Questo sorridente e sopraccigliato giovanotto si è cacciato nei guai in Jeepers Creepers - Il canto del diavolo, curiosando nel nascondiglio degli orrori di un mostro demoniaco che si nutre di creature umane. In seguito, persuade l'amica Lindsay Lohan a mettersi in pista alla guida di Herbie - Il supermaggiolino ed ha tentato di proteggere la girlfriend, Alison Lohman, dai riti infernali di una vendicativa vecchietta in Drag Me to Hell.
Origini
Secondo di tre maschietti - Damian e Christian - Justin Long nasce nel Connecticut, da Wendy Lesniak, attrice, e R. James Long, professore di Latino e Filosofia presso l'Università di Fairfield.
Formazione
Cresciuto con una rigorosa educazione cattolica, il ragazzo frequenta la scuola Gesuita, Fairfield College Preparatory School, per poi approdare al Vassar College dove diviene membro dello "sketch comedy group Laughingstock", iniziando così la suo percorso attoriale. Conseguiti gli studi, Justin fa il suo ingresso alla Sacred Heart University della sua città, avviando un laboratorio teatrale per il più piccoli.
Carriera
Messo sotto contratto dall'agente della MGM, Devon O'Brien, Long si procura un ingaggio nello spot della Pepsi, al fianco di Clint Eastwood. Nel 1999, debutta su celluloide nel ruolo di fan sfegatato della serie spaziale Galaxy Quest, sci-fi parody di Star Trek. Alle soglie del Nuovo Millennio, incontra l'avvocato Ed, nel telefilm targato NBC. Nel 2002, l'attore è al fianco di Britney Spears sul set di Crossroads - Le strade della vita. Il 2004 lo trova "a farsi i muscoli", nei panni di un liceale sfigato, nella palestra gestita da Vince Vaughn in Palle al balzo - Un gioco da duri. Successivamente, viene rintracciato dal detective Bruce Willis, mentre si insidia nella rete informatica, in Die Hard - Vivere o morire. Eccolo - poi - nelle vesti di un giovane George Harrison nel comico, Walk Hard: La storia di Dewey Cox. Nel 2009, dispensa aneddoti sull'universo maschile a Ginnifer Goodwin ne La verità è che non gli piaci abbastanza. Durante le riprese, scocca la scintilla tra i due colleghi che, tuttavia, non tarderà ad affievolirsi, poichè Long mollerà la sua partner per Drew Barrymore, anche lei incontrata sul set del romance di Ken Kwapis. Nello stesso periodo, la star in ascesa tormenta lo scapolone John Travolta nella family comedy, Daddy Sitter. Dodici mesi più tardi, Justin è l'amico del difensore idealista James McAvoy in The Conspirator di Robert Redford. Infine, vive una relazione a distanza con (l'ex lover) Drew Barrymore in Going the Distance, diretto da Nanette Burstein.
Curiosità
L'attore è soprannominato "The Mac Guy", in riferimento alla campagna pubblicitaria americana, "Get a Mac", indetta dalla Apple Inc, dove si è cimentato in un computer Mac, in coppia con John Hodgman nel ruolo del PC.