Walk Hard - La storia di Dewey Cox

Film 2007 | Commedia, 96 min.

Regia di Jake Kasdan. Un film con John C. Reilly, Jenna Fischer, Raymond J. Barry, Margo Martindale, Kristen Wiig. Cast completo Titolo originale: Walk Hard: The Dewey Cox Story. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 28 marzo 2008 distribuito da Sony Pictures Italia. - MYmonetro 2,89 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Walk Hard - La storia di Dewey Cox tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ascesa e caduta della leggenda del rock'n'roll americano Dewey Cox. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office Walk Hard - La storia di Dewey Cox ha incassato 1,8 mila euro .

Walk Hard - La storia di Dewey Cox è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,60
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Gustoso mockumentary, eccellente parodia dei biopic musicali.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Forse affermare che Judd Apatow non sbagli un film è un'esagerazione, ma di certo il cinema americano "leggero" sta vivendo momenti felici anche grazie all'opera di questo giovane regista e autore, dalla cui penna sono usciti alcuni dei più clamorosi successi commerciali degli ultimi anni quali Suxbad, 40 anni vergine e Molto incinta. Il fatto che Walk Hard in America sia andato malissimo (e da noi, visto il genere, rischia di passare completamente inosservato) quindi, dà da pensare. Stavolta la ciambella è riuscita senza buco?
In realtà Walk Hard è uno dei più gustosi mockumentary visti negli ultimi anni e sicuramente un'eccellente parodia dei biopic musicali, genere che negli ultimi tempi è stato molto frequentato, si pensi a Ray o a Walk the Line. La sceneggiatura riprende alla perfezione, con le ovvie e dovute sbandate verso il grottesco e il demenziale, tutti i clichè del genere trattato, mettendoli alla berlina: ascesa, caduta e trionfo finale di Dewey Cox, sono, facezie a parte, terribilmente realistiche e credibili e questo non può che rappresentare un pregio.
I momenti di grassa ilarità non mancano, basti pensare all'incontro tra il protagonista del film e i Beatles impersonati da Jack Black (che fa Paul McCartney) e altri della cricca Apatow-iana. Su tutti e tutto però svetta la sensazionale performance di John C. Reilly che, dopo aver trascorso dieci anni da caratterista (di alta qualità, attenzione, non troverete una grande produzione cinematografica recente nella quale non abbia dato il suo contributo) si prende l'intero film sulle spalle, cantando, ballando e dimostrando di essere davvero un artista a tutto tondo.
Paradossalmente però, Walk Hard funziona più come film musicale "atipico" che come cinica parodia di questo genere: lo script di Apatow infatti, non punge mai davvero con cattiveria e la regia, eufemisticamente tranquilla, di Jake Kasdan, non valorizza a sufficienza il talento dell'ottimo Reilly. Tutto sommato però, Walk Hard resta unoperazione riuscita e merita senz'altro un pubblico più numeroso di quello che ha avuto in patria e che, probabilmente, avrà qui da noi.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

WALK HARD - LA STORIA DI DEWEY COX disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 febbraio 2012
astromelia

se non fosse così surreale si penserebbe che dewey cox è veramente esistito ,complice la data in finale del film,comunque spassoso con ritmo,bravo john c. reilly.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Vita, quasi morte (per overdose) e miracoli artistici di Dewey Cox (John C. Reilly), leggenda demente del rock. Nato povero, Dewey subisce due traumi: la scomparsa del fratello e le comparsate del padre che gli ripete sempre: "Mi è morto il figlio sbagliato". Il talento musicale non manca. Mentre attraversa con successo ogni genere (dal primo rock di Elvis alla surf music dei Beach Boys) Dewey riesce [...] Vai alla recensione »

Serafino Murri
XL

John C. Reilly (il poliziotto sfigato di Magnolia) dà vita con il suo irresistibile volto anonimo alla fantomatica biografia di una celebre e autodistruttiva star country-pop à la Johnny Cash, in una seriosa parodia delle biopic musicali recentemente tornate in voga negli Usa e di tutti i loro cliché modello "come eravamo". Seppure in modo a tratti (e solo in parte volutamente) goffo, il consueto schema [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

The tricky thing about parody movies is that the jokes get old fast and they're hit-and-miss. Walk Hard, a spoof of every musical biopic from Ray to Walk the Line, is guilty on both counts. How lucky that when the jokes do hit, they kick major ass. It helps that producer-writer Judd Apatow (Knocked Up) and writer-director Jake Kasdan (The TV Set) have a similar sense of the silly and the good taste [...] Vai alla recensione »

Andrea Fornasiero
Film TV

Parodia dei biopic musicali che furoreggiano a Hollywood, Walk Hard è uno dei più inattesi flop americani dello scorso anno. Costato 35 milioni di dollari ne ha incassati solo 18, nonostante uno sceneggiatore baciato dalla fortuna come Judd Apatow, un protagonista stimato quale John C. Reilly, e varie star disposte a concedersi in un cameo. Tra queste spicca Jack Black nelle vesti nientemeno che di [...] Vai alla recensione »

Luca Barnabé
Ciak

Sudore rock'n roll e pernacchie ai biopic musicali. Abbiamo visto Walk Hard in originale ed è difficile immaginarne la versione italiana, visti i giochi di parole, tutti abbastanza triviali, come l'iniziale: «Hey guys, I need Cox... », dove il cognome del protagonista è omofono dell'organo sessuale maschile al plurale. La storia è quella di Dewey Cox, immaginaria rockstar, dall'involontario assassinio [...] Vai alla recensione »

Peter Bradshaw
The Guardian

Il re della commedia hollywoodiana, Judd Apatow, ha interrotto la sua serie aurea di pellicole ben riuscite, per scrivere e produrre una specie di parodia delle biografie di star della musica (in particolare Walk the line, Ray e Dreamgirls). Insieme al regista Jake Kasdan, Apatow ha scritto una sceneggiatura in cui mette allo spiedo tutti i cliché del genere, un po' come avevano fatto Jim Abrahams [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
venerdì 28 marzo 2008
Edoardo Becattini

Scambi culturali Precariato, nichilismo, crisi sentimentali, turbe esistenziali, conflitti mediorientali… Le numerose nuove uscite della settimana toccano con approcci e sensibilità estremamente diversi un discreto numero del campionario dei mali del [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati