The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedý 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 288 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON DIVENTERÓ UN CULT Valutazione 4 stelle su cinque

di AlexR

Feedback: 506 | altri commenti e recensioni di AlexR
venerdý 31 gennaio 2014

Passare da Hugo Cabret ad una  commedia nera, piena di droga e sesso ovunque è Scorsese. Un ritmo forsennato che incalza sempre di piu con Droga è Sesso, molte volte esplicito, fanno da padroni in questo film, e non dimentichiamo che tutto ciò a mio avviso è molto marcato dall'uso di psicotropi che ha segnato la vita del regista molti anni addietro.   E' volgare ma con classe, ma esageratamente lungo, avrebbe potuto chiudere il declino dell'impero di Wolf, circa mezz'ora dal the end.  La realtà mostra un bravo ragazzo pieno di valori, trascinato , oserei dire fagogitato, dall'OBLIO di Wall Strett, un vero spaccato di storia contemporanea sul brokeraggio selvaggio, per la distruzione del piccolo, e l'arricchimento personale spropositato.  Molto crudo il messaggio sulla cocaina, utilizzata per mantenere il ritmo, ed addirittura nelle devastanti scene finali usata come rimedio per salvare la vita! Porta a Riflettere su uno dei mali dell'epoca!  QUESTO FILM NON è per i deboli di stomaco e per chi si imbarazza guardando scene di sesso e perdizione ovunque contro ogni moralismo.  Ma alla fine oltre ai tanti messaggi di corruzione, di sognare i soldi, le donne le auto, credo ve ne sia uno più importante, che è quello di arrivare all'apice da soli, nella sua perdizione WOLF aiuta tante persone che non avrebbero avuto una possibilità nella vita, specialmente a NEW YORK.  Ma aiuta solo quelli svegli, che hanno una peculiarità, che anche senza alcuna istruzione hanno una visione.  Per chi non ha ancora visto questo film focalizzi sul messaggio nelle scene in cui Wolf chiede di vendere la sua penna ad un venditore o a colui che crede di essere tale.   Molti tratti sono " devastanti " in lunghezza narrativa e molto  Tarantiniani, osando un paragone filmico con altri registi.  Non dimentichiamo che è una commedia, ed in molte scene si ride nonostante accadano cose fuori dalla normalità.
Sorsese, sempre così crudo ed incisivo, come in Quei bravi ragazzi, ma la differenza rispetto ad altri è soprattutto il cambio di scena ed il posizionamento della macchina da presa.  Ci sono fantastici movimenti di camera e piani sequenza che sottolineano, lo stato d'animo del protagonista. Credo sia uno dei pochi registi che non ha bisogno di effetti speciali o di computer grafica per raccontare per immagini. Nonostante sia Scorsese, non ci sono novità, non ci sono evoluzioni registiche che segnino una svolta per questo tipo di film, forse perchè vi è molto dialogo e tutto si basa su campi e controcampi.   La direzione degli attori è da maestro, soprattutto nella scelta del castng. Spero noterete determinate comparse o piccole parti svolte egregiamente da caratteristi non molto belli, questa è una cosa voluta..
Attori: Di Caprio, non sbaglia un colpo sul set, è quasi a suo agio ad essere cocainomane. La scena dell'obblio e della perdizione finale, è quella che mi piace di più, recitazione impeccabile.
Questo è un grade film, non credo però possa diventare un cult, merita sicuramente un Oscar, io personalmente lo darei alla sceneggiatura di Terence Winter

[+] lascia un commento a alexr »
Sei d'accordo con la recensione di AlexR?

Ultimi commenti e recensioni di AlexR:

The Wolf of Wall Street | Indice

1░ | andrea giostra