•  
  •  
Apri le opzioni

John Corbett

John Corbett (John Joseph Corbett Junior) è un attore statunitense, è nato il 9 maggio 1961 a Wheeling, West Virginia (USA). John Corbett ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Aidan Shaw and the City

A cura di Fabio Secchi Frau

John Corbett ha raggiunto la fama quando ormai aveva già varcato la soglia dei quarant'anni. Largamente conosciuto nel circuito delle pellicole indipendenti, è stato un attore "neonato" per lungo tempo, almeno fino a quando i produttori del serial femminile più famoso del piccolo schermo, Sex and the City, gli diedero il ruolo del fidanzato che ogni donna vorrebbe avere. A questo, si deve sommare il film incentrato sulla comunità greca Il mio grosso grasso matrimonio greco che ha affascinato e fatto ridere il mondo intero. Se ne può dedurre che la carriera di John Corbett è fatta di incontri (sul grande e piccolo schermo) che si sono risolti nella sua fama. Anche se vestito male, spaesato e a disagio in smoking, sarà sempre il sogno di ogni donna.

Parrucchiere mancato
Dopo aver studiato alla Wheeling Central Catholic High School si iscrive al Cerritor College di Norwalk in California, che però lascia per studiare come parrucchiere in un corso professionale, guadagnandosi persino la licenza. Licenza che sarà inutile dato che si impiegherà come operaio in un'acciaieria per 6 lunghi anni, almeno fino a quando un incidente non lo costringerà a lasciare il lavoro, e si trasferirà a Los Angeles per studiare recitazione. Grande amico di Daryl Hannah, reciterà soprattutto in televisione in telefilm come The Wonder Years (1988) e un Un medico fra gli orsi (1990-1995).
Debutta come interprete cinematografico quando John Milius lo inserisce ne L'ultimo attacco (1991) con Danny Glover, Willem Dafoe, Rosanna Arquette, Tom Sizemore e Ving Rhames, poi sarà sul set di Tombstone (1993) con Chartlon Heston. Dopo un cospicuo numero di pellicole indie, trova la sua fama nel telefilm cult Sex and the City nel ruolo del fidanzato della protagonista (Sarah Jessica Parker). In 22 episodi, dal 2000 al 2003, sarà Aidan Shaw, il rozzo, ma romanticissimo compagno della scrittrice nevrotica di New York Carrie Bradshaw. Terminato il suo impegno con il serial, eccolo apparire in un altro prodotto televisivo, il telefilm Lucky (2003), dove è il protagonista Michael Lucky Linkletter.

La fama al cinema
Reduce dal grandissimo e grossissimo successo del film Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002) di Joel Zwick, con Nia Vardalos, dove interpreta Ian, il brillante fidanzato della bruttina greca Toula, diventa un'icona delle commedie romantiche, tanto è vero che recita perfino in Se ti investo mi sposi? (2004) con Tom Hanks. Dopo i fidanzamenti con la modella Nathalie Cox, l'editrice di Vogue, Jill Demling, Vanna White, si fidanza e convive con l'attrice Bo Derek, conosciuta durante un appuntamento al buio a Seattle nel 2004. Anche cantante country, ha recitato accanto a William Hurt nel film tv Hunt for Justice (2005).

Ultimi lavori
Nel 2007 lo troviamo impegnato nell'horror hollywoodiano The Messengers, di Oxide Pang Chun, ma l'anno dopo cambia completamente registro col drammatico The Burning Plain - Il confine della solitudine. Dopo un piccolo ruolo accanto a Keanu Reeves ne La notte non aspetta (2008) torna alle commedie tipicamente americane. Prima con 5 appuntamenti per farla innamorare (2009), poi con Sesso, bugie e... difetti di fabbrica. Nel 2010 è in Sex and the City 2 e in Ramona e Beezus. Torna nel 2016 nel ruolo di Ian Miller nel sequel Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, diretto da Kirk Jones.

Fascinoso e rude
Ottimo nei momenti di grande leggerezza e quando è al centro di una contrapposizione di mondi contrassegnati da continue differenze, risucchia lo spettatore e la spettatrice nella spirale della sua mascolinità (quasi casereccia). Che sia come Sansone? Che il segreto stia tutto in quei suoi lunghi capelli che ispirano un senso di liberazione dall'oppressione non indifferente? Chi lo sa! Quel che è certo è che è particolarmente stimolante ed entusiasmante vederlo in una commedia romantica, dove funziona perfettamente.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati