Liberaci dal male

Film 2016 | Documentario, +13 90 min.

Titolo originaleLiberami
Titolo internazionaleDeliver Us
Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diFederica Di Giacomo
Uscitagiovedì 29 settembre 2016
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,03 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Federica Di Giacomo. Un film Titolo originale: Liberami. Titolo internazionale: Deliver Us. Genere Documentario, - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 29 settembre 2016 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,03 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Liberaci dal male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 novembre 2017

La storia dell'incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Liberaci dal male è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Senza mai forzare lo spettatore, Federica Di Giacomo supera i pregiudizi e ritrae la quotidianità di uno tra gli esorcisti più ricercati della Sicilia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di Padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove rimedio.
La pratica esorcistica è da sempre oggetto di pregiudizio. C'è chi crede senza discussioni al suo potere liberatorio e chi, all'opposto, considera gli esorcisti alla stregua di ciarlatani oppure, più benevolmente, di produttori di effetti placebo laddove la psichiatria non riesce a risolvere casi spesso complessi.
Il documentario di Federica Di Giacomo ha richiesto tre anni di ricerche e ha trovato il suo fulcro in un frate di 77 anni che è letteralmente assediato da familiari di persone che vengono ritenute possedute dal Demonio. La macchina da presa lo riprende in una quotidianità che non ha nulla di abitudinario e ne mostra la semplicità che potremmo definire di altri tempi nell'approccio con le persone. Non c'è solo lo stereotipo derivato dal cinema nel ritratto di quest'uomo. Ci sono anche momenti di comicità involontaria come quando il frate allontana una fedele che prega ad alta voce in modo ossessivo impedendogli di concentrarsi oppure quando interloquisce con un posseduto in piena crisi mediante il cellulare.
La regista non forza mai lo spettatore, né verso l'adesione né verso lo scetticismo. Segue alcune delle persone che si dichiarano bisognose di aiuto anche al di fuori del contesto della chiesa in cui si praticano i riti e ci mostra anche come sia estremamente labile il confine che separa fenomeni particolari a cui non sempre la scienza riesce a dare spiegazioni da situazioni riconducibili ad altre problematiche. Da Padre Cataldo arrivano persone che attribuiscono relazioni adulterine a intrighi satanici o a pratiche occultistiche e il frate sembra voler dare una risposta anche a questo tipo di problematiche riconducendo, un po' semplicisticamente, tutto a una lotta tra il Bene e il Male.
Sui titoli di coda ci viene ricordato quanto le varie diocesi nel mondo siano subissate di richieste di esorcismi dopo che ci è stato mostrato come la Chiesa abbia preso così seriamente in considerazione l'argomento da istituire dei corsi specifici che vedono iscriversi sacerdoti che arrivano da tutto il mondo. Il modo migliore per risolvere i problemi è cominciare a non negarli.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LIBERACI DAL MALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 settembre 2016
MAURIDAL

Senza nulla togliere alle ottime intenzioni e al sincero impegno documentaristico della regista Federica Di Giacomo, il valore di questo film anche premiato alla 73 mostra di Venezia , consiste nella modalità di realizzazione , cioè  nella capacità di realizzare un racconto verista nella Sicilia contemporanea, con tangibili sacche di arretratezza culturale e anche di mancanza [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
domenica 25 settembre 2016
Paola Casella

Il suo Liberami, che segue la quotidianità di un esorcista e dei "posseduti" che a lui si rivolgono, ha vinto il premio come Miglior film della sezione Orizzonti alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia.

Federica Di Giacomo è la seconda regista italiana ad ottenere un riconoscimento al Lido (la prima, vent'anni fa, è stata Roberta Torre con Tano da morire), e l'unica fra i nostri autori in gara nelle varie sezioni a portare a casa quest'anno un riconoscimento da parte delle giurie.

Oltre tre anni di lavoro, minima disponibilità di fondi e dedizione assoluta hanno creato un film di realtà la cui tensione narrativa non si allenta mai e che, come ha detto Robert Guédiguian, presidente della giuria di Orizzonti, racconta "una realtà poco nota e un livello nuovo di irrazionalità, perdita di sé e alienazione: una metafora di ciò che succede nella nostra società".

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 29 agosto 2016
Marianna Cappi

Tra le sale della Mostra del Cinema di Venezia ce n'è una che, per capienza e comodità, non ha nulla da invidiare alle altre. È la Sala Web, già attiva con successo da quattro anni, e ora, in occasione della settantatreesima edizione del Festival, ancora [...]

winner
premio orizzonti per il miglior film
Festival di Venezia
2016
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati