTEMBRE
10
sabato
11:30 Venezia
Sala Volpi
Acqua e Zucchero - Carlo di Palma: I colori della vita
VENEZIA CLASSICI
Un'opera che nasce da un bisogno profondo e fonde tre modalità di sguardo, tutte e tre appassionate. Documentario - Italia, 2016. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Fariborz Kamkari. Da vedere 2016 ❯ Uscita giovedì 27 aprile 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Un percorso nel cuore del cinema italiano attraverso più di cento film ai quali Carlo di Palma ha collaborato. Recensione ❯

Il film-documentario non è solo il racconto della vita artistica di Carlo di Palma, ma é un vero e proprio percorso all'interno del cinema italiano attraverso più di cento film ai quali ha collaborato: dal neorealismo di Visconti, De Sica, Rossellini alla commedia all'italiana di Monicelli, Scola, Germi, ai capolavori che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale come Deserto Rosso e Blow Up, alla lunga collaborazione con Woody Allen. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
6
martedì
11:00 Venezia
Sala Volpi
SETTEMBRE
6
martedì
17:00 Venezia
Sala Casinò
E venne l’uomo - Un dialogo con Ermanno Olmi
VENEZIA CLASSICI

Nel dialogo con il critico Federico Pontiggia, Ermanno Olmi riflette sulla sua poetica, sui valori umani, le volontà umaniste e le aspirazioni solidali che la delineano, restituendo un cinema fatto di silenzi, capace con la forza della coerenza e dell'originalità di staccarsi dal rumore di fondo dell'audiovisivo contemporaneo.

SETTEMBRE
8
giovedì
17:15 Venezia
Sala Volpi
SETTEMBRE
10
sabato
14:45 Venezia
Sala Volpi
Along for the Ride
VENEZIA CLASSICI
Dennis Hopper e la sua spalla Satya de la Manitou. Documentario - USA, 2016. Durata 90 Minuti.
Un film di Nick Ebeling.  Con Dennis Hopper. .

Gli alti, i bassi e l'ascesa dell'iconico Dennis Hopper, cane sciolto di Hollywood, visti attraverso gli occhi del suo misterioso "braccio destro" Satya de la Manitou.

Il regista Nick Ebeling fa la cronaca dell'incredibile viaggio di un duo improbabile formato da Dennis Hopper e Satya de la Manitou, lungo oltre quarant'anni; una fratellanza intensa e duratura, intimamente complessa come la stessa leggendaria carriera di Hopper. De la Manitou riesamina la sua devozione verso il genio stravagante e incorruttibile dell'amico, ricordando insieme a un affascinante gruppo di personaggi (collaboratori, familiari e amici di Hopper) tutti coloro che sono stati, volenti o nolenti, in viaggio insieme. Il risultato... un viaggio fantastico.

SETTEMBRE
3
sabato
17:00 Venezia
Sala Casinò
Viaggio nel cinema in 3D - Una storia vintage
VENEZIA CLASSICI
La voce di Sergio Castellitto guida lo spettatore nella storia del cinema, alla scoperta del 3D, dei suoi pionieri e delle sue enormi potenzialità. Documentario - Italia, 2016. Durata 57 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jesus Garces Lambert.  Con Sergio Castellitto, Gianni Canova, Thierry Frémaux, Serge Bromberg, Alberto Barbera, Paul Morrissey, Dario Argento, Joe Alves. .

La voce narrante di Sergio Castellitto guida un bambino attraverso le pellicole e i personaggi che hanno fatto la storia del 3D. Recensione ❯

A partire dai fratelli Lumière, passando per le sperimentazioni di Méliès, fino ai giorni nostri, il 3D ha sempre rappresentato una sfida per chi sentiva come un limite le due dimensioni dello schermo Il documentario attraversa la storia del cinema affrontandola da questo inusuale punto di vista. Se si escludono i cinefili doc e gli storici del cinema non sono molti gli spettatori comuni che sanno che il desiderio delle tre dimensioni nasce sin dalle origini della settima arte. Continua »

SETTEMBRE
5
lunedì
17:00 Venezia
Sala Casinò
David Lynch: The Art Life
VENEZIA CLASSICI
Un manifesto di euristica, un'esortazione alla divagazione e alla permeabilità e alla ricerca della libertà, a dispetto di ogni segnale contrario. Documentario - USA, 2016. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm. Da vedere 2016 ❯ Con David Lynch. Uscita lunedì 20 febbraio 2017. Distribuzione Wanted.

Un'analisi dell'arte sperimentale e molto personale di David Lynch, uno dei registi contemporanei più affascinanti e misteriosi della storia del cinema. Recensione ❯

Ritratto di un artista da giovane, raccontato dall'artista da vecchio. Tallonato da tre filmmaker appassionati ai suoi film, dopo oltre dieci anni di richieste, David Lynch ha aperto le porte del suo studio da pittore tra le colline di Hollywood e si è disposto a raccontarsi, forse anche per lasciare una narrazione di sé all'ultima figlia, Lula, nata nel 2012. The Art Life, la vita da artista del regista di Missoula, Montana gradualmente si manifesta per ciò che è, ossia l'inizio di tutto. Non c'è intento parodico (niente Vita da bohème alla Aki Kaurismaki) né apologetico: assistiamo a un flusso ben congegnato di riflessioni associate a immagini artistiche, frutto dell'incessante lavoro di Lynch. Continua »

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
4
domenica
17:00 Venezia
Sala Casinò
SETTEMBRE
6
martedì
09:00 Venezia
Sala Volpi
Cinema Futures
VENEZIA CLASSICI
Il cinema all'epoca del digitale. Documentario - Austria, 2015. Durata 126 Minuti.
Un film di Michael Palm.  .

Attraverso diversi paesi e insieme a celebri registi, curatori di cineteche e collezioni, storici e ingegneri, il racconto del futuro della pellicola.

La "rivoluzione digitale" ha raggiunto tardi il cinema, ed è stata per lo più presentata come un avanzamento tecnologico. Oggi, in un'epoca in cui le pellicole analogiche in celluloide stanno scomparendo, e con la grande varietà dei formati digitali per immagini in movimento, c'è in gioco molto di più: gli archivi filmici del mondo si troveranno a breve ad affrontare un'epoca buia. Quella che stiamo vivendo è la perdita massiccia di una memoria audiovisiva collettiva? Il film sta morendo o solo cambiando?

SETTEMBRE
2
venerdì
17:00 Venezia
Sala Casinò
Le concours
VENEZIA CLASSICI
Tutti sono uguali, ma solo i migliori entrano. Documentario - Francia, 2016. Durata 119 Minuti.

Nella scuola di cinema La Fémis a Parigi, per le ammissioni viene applicato un ideale repubblicano.

Attraverso il racconto del processo di selezione, del duro lavoro tutto l'anno e degli esami di diploma, Le concours delinea un ritratto del nostro rapporto con l'eccellenza nell'Arte, mostrando come una professione sceglie i propri eredi. Ma ogni giuria può nutrire dei dubbi e si mette in discussione... In un luogo di cultura dove si incontrano le generazioni, come fanno i professionisti a decidere chi è ammesso e chi no?

GUARDA IL TRAILER
SETTEMBRE
1
giovedì
16:45 Venezia
Sala Casinò
The Ondekoza
VENEZIA CLASSICI
Il primo documentario prodotto da Kato Tai. Documentario - Giappone, 1979. Durata 107 Minuti.

Un ritratto dei membri del gruppo di Ondekoza, dove la musica si fonde con la danza per uno spettacolo unico al mondo.

Il film è un documentario sugli Ondekoza, un gruppo giapponese di percussionisti professionisti di Taiko. Partendo dalle fondazione del gruppo, avvenuta a Sado, prefettura di Niigat, il film descrive la vita dei membri dall'allenamento fisico e dalle prove sull'isola, ai vari luoghi in cui si esibiscono e dove incontrano un pubblico entusiasta. Nel voler esprimere il loro suono attraverso la specificità delle immagini cinematografiche, Kato esegue un ritratto affettuoso e intenso dei membri del gruppo.

SETTEMBRE
6
martedì
15:15 Venezia
Sala Giardino
SETTEMBRE
7
mercoledì
20:00 Venezia
Sala Pasinetti
Elenco dei film, a 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Lido di Venezia - 31 agosto / 10 settembre 2016 :
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati