Il mostro della laguna nera

Film 1954 | Fantascienza +13 79 min.

Titolo originaleCreature from the Black Lagoon
Anno1954
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata79 minuti
Regia diJack Arnold
AttoriRichard Denning, Richard Carlson, Julie Adams, Whit Bissell, Bernie Gozier, Antonio Moreno Nestor Paiva, Henry A. Escalante.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,39 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jack Arnold. Un film con Richard Denning, Richard Carlson, Julie Adams, Whit Bissell, Bernie Gozier, Antonio Moreno. Cast completo Titolo originale: Creature from the Black Lagoon. Genere Fantascienza - USA, 1954, durata 79 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,39 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mostro della laguna nera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Due biologi si recano in Amazzonia per esplorare la laguna dove sono stati rinvenuti i resti di una creatura misteriosa. La coppia si imbatte in una creatura mostruosa.

Consigliato nì!
2,39/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NÌ

Due biologi si recano in Amazzonia per esplorare la laguna dove sono stati rinvenuti i resti di una creatura misteriosa. La coppia si imbatte in un essere umano capace di vivere sott'acqua. Dopo molte avventure, i due riescono a catturarlo, ma il mostro fugge di nuovo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Una spedizione di cui fanno parte due promessi sposi parte per il Rio delle Amazzoni dov'è stata segnalata la presenza di un misterioso animale preistorico. Il mostro anfibio è catturato, ma fugge. Molti morti. Piccolo film culto per i fan del genere. Ebbe tanto successo che ne generò altri due: La vendetta del mostro (1955) e Terrore sul mondo (1956). Spavento e horror in giuste dosi con risvolti di simpatia per la creatura e sottintesi erotici. Magnifiche riprese subacquee. Trucchi ottimi per quell'epoca. Girato in 3D.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

In Amazzonia, una spedizione cerca di far luce su uno strano avvistamento: secondo alcune testimonianze, in una zona paludosa si aggirerebbe un gill-man, un mostruoso essere anfibio dal corpo umano ricoperto di squame. A bordo del battello "Rita", un gruppo di scienziati - ai quali si accompagnano la giovane dottoressa Kay Lawrence e due sommozzatori - risalgono la corrente fino ad arrivare nella misteriosa Laguna Nera dove la creatura sarebbe stata avvistata. Il mostro esiste per davvero e gli uomini, decisi a catturarlo, gettano in acqua quantità di narcotico per stordirlo e lo fanno prigioniero. Il gill-man riesce però ben presto a fuggire e, imprevedibilmente, da preda si trasforma in cacciatore spietato: chiude al battello ogni via di uscita dalla laguna e rapisce la bella Kay. Gli uomini si mettono sulle tracce del mostro e, dopo averlo scoperto con la ragazza all'interno di una grotta, lo prendono a fucilate. Il gill-man si immerge nell'acqua ... forse mortalmente ferito. E' obbligatorio, parlando di questo capolavoro di Jack Arnold, soffermarsi sulle valenze erotiche del film e citare la celebre sequenza della ragazza dal bianco attillato costume che nuota beatamente senza sospettare che qualche metro sotto di sé il mostro nuota con lei osservandola voglioso; bella e ricca di suspence è anche la scena nella grotta quando la ragazza (ancora con il bianco attillato costume, ma, stavolta, spaventatissima) non sembra avere via di scampo dalla bramosia del mostro. Billy Wilder, in Quando la moglie è in vacanza, fa commentare a Marilyn Monroe che guarda Il mostro della Laguna Nera in televisione che, in fondo, la creatura anfibia è una povera vittima bisognosa di affetto. E, in effetti, il gill-man è un eroe perdente e solitario, destinato ad essere sopraffatto da una società razionalmente organizzata e, per questo, repressiva. Interessante sarebbe approfondire il meccanismo che fa scattare nel pubblico una partecipazione emotiva alle ragioni del mostro: basti qui sottolineare che il fenomeno si verifica in presenza di una pellicola di buona qualità artistica. Come King Kong, anche il film di Arnold, seppure con peso minore, è entrato tra i classici del cinema. Il gill-man è interpretato da Ricou Browning, esperto subacqueo che proveniva dagli spettacoli di un luna-park e che frequenterà il cinema anche in seguito, fino a diventare regista per le riprese sottomarine, tra gli altri, in I conquistatori degli abissi e in Agente 007 Operazione Tuono. Il gill-man - opera di Bud Westmore che realizzò il costume, su disegno di Millicent Patrick, in lattice di gomma verde e oro - è entrato nell'immaginario collettivo e al pari di altri mostri famosi è stato più volte imitato. Il gill-man è protagonista di una trilogia che comprende, oltre a Il mostro della Laguna Nera, La Vendetta del Mostro e Terrore sul Mondo.


IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 luglio 2013
Zelig46

Quando arrivò questo film in Italia, fu "travasato" su una pellicola in B/N e senza il procedimento originale 3D per ridurre i costi di distribuzione, ma la mia modesta opinione è che tutto sommato, il film non ne abbia sofferto un granchè. Il Regista Jack Arnold fu uno specialista di Fanta/Horror e gli appassionati di questo genere lo sanno bene, le sue ambientazioni [...] Vai alla recensione »

martedì 18 agosto 2020
samanta

Il film un bianco/nero del 1951 è ormai considerato un classico di fantasciena-horror in un periodo quello degli anni '50 che presenta  numerosi film cult di quei generi. Il regista Jack Arnold è uno specialista del genere: in precedenza aveva diretto Destinazione Terra e in seguito diresse i sequel del film in esame: La vendetta del mostro, Il terrore del mondo.

domenica 14 marzo 2021
paolp78

Film horror e d'avventura risalente agli anni '50: ebbe un enorme successo tanto da convincere i produttori a realizzare ben due seguiti nei due anni successivi. In quanto a capacità di spaventare lo spettatore, la pellicola è molto distante dai film dello stesso genere che vengono realizzati oggigiorno, tuttavia si rinvengono non pochi elementi comuni che attengono all'impianto [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 novembre 2017
Dandy

Uno dei classici epocali del genere horror vecchia scuola.Considerato da molti il capolavoro di Arnold,è in realtà un film onesto,incalzante,ma non certo il migliore dei suoi lavori.Azzeccato nell'idea di rendere la creatura più simpatica rispetto a chi viola il suo habitat e da subito vorrebbe persino ucciderlo pur di far fama negli ambienti scientifici.

sabato 13 ottobre 2012
pongone12

di questo film mi è rimasta impressa nella memoria la scena dell'arrivo della imbarcazione ,nella laguna,per me aveva una irripetibile atmosfera,un film innovativo perchè fosse la prima volta che venivano rappresentare scene sotto acqua in ogni caso una vera chicca per noi amanti della fantascienza.

giovedì 4 marzo 2010
germi86

per quell'epoca direi che il film risulta abbastanza positivo ancora oggi,belle le riprese subacque,si trova simpatia e quasi un pò di compassione per il povero mostro della laguna nera.

mercoledì 28 ottobre 2009
maximilian

D'accordo che all'epoca non v'erano le tecnologie dei nostri giorni,ma a tutto c'è un limite! L'audio pare ricalcare l'enfasi retorica di radiorai ai tempi del duce;il costume indossato dall'uomo-pesce sembra quello di un clown di un circo a conduzione familiare;i personaggi recitano battute secche,schematiche,pretrattate e pastorizzate,senza alcuna analisi psicologica,e dunque senza suscitare emozioni [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati