The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quei bravi ragazzi della borsa. Valutazione 3 stelle su cinque

di Michael Di Renzo

Feedback: 506 | altri commenti e recensioni di Michael Di Renzo
venerdì 17 gennaio 2014

Martin Scorsese si ripete, ma per l'ennesima volta. Partirei elogiando un Leonardo DiCaprio al limite dei brividi, un exploit di emozioni al limite della moralità. Confessioni di avidità al confine del cinema o meglio in bilico sulla sottile linea della moralità e del buon costume. Una sceneggiatura trattata sui dialoghi in modo sublime, ma che non incide per bene una storia semplice, un po' banalotta ma senza pretese, perché Scorsese racconta, non spiega. La durata generosa è una chicca al pacchetto generale dell'opera in quanto la fotografia formidabile e le immagini grandiose di un DiCaprio ed una America fuori dai canoni repubblicani ci delizia nel vero senso della parola. Recitazione maestosa e colpi di stile come i discorsi non parlati alzano sostanzialmente il valore dei motivi per cui dover guardare questo film. Per non parlare di tutti gli abbattimenti "inversi" stereotipati di questa dannata patria dei sogni. Scorsese ci conferma che il sogno americano sono i soldi, le donne, le barche le auto ed infine le case, niente di più niente di meno. Non si limita a confermarlo ma lo sbatte in faccia a tutti quelli che credono ancora che il mondo abbia dei valori o della moralità. Ma come detto in premessa al titolo di questa temeraria recensione, prendete Goodfellas, levate i mafiosi; De niro, Pesci e Liotta e sostituiteli con DiCaprio ed otterrete Gekko di "Wall Street" pardon, Jordan Belfort de "The Wolf of Wall Street". Non insinuo una scopiazzata, non mi permetterei mai in quanto le opere sono completamente diverse e visto che amo e sottolineo "AMO" Scorsese ed i suoi film, ma dopo anni di delizie cinematografiche ed opere sfrontate come quest'ultima d'altronde, mi sarei aspettato una storia da apprezzare, non come pretesto per comprare i pop corn. TWWS (per accorciare), è fantastico, ma è lo stesso identico brodo. Un Escalation di eventi, l'ascesa e la rovina ma alla fine se la cavano tutti. Bello, divertente, però ora basta. Avrebbe meritato 5 stelle se solo Goodfellas e Casinò non fossero mai esistiti. Ma infondo, meglio così.

[+] lascia un commento a michael di renzo »
Sei d'accordo con la recensione di Michael Di Renzo?

Ultimi commenti e recensioni di Michael Di Renzo:

The Wolf of Wall Street | Indice