The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un lupanario Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36961 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 10 febbraio 2015

Ancora una volta un film con il titolo in originale e così farò fatica a ricordarmene il titolo,anche perché ha una trama scontata e banale. Il Lupo,Jordan Belfort,più che vivere a Wall Sreet sembra vivere in un lupanario,lupanarium nell’antica Roma dove non mancavano le prostitute a festeggiare i gladiatori e vincitori.Da che mondo e mondo la storia non cambia, la vita sembra sia legata al sesso,al danaro,al potere alle attività ludiche. Martin Scorsese prende tutto a braccio ed a piene mani ci offre ogni genere di depravazione,di miserie umane, d’abbandono alla droga. Dov’è il lavoro? Dov’è la serietà di intenti? Dove l’onestà e l’amore per il prossimo? Il lupo divora le pecore indifese e gli si fa festa,nel mondo animale lo si ammazza. Il regista lo osanna gli consente ogni lusso sfrenato,spese folli come folli sono le sue feste;o meglio festini atteso che è alle donne che bisogna far la …festa. Un numerosissimo stuolo di comparse scompaiano in bagni e camere da letto, più che i loro volti si possono ammirare i loro glutei, le donne hanno più seno che senno,cosa importa è il loro ruolo in questo film che non ha nulla di educativo.Gli operatori del successo non li si vedono mai all’opera,la conquista del denaro sembra cosa facile,non c’è da sudare per averlo,forse c'è per come sperperarlo!Un mondo di illusioni si apre allo spettatore scettico. Perché prendere in giro chi nel lavoro vero e serio spreca invece la sua giornata? Se questo era il miraggio del regista ci è riuscito a pieno,ma non lo si può assecondare e plaudire. Il lavoro è una cosa seria,è frutto di fatica,di tensione, di ricerca,e di tutto quel che manca al giovane Jordan Belfort,arrivista senza scrupoli,sfruttatore in ogni senso. Di positivo c’è la conclusione che ci ricorda un vecchio detto:”la farina del diavolo finisce in crusca!”. La parte migliore della storia è nel declino del broker allorché,dall’alto del suo successo economico nella finanza,crede di poter sfidare anche la legge. L’uso della droga e la superficialità fanno il resto. Come odierno Napoleone della Borsa e del mondo azionistico anche Jordan Belfort sarà “due volte nella polvere,due volte sull’altar”. Nulla da obiettare per quanto attiene alla realizzazione del film che certamente è spettacolare, eccezionale la scenografia, buona la fotografia, discreta la sceneggiatura, più che parole s’ascoltano urla,grida,gemiti,sussulti,mormorii e gemiti per languide…carezze. Tutti bravi i tanti attori,prova ne è che a Jonah Hill,attore non protagonista è andato l’Oscar. Le presenze femminili più che in forme,in forme! L’unico che si salva,rimanendo immune da qualsiasi colpa,è l’interprete del cinico personaggio del film,Leonardo DiCaprio,che si è calato nel personaggio da sembrare vero;non recita ma vive,vestito o nudo,in silenzio o pronto ad incitare i suoi alle vendite dalle penne alle scarpe.Non c’è nulla che non si possa vendere,bisogna solo saper vendere e non bisogna attaccare il telefono se prima non si è riusciti a vendere qualcosa all’interlocutore. Questa la filosofia per chi deve vendere per sopravvivere. Geniale la sua interpretazione,folle come Jordan. Il film come impostato può non piacere, ma vanno riconosciuti i suoi meriti intrinseci,l’impegno profuso da tutti gli attori e gli addetti alla realizzazione e non si può fare a meno di valutarlo, così come non si può dire che non sia un capolavoro letterario il libro “L’amante di Lady Chatterley” di D.H. Lawrence,solo perché è scandaloso ed osceno.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra