The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'orgia del denaro Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82823 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
domenica 26 gennaio 2014

Jordan Belfort è un giovane ragazzo che vuole sfondare a Wall Street. Dopo un periodo di gavetta, il ragazzo saprà farsi strada e inizierà a collezionare milioni di dollari. Ispirato a una storia vera. Tratto dall'omonimo romanzo dello stesso protagonista, The Wolf of Wall Street ci porta all'interno della parte più malata del capitalismo e del capitalismo a stelle e strisce in particolare e cioè il mondo della finanza. Dagli anni '80 a oggi nulla è quasi mai cambiato: pochi uomini attraverso mezzi tutt'altro che leciti riescono a mettere insieme una fortuna esorbitante e ne diventano vittime ma il lato più inquietante è che proprio il fatto di essere degli squali pronti a tutto pur di fare soldi li rende degli idoli incontrastati. Così il nostro "eroe" inizierà a cercare sempre nuovi eccessi per soddisfare le sue brame e nulla gli basterà mai: soldi, donne, alcolici, droghe, yacht ed elicotteri. Tutto però è lecito nella patria del Sogno a meno di vistosi eccessi che ovviamente richiamano l'attenzione dell'FBI. Inquietanti le scene in cui al giovane non ancora broker viene insegnato come la cosa importante sia fare arricchire i clienti sulla carta ma portarsi a casa subito le laute parcelle. Altrettanto terribile tra le tante la scena in cui la masnada scatenata che popola l'ufficio di Belfort si scaglia famelica per acciuffare un Rolex d'oro che il broker getta loro in pasto. E proprio qui stanno le critiche devastanti. Non solo il protagonista è completamente alienato da se stesso e vive ormai solo grazie all'ausilio di un mix di pillole e droghe ma ciò che sconvolge di più è la voglia matta dei suoi seguaci di essere come lui che è un po' il sogno nascosto di (troppe) persone. La finanza che crea soldi dal nulla ha creato questi mostri che non si fanno nessuno scrupolo nello scaricare poi sulla comunità tutte le loro perdite (inutile dire che il cestino pieno di banconote appallottolate è veramente un pugno nello stomaco sapendo delle miliardi di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno). Questo diciamo anche per chiudere la bocca a chi ha voluto vedere nel film una sorta di esaltazione di personaggi del genere. Ecco è assolutamente il contrario: sarebbe poi così bello vivere con donne che non sanno di nulla e completamente disintegrati dalle droghe?. Grande Scorsese nell'allestire un film che per la prima ora e mezzo tiene un ritmo adrenalinico poi fatalmente deve cedere un po' il passo ma lo spettatore non cede mai alla tentazione di guardare l'orologio. Di Caprio è assolutamente fantastico nell'interpretare un personaggio sopra le righe e anche lui deve di conseguenza esserlo. Diciamo la verità; sarebbe finalmente il momento di premiare un attore che negli ultimi dieci anni non ha sbagliato un film anche se a mio parere l'Oscar lo avrebbe meritato per Shutter Island. Un film da vedere e che deve fare assolutamente riflettere perché ormai in confronto a questi personaggi il diabolico Gekko pare un Boyscout.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

diabulina domenica 9 febbraio 2014
di caprio dalle mille facce!

Recensione ottima!!! Concordo su tutto, in particolare riguardo Di Caprio! Le espressioni in preda ad una dose eccessiva di pillole scadute dall'effetto ritardato hanno lasciato un segno indelebile nella mia memoria.

[+] lascia un commento a diabulina »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra