The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Martin Scorsese,Leonardi DiCaprio,coppia esplosiva Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 3 febbraio 2014

Ho sempre adorato sia Leonardo DiCaprio che Martin Scorsese,insieme sono una coppia a dir poco esplosiva e l'hanno dimostrato ampiamente nel corso degli ultimi anni.
Con The Wolf of Wall Street hanno centrato nel segno,confezionando un film di tre ore che diverte,fa spezzare dal ridere,fa riflettere e non annoia minimamente nemmeno per un secondo.

La regia è spettacolare ed è perfettamente in sintonia con l'anima stessa della pellicola,una regia briosa,frenetica e drogata che trascina lo spettatore in un viaggio all'insegna dell'eccesso,della vita sregolata e dell'illegalità.
La fotografia è sensazionale,molto colorata e dona atmosfera in una maniera allucinante.
Leonardo DiCaprio ha portato in scena un personaggio molto complesso e pieno di sfaccettature veramente molto difficile da interpretare,Jordan Belfort è un personaggio totalmente fuori controllo,alcolista,tossicodipendente e sessodipendente,con degli sbalzi d'umore improvvisi,e non era facile reggere la parte per ben tre ore e il caro vecchio Leo ci è riuscito alla perfezione,soprattutto nei momenti comici è riuscito a tirare fuori un'espressività fuori dal comune per qualsiasi attore,ma non per lui. Jonah Hill qui è stato immenso,sfoderando un'abilità impressionante,sia nei momenti tragici che nei momenti comici,non me l'aspettavo,ma devo dire che Leo e Jonah fanno una coppia fantastica. Una cosa che mi ha fatto esplodere di gioia è lo stile narrativo,ci sono dei momenti infatti in cui l'azione si congela e Jordan Belfort racconta cosa succederà di lì a poco guardando dritto in camera,ed è in questi momenti che il film parla allo spettatore creando un'atmosfera di confidenza tra il protagonista e il pubblico,si crea una sorta di dialogo in cui DiCaprio si assicura che lo spettatore stia capendo ciò che succede su schermo.

The Wolf of Wall Street è un film denso di significato,e ora vorrei rispondere a tutti coloro che lo considerano noioso,a tutte quelle persone che affermano che tre ore siano eccessive e che condannano le immagini mostrate come eccessivamente volgari e prive di senso.
Tre ore per un film del genere sono il tempo fisiologico che gli ci vuole per entrare e insinuarsi nella mente dello spettatore. Questo film vuole dipingere l'eccesso,puro e semplice ed è per questo motivo che per tre ore non si vede altro che persone che si drogano,bevono e fanno sesso,il tutto è fatto appositamente per disgustare lo spettatore,io stesso in sala stavo per esplodere,il film mi stava disturbando tantissimo per il suo contenuto forte e per il comportamento dei personaggi. Ciò che voleva fare Scorsese era di superare il limite,di toccare il fondo,cercando di provocare nel pubblico una sensazione di disgusto provocato appunto dagli eccessi dei personaggi,era questo il messaggio che il film intendeva mandare,voleva mostrare come la droga,i vizi,i soldi e l'alchool siano capaci di rovinare una persona fino a farla sprofondare nell'oblio,è una denuncia al brokeraggio e al sistema economico degli Stati Uniti,una denuncia feroce al sistema,che mangia le persone e le risputa,una denuncia all'eccesso e all'avidità.
In sintesi, The Wolf of Wall Street è un film veramente sensazionale e clamoroso,con uno stile particolare che non soddisferà tutti per le immagini forti che propone e la volgarità gratuita che porta in scena (ahimè i bigotti ci sono sempre). ovviamente consigliato.

P.S. se dovessimo stare a parlare di tutti i significati e i contenuti di questo film staremmo qui fino a notte.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra