2001: Odissea nello spazio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2001: Odissea nello spazio   Dvd 2001: Odissea nello spazio   Blu-Ray 2001: Odissea nello spazio  
Un film di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter.
continua»
Titolo originale 2001: A Space Odyssey. Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 1968. - Warner Bros Italia uscita lunedì 13 febbraio 2023. MYMONETRO 2001: Odissea nello spazio * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

2001:Odissea nello Spazio (Storia e tecnica) Valutazione 5 stelle su cinque

di Zelig46


Feedback: 580 | altri commenti e recensioni di Zelig46
venerdì 28 giugno 2013

Dopo innumerevoli  recensioni e commenti  fatti da tante persone, mi sono accorto che mancava qualcosa.
Infatti ,  se non ho letto male, nessuno si è preso la briga di esaminare il film dal punto di vista tecnico.
Sperando di far cosa gradita:
Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke si incontrarono nell’aprile del  1964 e Kubrick acquistò dallo scrittore alcuni racconti, per usarli come sezioni del  film che già aveva in testa da tempo:
Breaking Strain
Out of the Crandle endlessly, whos’ there?
Into the Comet
Before Eden
Il Titolo definitivo del film sarebbe arrivato solo un anno dopo, dopo aver scartato i seguenti  titoli:
Tunnel  to the stars
Universe
Planetfall
How the Solar System Was Won
Journey Beyond the Stars
Dopo diverso tempo, Clarke fece leggere “The Sentinel” a Kubrick che decise di lasciar perdere tutti gli altri racconti e concentrarsi solo su quest’ultimo .
Un autentico copione per questo film non è mai esistito perchè il solo a sapere quello che si doveva fare era Stanley Kubrick e Clarke dovette riscrivere innumerevoli  volte la sceneggiatura che sembrava non andare  mai  bene.
Il 29 Dicembre 1965 cominciarono le riprese con la scena del ritrovamento del Monolite nero sulla luna.
Alla fine di un giorno di riprese con le scimmie, Kubrick tra la sorpresa generale fece lanciare un osso per aria e ordinò all’operatore di  riprenderlo, così nacque la scena più famosa dell’intero film, l’osso che si trasforma in astronave, ricamando sul destino dell’uomo.

Pochi sanno che il film doveva avere un lungo prologo sulla terra e il monolite nero doveva essere un vero e proprio schermo sul quale si dovevano vedere delle immagini, ma queste scene furono abolite da Kubrick che ha anche sintetizzato il finale del film, che secondo l’ultima stesura (ennesima) doveva essere molto meno metafisico e più concreto, in realtà l’intuizione di Kubrick sulle scelte finali ha permesso a questo film di elevarsi dal semplice supercolosso cinematografico a pietra miliare del Cinema.

2001 in un certo senso deve essere considerato un geniale film  incompiuto, in quanto i dirigenti della MGM imposero uno stop a Kubrick che era oramai  in ritardo di circa un anno sulla consegna del “finito”, così vennero sacrificate le scene dell’attraversamento della Discovery degli  anelli di Saturno e ne fecero le spese anche le entità  che gli astronauti dovevano incontrare  (ci sono diversi provini in proposito), trottole di luce che Kubrick battezzò non soddisfacenti.

Lo spettacolare attraversamento degli anelli di Saturno venne utilizzata  4 anni dopo,  dal suo ideatore (Douglas Trumbull) nel  suo film “Silent Running”.

2001 oltre che precursore di tematiche mai toccate, fu anche precursore di tecniche che fino ad allora non erano mai state usate per l’elevatissmo costo delle stesse.

Quando precedentemente si girava un film ad ogni aggiunta di un effetto speciale doveva esserci  un passaggio di sovrapposizione di negativi con perdita di nitidezza, per 2001 si scelse di usare un solo negativo indipendentemante dal  numero di passaggi,  per tutta la durata del film, mascherando opportunamente il negativo in modo dinamico, ovvero avvalendosi di macchinari che riproducevano il movimento di  macchina  al decimillimetro.
Si può immaginare la complessità  del procedimento  e le volte che alcune scene risultarono sbavate con la conseguenza di dover rifare tutto,  il risultato però alla fine fu stupefacente per nitidezza  e profondità di campo ottenuta.

Kubrick con questo film ha dimostrato che volendo, nel Cinema si può fare proprio tutto, e secondo il mio modesto parere,  era  lo scopo principale del regista.

In pochi sanno che la prima parte del film (l’alba dell’uomo) è stata girata completamente nei teatri di posa  con l’ambientazione fatta esclusivamente di diapositive ad altissima risoluzione e proiettate con un nuovo sistema ideato dal famoso scrittore di fantascienza  Murray Leinster,  (“Front Projection”)  al posto dell’oramai vetusto  “Rear Projection” o “Trasparenti” tanto cari a Hitchcock.

2001 si avvalse anche del marchio "Cinerama" ma con l'originale procedimento non centra nulla.

Un’ultima cosa, non esiste il romanzo “2001 Odissea nello spazio” di A. C. Clarke, il libro è basato sulla stesura finale della sceneggiatura.

Naturalmente tutte queste informazione provengono da saggi e libri da me posseduti e rimangono delle semplici curiosità didattiche.

[+] lascia un commento a zelig46 »
Sei d'accordo con la recensione di Zelig46?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
wadirum48 lunedì 27 ottobre 2014
grazie a zelig46
0%
No
0%

Ti ringrazio per le notizie "tecniche" e bibliografiche che hai pubblicato su "2001: Odissea nello Spazio". Se, come me, sei appassionato di fantascienza - quella vera - ti consiglio di ri-leggere "La Nuvola Nera" di Fred Hoyle, per trovare una critica "esterna" alle società umane e soprattutto "Assistenza Culturale" di Robert Silverberg, nel quale vi sono spunti molto simili a quelli di "Sentinel".

[+] lascia un commento a wadirum48 »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di Zelig46:

2001: Odissea nello spazio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | andrea
  2° | giannies
  3° | mauro lanari
  4° | cinemalife
  5° | gordo95
  6° | paolopace
  7° | kingleo53
  8° | dodo
  9° | andrea
10° | flegiàs tn
11° | adriano sgarrino
12° | jayan
13° | step99scream
14° | stefano
15° |
16° | pacittipaolo
17° | frenky 90
18° | eugen
19° | paolo1967
20° | gianpaolo
21° | ixaxar
22° | antonio barry
23° | reservoir dogs
24° | weach
25° | fulvio p.
26° | forgy
27° | neopolo marte miniel
28° | sir gient
29° | cress95
30° | paolocorsi
31° | e. hyde
32° |
33° | chriss
34° | nicola grimolizzi
35° | paolopacitti
36° | topo paolino
37° | filippo catani
38° | topo paolino
39° | luca scial�
40° | wadirum48
41° | angelo
42° | giorpost
43° | stefaniapuma
44° | il cinefilo
45° | paolo 67
46° | goliadkin
47° | simon90
48° | great steven
49° | paolo vattelappesca
50° | ilsettimosamurai
51° | igor74
52° | giorgio
53° | franz
54° | evghen950
55° | catullo
56° | weach
57° | paolo 67
58° | weach
59° | weach
60° | attiliocoppa
61° | paolino77
62° | chriss
63° | albydrummer
64° | jetset
65° | angelino67
66° | enricosls91
67° | weach
68° | jekyll
69° | weach
70° | oscar77
71° | brando fioravanti
72° | io
73° | weach
74° | eph
75° | marvelman
76° | ghik
77° | marco tn
78° | weach
79° | jacopo b98
80° | i'para
81° | chriss
82° | alex41
83° | paolo 67
84° | weach
85° | marco86
86° | paolo 67
87° | paleutta
88° | weach
89° | nick castle
90° | weach
91° | sperminator
92° | weach
93° | nazareno nicoletti
94° | chriss
95° | il cinefilo
96° | mondolariano
97° | alessio
98° | rudy_50
99° | kyle
100° | antonio
101° | paolo 67
102° | weach
103° | vincent vega
104° | chriss
105° | marco 91
106° | weach
107° | paolo bisi
108° | weach
Premio Oscar (8)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
Link esterni
sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità