The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio da Oscar verso l'inferno Valutazione 5 stelle su cinque

di tirex21

domenica 26 gennaio 2014

Martin Scorsese disegna con geniale comicità e violenta irruenza l'epopea di Jordan Belfort, rampante broker di Wall Street diventato milionario alla fine degli anni '80 con mezzi tutt'altro che leciti insieme ai dipendenti della sua azienda, la Stratton Oakmont. Il film, basato sulla biografia scritta dal vero Belfort e candidato a 5 premi Oscar, è un viaggio adrenalinico e sfrenato verso il centro dell'inferno, una spiazzante analisi dell'avidità umana e dei terribili eccessi con cui spesso gli uomini rovinano la loro vita e quella di chi gli sta intorno. Le tre ore di spettacolo scorrono veloci fra nuvole di cocaina e orgie che lasciano ben poco all'immaginazione, i vizi e i peccati dei personaggi sono portati sullo schermo senza censura e arrivano dritti allo stomaco dello spettatore, lasciandolo a volte confuso, a volte divertito, altre ancora completamente sconcertato. L'interpretazione da Oscar di un Leonardo Di Caprio inedito e ancora una volta meraviglioso ci fa fin da subito interessare alle vicende del suo Belfort, catapultandoci immediatamente nelle sue manie, nei suoi vizi, nella sua labile moralità e nei suoi disgustosi inganni. Eppure sono sicuro che nessuno uscito dal cinema possa dire di essere contento per la fine che ha fatto Belfort, nessuno potrà affermare che quel subdolo e arrogante criminale gli sia stato antipatico e questo perchè in fondo Jordan Belfort siamo tutti noi. Nel corso del film, più vediamo fare cose immorali e deprecabili, più ci indignamo, più ne vogliamo. Sempre di più. E Scorsese ci accontenta magistralmente, dando un ritmo incalzante alle vicende, portandole al limite fino a farle scoppiare e con loro esplode anche lo spettatore in un misto di sentimenti ed emozioni che raramente si prova osservando da fuori la vita degli altri. Dialoghi destinati ad essere ricordati a lungo, monologhi da brividi, scene esilaranti, soundtracks fantastiche e a volte sconvoglenti e tensione sempre alle stelle sono solo alcuni degli aspetti di questo incredibile film che incatena lo spettatore alla poltrona e lo costringe, anche controvoglia a volte, a essere partecipe di quelle incredibili azioni. Psichedelico, folle, esagerato, The Wolf Of Wall Street è un assurdo vortice di eccessi che guarda il male dritto negli occhi senza però permettere allo spettatore di criticarlo fino in fondo e che viaggia costantemente sullo stretto confine che separa il ridicolo della commedia dal drammatico della tragedia. Sesso, droghe e volgarità sono sì centrali nella visione, ma alla fine rimangono soltanto per formare la cornice del quadro di depravazione e delirio che questo film rappresenta. Come in quasi tutti i film di Scorsese, non c'è nessun personaggio da salvare, nessun riscatto da raggiungere o limite da non oltrepassare; tutti annegano nella superbia delle loro gloriose vite, tutti cercano di fregarsi a vicenda, ma tutti lo fanno col sorriso, godendosi la vita col piede premuto sull'acceleratore e gli occhi bendati fino a quando le conseguenze dei loro gesti non gli si presenteranno davanti facendoli rovinosamente schiantare nell'oblio di quell'effimero che hannno creato. Scorsese ancora una volta ci fa ridere e ci fa riflettere, ponendoci senza via d'uscita di fronte alle nostre più intime debolezze e paure, rendendo alcune scene per questo a volte fastidiose da digerire. Film esilarante e crudo allo stesso tempo, è già cult.

[+] lascia un commento a tirex21 »
Sei d'accordo con la recensione di tirex21?

The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra