The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magnificamente osceno ma... insensibile Valutazione 0 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11345 | altri commenti e recensioni di hollyver07
domenica 26 gennaio 2014

Ciao. Come sempre... il mio "giudicare" una pellicola lascia il tempo che trova e nulla più. Ad ogni buon conto, non esprimo un voto a causa della forte sensazione di disagio che percepirei nell'esaltare o denigrare questo film. Proverò quindi a spiegare tale stato d'animo. Certamente è un film prolisso e quasi interminabile ma ritengo che Scorsese non potesse farne a meno, includendo, in tale necessità, i dialoghi quasi perennemente fuori dalle righe ed alle numerose scene da postribolo. Il regista, assecondato da un Leonardo DiCaprio veramente da applausi (sarebbe da soldatino dorato...?!) ha diciamo... preparato un completo trattato di genetica del parassitismo, dalle fondamenta all'anichilimento...? No...!  Penso sia più corretto affermare... dalla genesi alla larvale prosecuzione... mutazione... ecc. ecc.! La "cosa", Jordan Belfort, è beatamente attiva ed esiste ancora, al pari dei suoi adepti, discepoli ed emulatori sparsi nel mondo finanziario (ovvio non solo USA). Implicitamente, ne deduco che la tipologìa genetica di simili parassiti, cinicamente rappresentati da Scorsese, è cronicamente vitale e ben lungi dall'essere estirpabile. Manifesto il mio accorato disgusto per quel genere di elementi perchè ritengo che la pecca del film di Scorsese sia proprio questa. Egli s'è (giustamente) accanito nel mostrare, senza manifesta pietà con uno scalpello a guisa di bisturi, il personaggio in svariate sfumature della sua personalità, del suo fare, della sua storia ed in quelle del grottesco circo che aveva costruito. Purtroppo... manca un consistente aggancio alla realtà, mi è parso quasi per indifferenza, oggettivamente intesa ad evidenziare gli effetti che quella sorta di ennesimo modello di sogno americano generò sulle innumerevoli persone che furono compromesse ed anche rovinate dall'altrui avidità. Sia chiaro, non è una novità (almeno non quando si parla di truffatori e truffati) ma avrei considerato più benevolmente il lavoro di Scorsese se avesse ostentato una maggiore sensibilità entro detti termini. ....SPOILER.... Infatti, mi è parsa ben poca cosa lasciare la scena finale allo sguardo meditabondo dell'agente FBI Denham (un ottimo Kyle Chandler dal ruolo molto misurato per essere un mastino) che osserva e riflette sulle persone che con lui viaggiano in metropolitana. In ottica realizzativa, nonostante la durata, il film è eccezionale, tra l'altro, anche grazie ad un accuratissimo montaggio, molte delle scene girate rivelano chiare ed evidenti improvvisazioni interpretative del cast, cosa che considerato il marasma di situazioni sceneggiate (in particolare nelle scene di gruppo) la dicono lunga sulla capacità del regista di coniugare sceneggiatura, recitazione e scelta delle immagini - escluse le scene in "ditta" da seguire attentamente è quella della conoscenza tra Belfort e Azoff -. Qualche scivolata nella retorica c'è, ad es. la scena dell'incontro tra Denham e Belfort sul panfilo, l'agente FBI è seduto con la garrente Stars and Stripes alle spalle mentre il villain cerca di corromperlo... qui nessuna particolare novità...  conclamate ed insormontabii regole di Hollywood che i registi ben conoscono ed opportunamente vi accondiscendono. Ottimo il cast dei comprimari, un buon plauso per Jonah Hill (nei panni di Donnie Azoff) ed anche a M. McConaughey (l'assurdo yuppie Mark Hanna)  per il quale c'è da chiedersi se la smunta figura fosse già in tono per "Dallas buyer club" oppure avesse già terminato di girarlo (!). Particolare il cammeo di Spike Jonze (Dwayne) che dirigerà "Her" di prossima programmazione. Altri elementi da evidenziare, una sceneggiatura a dir poco a misura di Scorsese (Terence Winter) Ottima la scelta dei brani d'accompagnamento sonoro e di buon mestiere la fotografia e le scenografie. In definitiva, un film eccellente anzi... magnifico! Ma privo di una manifesta attenzione nei confronti di coloro che subirono gli effetti di quel/quei parassita/i, il che ne fa una sorta di "elogio" del sistema, piuttosto che una esplicita forma di biasimo (senza voler scomodare il concetto di denuncia). Comunque... un potenziale cinque stelle che non riesco a distinguerlo se ripiegato su una... sia come sia, consigliatissimo da vedere e rivedere. Buona visione a tutti. Saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

ilcapitano martedì 11 febbraio 2014
non capisci nulla

scorsese è il più grande regista. dicaprio un grande attore. questo film è un mix perfetto ed esplosivo col quale entrambi meriterebbero l'oscar.

[+] lascia un commento a ilcapitano »
hollyver07 sabato 15 febbraio 2014
ilcapitano, grazie per avermi smascherato!

Ciao ilcapitano. Non posso che esserti grato per l'interessamento ed il cortese post. Oltre alla mia evidente incapacità di discernimento deducibile dalla tua affermazione (cosa che ho compreso solo grazie al supporto di una apposita commissione di letterati) ahimé... debbo anche fare ammenda per aver postato, in questa sede, il mio insulso commento sul film e ringraziarti per la magnanima e compiuta spiegazione del misfatto cognitivo. Porgo le mie sentite scuse per la manifesta ignoranza. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra