The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film inutile Valutazione 3 stelle su cinque

di Tecya

venerdì 24 gennaio 2014

Ora, comincio dicendo che il film è carino e non mi è dispiaciuto, ma nulla di più.
Ora, perchè dico che è un film inutile? Perchè secondo me questo film può essere banalmente riassunto come una combinazione tra "Quei bravi ragazzi" del 1990 (dopotutto è sempre Scorsese), Wall Street dell' 87 (con una recitazione da Oscar di Michael Douglas) e un pornazzo.

Il problema qual'è? Che ognuno di questi tre è riuscito molto meglio nel suo unico intento che questo gigantesco frittatone che è "Wolf of Wall Street".

Parte 1: Quei bravi ragazzi vs. Wolf of Wall Street
Se non avete mai misto Quei bravi ragazzi, vedetevelo, comunque, tra le caratteristiche in comune cito in primo luogo la tecnica della narrazione, difatti in tutti e due i film i protagonisti interrompono spesso la scena, per parlare direttamente con lo spettatore ("Rottura della quarta parete"). La storia del protagonista poi è la stessa: Giovane ambizioso di umili origini, si mette a fare soldi illegalmente e ad appagare tutti i suoi desideri sfrenati, per poi finire come una persona qualunque

Parte 2: Wall Street vs. Wolf of Wall Street
Altro grande capolavoro, Wall Street parla del mondo della finanza, ma la descrive in maniera più realistica, meno banale e soprattutto più apprezzabile per chiunque abbia una benchè minima idea di come funzioni la borsa. Se volete andare a vedervelo perchè vi interessa un po' la parte economica, beh ... non andateci

Parte 3: Pornazzi vs. Wolf of Wall Street
D'accordo con la sfrenatezza e gli eccessi, ma se volevo vedere mezz'ora di persone che scopano come ricci, credo mi sarei visto un pornazzo.

Morale:
Wolf of Wall Street è un film discreto, ma non consiglierei a nessuno di andarlo a vedere, soprattutto perchè lo considero semplicemente un minestrone degli elementi che ho discusso

[+] lascia un commento a tecya »
Sei d'accordo con la recensione di Tecya?

vapor venerdì 31 gennaio 2014
è un film non un farmaco

non ha senso a parer mio definire un film in termini di utilità, specie se nel senso di possedere la capacità di rappresentare e raccontare qualcosa in maniera esclusiva. Un film va giudicato dapprima in sè e per sè. Poi si possono creare tutte le connessioni, i rimandi e i parallelismi del caso. Ma quello che conta è che il mondo là fuori è lo stesso per tutti, a ognuno il compito da raccontarlo nel migliore e più interessante dei modi. Se invece vogliamo raccomandare un film come se fosse un principio attivo, allora pochi prodotti oggi sono utili; abbiamo già fatto l'overdose da tempo..!

[+] forse è vero ma... (di maxpesa)
[+] lascia un commento a vapor »
glosu sabato 1 febbraio 2014
d'accordo al 100

Ringrazio tecya per la recensione molto ben scritta, veritiera e onesta con la quale sono totalmente in sintonia. Avrei dovuto leggerla prima e avrei risparmiato i soldi del biglietto e impiegato in modo più UTILE i 180 minuti della durata del film.

[+] lascia un commento a glosu »
drieu domenica 2 febbraio 2014
.... e te pareva che non andava bene manco scorses

Tecya, Tecya.... Tipica recensione da pseudo-intellectula de "noardri", che probabilmente va pazzo per film Cinesi, Vietnamiti, Iraniani.... che non vede nessuno, però ci si possono fare 10 milioni di elucubrazioni mentali, vedere metafore, punti di conformità... Ma fammi il piacere.Questo è cinema, puro cinema... grande cinema, alla faccia dei festivalieri da strapazzo.Amen.

[+] lascia un commento a drieu »
avac66 domenica 23 febbraio 2014
tecya e minestrone

Tecya, sei ridicolo con la tua finta competenza cinematografica.Come dice vapor, un film non deve necessariamente essere utile!Può semplicemente essere divertente (e questo film lo è) e, soprattutto, deve far provare emozioni!Comunque a me ha insegnato qualcosa. E te lo dice uno che lavora in questo settore!Poi, se tu preferisci andarti a vedere un pornazzo, fai pure. Io preferisco mille volte questo film.

[+] lascia un commento a avac66 »
franc0 domenica 4 maggio 2014
mmmhh

Mi è piaciuto il film, anche se non è il mio preferito di Scorsese e neanche di DiCaprio. Però se ti ha scandalizzato la parte "pornografica" e l'esagerazione della storia, ho paura che sia più realistica di quella che pensi.Basta pensare alla storia di Madoff ed altre più vicine a noi.Secondo mè Scorsese ci ha voluto far riflettere sul fatto che questi criminali nella nostra società vengono considerati come degl'eroi nonostante siamo noi le loro vittime.Il protagonista ha rubato a poveri, ricchi, ha tradito la prima e la seconda moglie e anche gl'amici e nonostante abbia dimostrato di essere l'emblema dell'egoismo del vizio, dell'avarizia e bramoso di potere con disprezzo totale per chiunque, il film finisce con la sua condanna ridicola e la deificazione del pubblico che nonostante sia ormai arrivato a conoscerlo per quello che è continua ad ammirarlo e aspira a seguire le sue orme. [+]

[+] lascia un commento a franc0 »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra