The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedė 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 288 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vita da drogati Valutazione 4 stelle su cinque

di Righa Pincher

Feedback: 315 | altri commenti e recensioni di Righa Pincher
domenica 26 gennaio 2014

Jordan Belfort è un eroe: un self made man senza paura e pieno di determinazione, pronto a scendere nell'agone del toro di Wall Street con le vesti del lupo, dapprima travestito da agnello perché sa di dover imparare come si fa, e poi a rugggire come un leone dall'alto dei suoi prodigiosi successi. Il suo successo consiste nell'essere il più devoto e religioso sacerdote del dio denaro, la droga più potente per chi fa della truffa continuata la sua arma vincente, come lui e i suoi accoliti, - un branco di scimmie prive di una qualsivoglia traccia di umanità-, ma anche di chi è solo apparentemente vittima dei raggiri, perché entusiasta e consenziente adoratore dello stesso dio. In un rutilante ammasso di carni e lustrini, entriamo in una visione drogata della realtà, ci immergiamo nell'allucinazione collettiva quasi fino ad esserne preda, perché questa è la grandezza del film: il mostrarci un vincente come vincente, sempre, persino quando va in carcere e col denaro vi si compra una dignitosissima permanenza; persino quando davanti a un uditorio di persone non (ancora) drogate, continua a esaltare la potenza della falsità. E' un film disperato, che in nessun momento ci fa credere in possibili anticorpi. E proprio per questo ci sfida a domandarci noi da che parte stiamo, senza che vi sia un esercito di Buoni che viene a salvarci. La sola consolazione che resta è constatare che nessuno di questi avidi, grandi e piccoli, animali adoratori, imbalsamati nei loro riti beceri e nel loro pessimo gusto, brilla una scintilla di felicità, perché nella bolla dell'illusione di onnipotenza cessano di esistere la solidarietà e l'intimità con gli altri, il solo segreto del benessere autentico.

[+] lascia un commento a righa pincher »
Sei d'accordo con la recensione di Righa Pincher?

Ultimi commenti e recensioni di Righa Pincher:

The Wolf of Wall Street | Indice