Emma sono io

Film 2002 | Commedia 107 min.

Anno2002
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata107 minuti
Regia diFrancesco Falaschi
AttoriCecilia Dazzi, Elda Alvigini, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini .
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesco Falaschi. Un film con Cecilia Dazzi, Elda Alvigini, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini. Genere Commedia - Italia, 2002, durata 107 minuti. - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Emma sono io tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Emma, stimato assessore all'educazione di un piccolo comune toscano, soffre di ipomania, un disturbo dell'umore che, se non curato di continuo con cal...

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Emma interrompe la cura che controlla il suo umore..
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Emma, stimato assessore all'educazione di un piccolo comune toscano, soffre di ipomania, un disturbo dell'umore che, se non curato di continuo con calmanti, rende enfatici ed eccessivi fino all'aggressività e a crisi maniaco-depressive. Durante i preparativi, da lei curati, del matrimonio della migliore amica, Marta, un banale disguido fa sì che non siano disponibili per qualche giorno i farmaci che solitamente usa. Torna ad affiorare, quindi, la sua reale personalità, con lo sconcerto di amici e parenti che si vedono assaliti dalla sua esuberanza, tanto prorompente da metterli di fronte ai compromessi con cui affrontano l'esistenza. Il primo lungometraggio di Falaschi, finora regista di spot e documentari, affonda le mani nello spirito della commedia giovanilista e mucciniana, ma ha il pregio di non usare stereotipi e di non calcare la mano sul registro comico. Peraltro, fa l'effetto di una piacevole musica di sottofondo, tanto rilassante quanto facilmente dimenticabile. Notevole l'interpretazione della Dazzi, misurata e intelligente nel non facile ruolo della protagonista.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Frase di lancio: "Ognuno di noi ha un lato nascosto, e spesso è il migliore" (è di Luciano Bianciardi). Pur attingendo il titolo a Flaubert, nulla quest'Emma ha da spartire con la Bovary. Giovane moglie un po' spenta decide di rinunciare ai farmaci con cui cheta gli improvvisi trapassi dalla depressione all'euforia (ipomania) e si trasforma in una donna generosa e impulsiva. Combina così qualche guaio, ma riesce anche a far del bene alle persone che ama. Scritta dal regista con Stefano Ruzzanti, la commedia è intelligente, ma, nel suo determinismo, risulta piuttosto prevedibile con un percorso lineare che approda, col fiato corto, a una conclusione che si presta a varie interpretazioni: scelta della via di mezzo? un compromesso? arrivo a un equilibrio che si chiama saggezza? La corretta scrittura registica dà nel convenzionale, ma il brio di C. Dazzi, brava in entrambe le versioni, è indiscutibile.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

EMMA SONO IO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,75
€5,75
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 25 gennaio 2011
dondi56

Mi avevano parlato di questo film, ma era in programmazione in un solo cinema, difficoltoso da raggiungere perché in pieno centro di Roma: grazie a MyMovie, stamattina ho appena potuto verificare che é davvero un film da vedere, non solo per l'ottimo cast (trovo Favino e la Dazzi degli ottimi attori), ma per la storia e l'ambientazione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Una volta ci lamentavamo che, nel giovane e timido cinema italiano, mancavano autori, bei copioni e attori in grado di tenere desta almeno l’attenzione. Oggi dobbiamo purtroppo rimarcare la latitanza registica. E infatti un’occasione sprecata questo fin troppo gentile Emma sono io: una classica commedia degli equivoci supportata da una prorompente Cecilia Dazzi (che, se avesse a disposizione i cinescrittori [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati