|
Quando arrivò questo film in Italia, fu "travasato" su una pellicola in B/N e senza il procedimento originale 3D per ridurre i costi di distribuzione, ma la mia modesta opinione è che tutto sommato, il film non ne abbia sofferto un granchè.
Il Regista Jack Arnold fu uno specialista di Fanta/Horror e gli appassionati di questo genere lo sanno bene, le sue ambientazioni desertiche e lagunari hanno fatto scuola e apripista per gli anni a venire.
La pellicola emana erotismo a piene mani, il mostro infatti oltre che a combattere la spedizione che aveva "osato" invadere il suo regno, si innamora della bella ragazza al seguito e ne combina di tutti i colori (in B/n) per rapirla, alla fine ci riuscirà, solo per poco, perchè la civiltà e spietata con il diverso.
Lo spettatore, in questo film è portato volutamente da Jack Arnold a parteggiare per il "povero e disturbato" mostro, cosa che in pratica aveva già fatto l'anno prima con gli alieni buoni di "Destinazione....Terra" e anticipando di qualche annetto il genere Western che si accorse con "Soldato blu" (1970) che tutto sommato, i cattivi non erano i "diversi".
Alcune curiosità:
Ricou Browning, esperto sommozzatore, che in seguito fu il coordinatore delle riprese di 007 Thunderball, interpreto il "mostro" nelle riprese subaquee, un altro attore, Ben Chapman, si occupò invece delle riprese su terraferma, tutti e due hanno ancora oggi dei siti su internet per la vendita di gadget e foto dei loro films (Chapman e morto nel 2008)
Un 3° "Mostro" (riprese su terraferma) si chiamava Don Megowan e ha intrerpretato solo "Terrore sul mondo", terzo film della serie ed è stato attivo fino al 1979 (morto nel 1981).
La tuta di gomma utilizzata per le riprese subaquee , ad opera di Bud Westmore, aveva lo sfiatatoio in cima alla testa, e in alcune scene si possono vedere le bollicine salire in superfice.
Le riprese "Amazzoniche", in realtà furono girate in Florida.
Visto il successo ottenuto ai botteghini, il produttore/attore William Alland, impose ad Arnold di girarne un seguito e poi un terzo con diverso regista, con risultati sempre più modesti.
Sembra ci sia in lavorazione un remake in preproduzione da diversi anni, ma le informazioni sono praticamente dei "Rumors".
[+] lascia un commento a zelig46 »
[ - ] lascia un commento a zelig46 »
|