A spasso con i dinosauri

Film 2013 | Animazione Film per tutti 97 min.

Titolo originaleWalking With Dinosaurs 3D
Anno2013
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata97 minuti
Regia diNeil Nightingale, Barry Cook
AttoriJohn Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone, Angourie Rice .
Uscitagiovedì 23 gennaio 2014
Distribuzione20th Century Fox
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,35 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Neil Nightingale, Barry Cook. Un film con John Leguizamo, Justin Long, Karl Urban, Tiya Sircar, Skyler Stone, Angourie Rice. Titolo originale: Walking With Dinosaurs 3D. Genere Animazione - USA, 2013, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 23 gennaio 2014 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,35 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Due fratelli alla ricerca del loro destino devono affrontare enormi dinosauri. In Italia al Box Office A spasso con i dinosauri ha incassato 3,7 milioni di euro .

A spasso con i dinosauri è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,20
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
La pedagogia prende il sopravvento e relega la storia nei confini del consueto, senza fantasia.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 22 gennaio 2014
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 22 gennaio 2014

Patchi è un cucciolo di dinosauro erbivoro, gracile e pacifico, suo padre è il capo del branco e il suo fratello maggiore e spaccone è predestinato a seguirne le orme. I due si ritroveranno però ben presto orfani in una foresta incendiata attraversata durante la migrazione. Patchi non dovrà solo crescere in fretta ma anche prendere coscienza del fatto che per essere la guida del branco non è necessario solo battere fisicamente gli avversari ma anche essere in grado di assumersi le responsabilità delle decisioni più difficili.
Per dare un seguito cinematografico alla sua celebre e omonima miniserie di fine anni '90 la BBC ha messo insieme un team composto da un noto sceneggiatore di film a sfondo animale ed evoluzionista (John Collee), un regista passato per la Disney (Barry Cook, già dietro Mulan) e un produttore di documentari naturalistici (Neil Nightingale). Il risultato è un film che si pone all'incrocio di tutto questo: una storia educativa raccontata attraverso le strutture dell'animazione classica, in un contesto naturale quanto più possibile credibile e strabiliante.
E l'esigenza pedagogica si sente immediatamente, fortissima, a partire da quei nomi di ogni dinosauro spiegati, scritti in sovrimpressione e tradotti, in una versione per nulla divertente delle prese in giro che la Warner Bros. faceva nei cartoni di Wile E. Coyote e Road Runner dei documentari di un tempo. A spasso con i dinosauri vuole come prima cosa insegnare: cosa sono stati i dinosauri, che abitudini avevano, qual era la varietà e come si svolgeva la loro vita (non molto diversa da quella degli animali di oggi). Solo in seconda battuta si occupa di organizzare tutto questo materiale e queste nozioni in una storia, forzando ogni fatto e ogni notazioni nello scheletro più classico che ci sia.
Lo stampo è per l'appunto quello della Disney tradizionale, la formazione di un piccolo cucciolo di Pachyrhinosaurus canadensis, dalla nascita alla scoperta degli orrori del mondo fino alla comprensione che nonostante non sia dotato di forza e potenza lo stesso un grande cuore è tutto ciò che gli serve per raggiungere i propri obiettivi. La grandezza è dentro di noi e non nel nostro fisico. Dunque ad impressionare non è la capacità reale di sfruttare l'occasione per una narrazione che insegni o anche solo mostri più di quel che viene detto esplicitamente, semmai è la realizzazione che incrocia istinto da paesaggista e computer grafica, animali costruiti al digitale inseriti in spazi reali. Come per i migliori film naturalistici, il paesaggio pur non interagendo con i personaggi ha un'importanza estetica determinante, in questo caso la sua semplice fusione con il fasullo merita un applauso, poichè a differenza di esperimenti simili visti in passato stavolta l'attenzione è tutta sulla verosimiglianza dell'operazione e non c'è momento in cui l'impressione di realtà non tenga duro.
Peccato quindi per la scelta di non animare le bocche degli animali e di avere un implausibile e straniante doppiaggio fatto senza che nessuno parli, come se tutti comunicassero telepaticamente.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Figlio del capobranco e fratello minore di uno spaccone che mira a prendere il posto del padre, Patchi è un piccolo, gentile dinosauro erbivoro costretto dalle circostanze a crescere in fretta e a trasformarsi in un coraggioso adulto meritevole dell'orgoglio paterno e del rispetto di tutti. La BBC mette insieme un noto sceneggiatore di film a sfondo animale ed evoluzionista (John Collee), un regista passato per la Disney (Cook) e un produttore di documentari naturalistici (Nightingale) per una storia la cui originalità sta nell'ambientazione, nel rendere "normale" l'era dei dinosauri e la loro vita di tutti i giorni. Con un buon 3D e bei paesaggi sullo sfondo.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
A SPASSO CON I DINOSAURI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,99 €5,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 gennaio 2015
enzo70

Difficilmente la BBC mette sul mercato privi di una logica: ma questo è uno dei casi; molto cartone è un po’ film, sulla scia di successi clamorosi, come Mary Poppins o Elliot il drago invisibile, A spasso con i dinosauri è chiaramente un film con forti intenti pedagogici, ogni animale viene, infatti, presentato con una sorta di scheda.

venerdì 31 gennaio 2014
hollyver07

Ciao. Interessante e lineare film d'animazione computerizzata che regala un buon intrattenimento dal punto di vista estetico lasciando, non poco, a desiderare in termini di sviluppo della storia. La vicenda di Patchi è chiaramente indirizzata ad un pubblico molto giovane, a tratti sembra di assistere ad un didascalico documentario e nulla più.

martedì 9 luglio 2013
lokk10

Dal trailer è fatto benissimo ma...il titolo..."a spasso"? si poteva fare di meglio!

mercoledì 6 febbraio 2019
giuseppetoro

Cartone/film simpatico sui dinosauri in particolare su un triceratopo e la sua famiglia...bellino

sabato 1 febbraio 2014
angelo76

Non c'è storia. Una specie di documentario che annoia dopo 20 minuti di immagini sempre uguali

Frasi
I giorni diventano settimane, le settimane diventano mesi, i mesi diventano anni!
Alex (voce nella versione originale) (John Leguizamo)
dal film A spasso con i dinosauri - a cura di Aurora
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Forse neppure i più fanatici dei bambini sentivano il bisogno di un'incursione a scartamento ridotto nel modo degli amati dinosauri. Per gli scoop al botteghino di «A spasso con i dinosauri 3D» non mancano, per la verità, credenziali di rispetto - il lungometraggio discende da una fortunata serie tv inglese del '99 e il relativo show dal vivo messo in scena pochi anni dopo -, ma alla prova dei fatti [...] Vai alla recensione »

Andrea Fornasiero
Film TV

Quattordici anni dopo l'omonima serie tv (in Italia però andava in onda all'interno di La macchina del tempo con il titolo Nel mondo dei dinosauri), torna A spasso con i dinosauri, ma più che agli originali documentari di BBC Earth guarda al modello Disney di Dinosauri. Le creature sono infatti realizzate in computer graphic in modo fotorealistico (e in 3D), eppure sono dotate di parola e inserite [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Patchi, cucciolo di Pachirinosauro, è il protagonista di una avventura preistorica dove dovrà guardarsi alle spalle dal fratello maggiore Scowler, cercando di conquistare la giovane amica Juniper. Per la gioia dei bimbi, ecco il film, tratto dall'omonima serie televisiva della BBC, dove gli ingredienti sono live action, CG e occhialini 3D. Oltre, naturalmente, ai dinosauri che vedrete muoversi davanti [...] Vai alla recensione »

Renaud Baronian
Le Parisien

Il est craquant ce Patchi. Une jolie petite bouille, un museau tout allongé, une démarche chaloupée, de bonnes grosses papattes. Il ne s'agit ni d'un chien ni d'un chat, mais d'un pachyrhinosaure, dinosaure affublé d'une bosse osseuse sur la tête et vivant au crétacé, soit environ 80 millions d'années avant notre ère. C'est le héros peu ordinaire de « Sur la terre des dinosaures », film en 3D qui [...] Vai alla recensione »

Noemi Luciani
Le Monde

Au temps où les dinosaures peuplaient la terre, Patchi, un petit pachyrhinosaure, est séparé de sa famille au cours d'un terrible incendie. Resté seul avec son frère, il tente de survivre par tous les moyens à sa disposition. Mais il y a beaucoup à apprendre pour se frayer un chemin dans le monde impitoyable des reptiles géants... Mis en valeur par une vision 3D un peu trop friande de jeux faciles [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati