Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 settembre 2020

Filmografia di Cecilia Dazzi

50 anni, 17 Ottobre 1969 (Bilancia), Roma (Italia)
L'amore rubato
L'amore rubato - Un film di Irish Braschi (2016). In questo film Cecilia Dazzi interpreta La maestra

La Porta Rossa

Un film di Carmine Elia. Con Gabriella Pession, Lino Guanciale, Valentina Romani, Andrea Bosca, Antonio Gerardi. Thriller, , numero episodi: 12. - Italia 2019.

Ambientata a Trieste, ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, l'inchiesta del commissario Cagliostro, ucciso in uno scontro a fuoco, per scoprire chi l'ha tradito e salvare la vita di sua moglie. Solo una ragazza può comunicare con lui.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore rubato

L'amore rubato

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Cinque storie di violenza che s'intrecciano

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Irish Braschi. Con Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari. Drammatico, durata 60 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 29/11/2016.

Il film intreccia le storie di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico grande affresco. Rompere il silenzio è difficile: perché la violenza è muta, perché si nasconde dietro la normalità, perché è ancora un tabù.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pasolini, la verità nascosta

Pasolini, la verità nascosta

Il ritratto dello scrittore nel suo ultimo anno di vita

Un film di Federico Bruno. Con Cecilia Dazzi, Vincenzo Cerami, Eva Basteiro-Bertoli, Francesco Venditti, Fiorenza Tessari. Biografico, - Italia 2012.

Il film, diretto da Federico Bruno e sceneggiato da Massimiliano Moccia, ricostruisce l'ultimo anno di vita di Pier Paolo Pasolini, durante il quale era impegnato nella stesura del libro Petrolio, rimasto incompiuto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Bianca come il latte, rossa come il sangue

Bianca come il latte, rossa come il sangue

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Tratto dal romanzo di Alessandro D'Avenia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Campiotti. Con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Luca Argentero, Romolo Guerreri. Commedia, durata 102 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 04/04/2013.

Leo è un ragazzo di sedici anni, per lui la vita può avere solo due colori: il bianco e il rosso. Non si pettina mai, ama giocare a calcetto, ascoltare la musica a tutto volume per non pensare. Detesta fare i compiti ma se ne frega perché sa che li copierà. La scuola è bella ma solo al pomeriggio, quando non ci sono i prof, il bianco indica il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il rosso invece è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli fulvi di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni. Farebbe qualunque cosa pur di attirare la sua attenzione perché è innamorato, è pazzo di Beatrice anche se lei ancora non lo sa. Quando finalmente trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza, scopre che Beatrice sta attraversando un grande dolore. Di fronte alla sofferenza della ragazza, Leo si trova a crescere e fare delle scelte, appoggiato inaspettatamente da adulti sui quali non avrebbe mai sperato: i genitori e il professore idealista e anticonvenzionale. E poi c'è Silvia, l'amica fedele, la confidente di ogni suo timore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La casa di Ester

La casa di Ester

La violenza del passato che ritorna

Un film di Stefano Chiodini. Con Cecilia Dazzi, Sergio Albelli Drammatico, durata 15 min. - Italia 2012.

Dietro l'apparente ordinarietà della vita di coppia, una donna prende finalmente coscienza del dramma intollerabile di violenza che subisce ogni giorno recuperando un passato mai dimenticato del tutto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Questo mondo è per te

Questo mondo è per te

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Il sogno di un lavoro temporaneo per un aspirante scrittore innamorato della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Falaschi. Con Matteo Petrini, Eugenia Costantini, Paolo Sassanelli, Cecilia Dazzi, Fabrizia Sacchi. Commedia, durata 82 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 01/04/2011.

l film racconta le scelte di Teo, un giovane appena diplomato, alle prese con un'improvvisa esigenza di autonomia economica che lo porterà nel mondo del lavoro per poter coronare il sogno di iscriversi ad una prestigiosa scuola per aspiranti scrittori. In questo suo percorso avrà modo di superare diverse "prove di maturità" nelle amicizie, in famiglia, nel lavoro e anche in amore. Un romanzo di formazione narrato in chiave di commedia e ambientato in una Toscana non oleografica ma in una bizzarra e particolarissima cittadina costiera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scusa ma ti voglio sposare

Scusa ma ti voglio sposare

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,51)

Il film alza lo sguardo dal mondo dei diari scolastici e si rivolge a quello dei quarantenni

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Moccia. Con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Luca Angeletti, Francesca Antonelli, Francesco Apolloni. Sentimentale, durata 100 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 12/02/2010.

Sequel della storia targata Moccia Scusa ma ti chiamo amore. Dopo tre anni, Alex capisce che nonostante la differenza di età, Niki è la donna che vuole sposare. Ritroviamo i loro amici di sempre, ognuno con le proprie storie, ognuno con le proprie attività, ognuno a confronto con la propria crescita, i propri sogni e progetti per il futuro.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sharm El Sheikh - Un'estate indimenticabile

Sharm El Sheikh - Un'estate indimenticabile

* - - - -
(mymonetro: 1,27)

La rocambolesca vacanza di due dirigenti per la salvezza del posto di lavoro

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ugo Fabrizio Giordani. Con Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande, Cecilia Dazzi, Michela Quattrociocche. Commedia, durata 90 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/09/2010.

Dopo aver lavorato una vita, Fabio Romano (Enrico Brignano) rischia di perdere il suo posto di lavoro. Il suo nuovo capo, Saraceni (Giorgio Panariello), è intenzionato ad ottimizzare i costi e per farlo dovrà tagliare qualche testa. Fabio, in ballottaggio con De Pascalis (Maurizio Casagrande), sa bene che alla sua età non può permettersi di rimanere disoccupato e deve trovare il modo per convincere Saraceni di essere un elemento su cui fare affidamento.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Preda

La Preda

Un film di Francesco Apice. Con Paolo Sassanelli, Valerio Tramentozzi, Tommaso Mirò, Cecilia Dazzi Cortometraggio, durata 18 min. - Italia 2009.

All'uscita di scuola un padre incontra i figli Giulio e Lorenzo, di 11 e 9 anni. Insieme sfrecciano fuori dalla città su una fiammante decappottabile verso la casa di montagna dove trascorreranno il weekend all'insaputa della madre. E' il compleanno di Giulio, il figlio più grande, e il padre gli regala un fucile. L'indomani, insieme anche al fratellino Lorenzo, i tre si inoltrano nel bosco per una battuta di caccia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'ispettore Coliandro

L'ispettore Coliandro

Da Lucarelli e i Manetti bros un ispettore per la criminalità bolognese

Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Youma Diakite, Enrico Silvestrin, Giampaolo Morelli, Nicole Grimaudo, Valentina Lodovini. Poliziesco, - Italia 2009.

L'Ispettore Coliandro è una serie televisiva per la regia dei Manetti Bros. Story editor della serie è il famoso giallista Carlo Lucarelli: l'Ispettore Coliandro è nato dalla penna dello scrittore bolognese, ed è il protagonista di numerosi suoi gialli. Protagonista della serie il giovane attore Giampaolo Morelli che sarà affiancato da un cast fisso, nonché, per ogni singolo episodio, da una diversa protagonista femminile.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Scusa ma ti chiamo amore

Scusa ma ti chiamo amore

* * - - -
(mymonetro: 2,37)

Nella sua nuova favola rosa Moccia prende spunto dai suoi precedenti scritti per raccontare con banalità la Roma bene dei quartieri alti, avvilente e vera solo in parte

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Moccia. Con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Luca Angeletti, Ignazio Oliva. Commedia, durata 105 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 25/01/2008.

Dopo aver rotto con la sua fidanzata, Alex, un pubblicitario trentasettenne rimane sconvolto dall'incontro con la diciassettenne Niki, bella, intelligente e spiritosa, ma giovanissima per lui. Niki ha infatti quasi diciotto anni, frequenta l'ultimo anno delle scuole superiori e passa il tempo libero libero con il suo fidato gruppo di amiche fra discoteche, feste ed eventi vari. L'universo di Alex ruota attorno ai genitori, alle sorelle, ai nipoti e agli amici storici. I due si scontrano in motorino e l'incidente segnerà una svolta nelle vite di entrambi...

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amiche mie

Amiche mie

Quattro amiche single a Milano

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Voce del verbo amore

Voce del verbo amore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,79)

Una sceneggiatura banale e una regia di stampo televisivo annacquano ogni possibilità di approfondimento psicologico

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Manni. Con Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Cecilia Dazzi, Simona Marchini, Tony Kendall. Commedia, durata 92 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 27/04/2007.

Francesca e Ugo, sono sposati da dieci anni. Lui architetto, lei landscape designer, sposati da 10 anni con due bimbi di 9 e 7 anni entrano in crisi e decidono di separarsi in maniera consensuale. A partire da questo evento si aprono una serie di situazioni vissute dai protagonisti non più come coppia, ma come singoli. Alle prese con i figli, il lavoro, le relazioni sociali, storie sentimentali, arriveranno alla consapevolezza reciproca dei loro sentimenti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Caccia segreta

Caccia segreta

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Pregi e difetti si alternano pari merito in questa fiction che ha in dote un ritmo coinvolgente e una narrazione mai noiosa

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Spano. Con Stefano Dionisi, Antonia Liskova, Andrea Renzi, Franco Castellano (II), Clemente Pernarella. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2007.

La storia comincia a Kabul dove un agente del Sismi, Giorgio Digiacomo, riceve la notizia che ci sarà un attentato a Roma. L'informatore viene ucciso prima di riuscire a dargli altri particolari. Urge riportare in Italia Digiacomo per avere maggiori dettagli su quanto sta per accadere. Sanza, nella sede Sismi a Roma, incarica della missione Nicola Bramante, fraterno amico di Digiacomo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il caimano

Il caimano

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Un film provocatorio, squisitamente morettiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Nanni Moretti, Giuliano Montaldo. Politico, durata 112 min. - Italia, Francia 2006. Data uscita al cinema: 24/03/2006.

Nanni Moretti torna alla regia dopo cinque anni di silenzio caratterizzati dai trionfi dell'ultimo film, La stanza del figlio, e dal suo impegno nel campo delle battaglie civili a fianco di un centro sinistra che uscì sconfitto dalle elezioni del 2001. Come consuetudine del regista non sia sa quasi nulla di questo nuovo film tranne che dovrebbe essere un'opera in cui ancora una volta emerge l'impegno civile del regista. Le poche informazioni che sono trapelate parlano di una regista (Jasmine Trinca) che sta facendo un film su Berlusconi. L'unico problema è che non si riesce a trovare un attore disposto ad interpretare lo scomodo ruolo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sotto le foglie

Sotto le foglie

Un film di Stefano Chiodini. Con Cecilia Dazzi, Valerio Mastandrea Cortometraggio, durata 12 min. - Italia 2005.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Movimenti

Movimenti

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

In giro, di notte, alla ricerca di qualcosa che non c'è...

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Ogni volta che te ne vai

Ogni volta che te ne vai

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Romantico come un valzer, imprevedibile come una polka atomica!

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Davide Cocchi. Con Fabio De Luigi, Cecilia Dazzi, Rolando Ravello, Giorgio Colangeli, Franco Mescolini. Commedia, durata 95 min. - Italia 2004.

Orfeo era un bambino con un sogno: diventare un cantante di liscio. Cantare per la mamma, per Zio Sorriso, barbiere e mago della fisarmonica, cantare per Pamela, la bimba di cui si è innamorato al primo sguardo. Vent'anni dopo, il suo sogno si complica: diventare un cantante di liscio...assieme a Pamela.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Wimbledon

Wimbledon

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Una commedia romantica tipica in una cornice atipica: i campi da tennis

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Richard Loncraine. Con Kirsten Dunst, Paul Bettany, Kyle Hyde, Robert Lindsay, Sam Neill. Sentimentale, durata 98 min. - Gran Bretagna, Francia 2004. Data uscita al cinema: 08/04/2005.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Bell'amico

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La mia casa in Umbria

La mia casa in Umbria

Un film di Richard Loncraine. Con Maggie Smith, Giancarlo Giannini, Ronnie Barker, Chris Cooper, Timothy Spall. Titolo originale My House in Umbria. Commedia, durata 103 min. - Gran Bretagna, Italia 2003.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Emma sono io

Emma sono io

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Emma interrompe la cura che controlla il suo umore.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

20 venti

Un film di Marco Pozzi. Con Commedia, durata 91 min. - Italia 2000.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Le sciamane

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Caruso, zero in condotta

Caruso, zero in condotta

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Se Caruso vuol farvi da padre è meglio essere orfani

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
mercoledì 22 luglio
Favolacce
L'uomo invisibile
Tornare
Il principe dimenticato
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità