Dragon: La storia di Bruce Lee

Film 1993 | Avventura 115 min.

Regia di Rob Cohen. Un film con Jason Scott Lee, Lauren Holly, Robert Wagner, Nancy Kwan, Kay Tong Lim, Ric Young. Cast completo Titolo originale: Dragon: The Bruce Lee Story. Genere Avventura - USA, 1993, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,55 su 27 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Il lungometraggio illustra in modo incisivo la vita dell'uomo che ha lanciato definitivamente il genere cinematografico delle arti marziali. Al Box Office Usa Dragon: La storia di Bruce Lee ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 30,3 milioni di dollari e 10 milioni di dollari nel primo weekend.

Dragon: La storia di Bruce Lee è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO SÌ
Sentito film biografico con accenni surreali inaspettatamente suggestivi.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Film biografico tratto dal libro scritto dalla moglie dello stesso Bruce, Linda Lee. Il lungometraggio illustra in modo incisivo la vita dell'uomo che ha lanciato definitivamente il genere cinematografico delle arti marziali. La trama intessuta non si limita a un superficiale riepilogo di eventi, ma costruisce una credibile e affascinante struttura intorno a un mito come quello di Bruce Lee. Passando attraverso le speranze giovanili fino ad arrivare alle disillusioni della maturità e i problemi con la famiglia, arriveremo a scoprire la forza interiore e l'immagine positiva di un uomo come tanti, con i suoi difetti e le sue paure. Se le scene di combattimento risultano non di fortissimo impatto (non è un film di arti marziali), la buonissima prova di Jason Scott Lee (nessuna parentela col personaggio che interpreta) compensa tali mancanze e convince. Alcuni elementi surreali risultano inaspettatamente suggestivi e collegano la misteriosa morte di Bruce a quella dello sfortunato figlio Brandon Lee, che morirà durante le riprese de Il Corvo, film che gli avrebbe regalato il successo. Nel contesto di un genere non semplice, quello della ricostruzione biografica, il film non è banale e ricorda degnamente e con il giusto rispetto un personaggio leggendario.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Biografia di Li Chen Fan (1940-73), in arte Bruce Lee, soprannominato "Piccolo Drago", che passò come una meteora nel cinema delle arti marziali, inventato a Hong Kong e copiato a josa da Hollywood. Basato sul libro Bruce Lee the Man Only I Knew di Linda Lee, adattato da Edward Khmara e John Raffo col regista. Contrariamente a quel che accade di solito nei bio-pic sui divi del cinema, è efficace sul versante filmico, nel riciclo di scene da Dalla Cina con furore e I tre dell'Operazione Drago . Più discutibile a livello psicologico con Lee (un attendibile J. Scott Lee) alle prese con i suoi demoni interiori.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
DRAGON: LA STORIA DI BRUCE LEE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 30 marzo 2011
pensionoman

è un film che non si ricorda per il racconto del lato umano del mito... infatti è assolutamente particolare il fil rouge che lega le fasi della crescita e maturazione del personaggio, sempre concentrato sul suo miglioramento interiore, prima che fisico e tecnico, per prepararsi da sempre allo scontro con la sua nemesi, il suo demone interiore che lo caccia e insegue per tutta la vita... [...] Vai alla recensione »

domenica 11 gennaio 2015
zero99

Bruce Lee è stato una persona straordinaria, è riuscito là dove nessun orientale era mai arrivato. E' riuscito nella sua breve vita a farsi conoscere sia in Oriente che in Occidente, ed è riuscito a fare da ponte tra queste due culture molto diverse e molto distanti. Era anche una persona rivoluzionaria, perchè aveva osato dire che i metodi delle arti [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 maggio 2015
elgatoloco

Una biografia filmica(come anche una biografia letteraria, ma nel cinema si aggiungono le immagini...)rischia "fatalmente"di scivolare nella banalità, nella rappresentazione ipertrofica, "volgarizzante". Qui la cifra del regista Rab Cohen è decisamente scevra da compiacimenti, secca, essenziale, eppure attenta alla componente metaforica della personalità di [...] Vai alla recensione »

martedì 19 febbraio 2013
ibracadabra 8

parto col dire che è un bellissimo film biografico,(con un interprete molto convincente JASON SCOTT LEE) sulla "vita" che ne descrive in maniera lucida e veritiera (essendo il film tratto dal libro scritto dalla moglie LINDA LEE CALDWEL) il lato umano,ma molto umano di un'uomo diventato poi una leggenda,fin da quando era in vita, il suo mito vive ancora, MA DI PARI PASSO ANCHE IL LATO PROFESIONALE.....bruc [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 settembre 2017
toty bottalla

Il film narra la breve ma intensa storia di Bruce Lee interpretato magistralmente da Jason Scott Lee, il racconto seppur romanzato per esigenze di copione, emoziona e traccia un profilo verosimile dello sfortunato attore, regista, filosofo e artista marziale, notevole risulta la fase d'azione con Scott Lee credibile nel suo difficile ruolo. Saluti.

lunedì 9 giugno 2014
Onufrio

Film biografico che narra "vita ed opere" di Bruce Lee, tratto dal libro scritto dalla moglie Linda Lee (dunque supponiamo che buona parte, se non tutto quello che ci viene rappresentato sia veritiero), la pellicola racconta la nascita del mito delle arti marziali che morì a 32 anni poco dopo aver terminato il film che l'avrebbe reso famoso in tutto il mondo, la notorietà [...] Vai alla recensione »

Frasi
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura. Se gli insegni a vederne la bellezza diventa parte di loro.
Una frase di Bruce Lee (Jason Scott Lee)
dal film Dragon: La storia di Bruce Lee - a cura di antonella labate
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati