The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedý 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 288 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film ma poca sostanza Valutazione 4 stelle su cinque

di Chermist

Feedback: 120 | altri commenti e recensioni di Chermist
giovedý 30 gennaio 2014

Nonostante la lunghezza, "The Wolf of Wall Street" risulta piacevole e divertente e la trama scorre in modo fluido coinvolgendo lo spettatore, nelle imprese del lupo Jordan Belfort e del suo branco. Dopo tre ore di ottimo cinema, magistralmente diretto ed interpretato, si rimane però alquanto interdetti sul vero valore di questo film. Infatti è solo a mente fredda che si comincia a realizzare come i reali contenuti di questa pellicola siano pressochè nulli. Ci si comincia a chiedere: "ma qual'era il messaggio?", "cosa si voleva tramettere allo spettatore?", "quali erano le reali intenzioni del regista?". Scorzese dirige tre ore di eccessi, dipinge dei personaggi grotteschi e patetici ma che non si può fare a meno di ammirare, tanto che si parteggia più per una masnada di ladri e truffatori che per il povero agente dell'FBI incaricato di arrestarli, che per inciso ha un ruolo praticamente nullo. In "The Wolf of Wall Street" la fanno da padrone il sesso, le orge e le droghe, con annessi simpatici siparietti, tanto che la sensazione è di aver guardato una specie di "Notte da Leoni" versione di alto livello. Oltre a questo non c'è altro, non esiste stato, non esistono vittime, la giustizia fa solo una breve e patetica comparsata. In conclusione ci si chiede: l'effetto era voluto oppure lo scopo era solo quello di intrattenere mitizzando un mero farabutto? La sensazione è più per la seconda ipotesi ma il film merita comunque un ottimo voto.

[+] lascia un commento a chermist »
Sei d'accordo con la recensione di Chermist?

hollyver07 venerdý 31 gennaio 2014
senso morale che orbita sul... fai da te!

Ciao chermist, perdona l'intrusione. Hai ragione, appare arduo definire il senso compiuto del film senza riferimenti oggettivi nella narrazione. Scorsesde ha "dipinto" il portrait di un uomo il quale, per ambizione ed aviditÓ, divenne un esecrabile parassita della societÓ. Nel farlo, il regista, ha preso uno specchio ed osservandosi con cinismo, forse con disprezzo, ha plasmato un personaggio che in parte riflettesse un modo di essere che gli era appartenuto e ben conosceva - Scorsese, mi risulta che ebbe un periodo diciamo... buio (!?) da far invidia ai rocker pi¨ sfrenati-. Ho idea che l'aver indugiato eccessivamente sul personaggio abbia distolto regýa e sceneggiatura dal raggiungere un risultato che fosse pi¨ sensato, o plausibile, di quello ottenuto, ovvero il solo "quasi annichilimento" di Belfort. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di Chermist:

The Wolf of Wall Street | Indice

1░ | andrea giostra