The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedė 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 288 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scorsese trionfa ancora Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Tessarin

Feedback: 406 | altri commenti e recensioni di Luca Tessarin
venerdė 24 gennaio 2014

Ricostruire la storia di un criminale realmente esistito può sembrare cosa facile, ma no lo è. Certo, il copione è pressoché già scritto, ci sono un inizio e una fine, non bisogna inventare più di tanto personaggi e personalità, basta attingere dal reale e il gioco può sembrare fatto. Già, peccato che paradossalmente questo tipo di processo risulta molto più complesso del creare una storia di fantasia partendo da nulla. Quando la trama è inventata ci si può sbizzarrire con situazioni, personaggi, scenografie e mai nessuno obietterà su certe scelte, ma qui è diverso, qui la lama è a doppio taglio: da una parte ci vuole un’estrema bravura nel rappresentare al meglio ciò che è stato, dall’altra un alto (ma non eccessivo) estro nel “modificare” e personalizzare i tratti somatici della storia, in modo da farla propria e donarle il giusto condimento per renderla appetibile. Si è quindi in bilico su un filo sottile, e si rischia in ogni momento di cadere nella banale ripetitività (modello fotocopiatrice) o nella smisurata finzione. Scorsese su questo filo ci cammina eccome, anzi, a tratti sembra pure correre spensierato, senza intoppi e senza paura nel guardare il precipizio che sta sotto. Una grossa mano in quella corsa raggiante gliela da Di Caprio, artefice di un’interpretazione che rasenta la perfezione e in alcune sequenze forse la supera, mettendo definitivamente con le spalle al muro i detrattori che gli hanno sempre negato l’ambita statuetta a Los Angeles.
La proiezione dura tre ore, ma potrebbero anche essere due o sei, lo spettatore non se ne renderebbe conto, poiché il tutto scivola via piacevolmente, elevandosi sul tempo e trasportandoci nella New York di vent’anni fa. E qui si nota più che mai la mano di Scorsese, che dimostra per l’ennesima volta il suo legame viscerale con la Grande Mela, con quei palazzoni all’ombra dei quali ha mosso i primi passi, da ragazzo, fra gangster e marciapiedi umidi, dove si è fatto le ossa osservando (e successivamente raccontando) la città in maniera più trasparente possibile, senza pregiudizi e senza verdetti. E così ecco venire a galla personaggi come Travis Bickle (Taxi Driver) o Henry Hill (Quei bravi Ragazzi). C’è chi giura che se a New York ci fossero stati dei localoni come quelli di Las Vegas il film “Casinò” non lo avrebbe di certo girato in Nevada; bè, come non dar fiato a tali parole?
La narrazione è prorompente e il ritmo incalzante sin dalle prime battute, proprio come se la pellicola fosse una delle tante strisce di polvere bianca che compaiono nel film. Lo spettatore se la trova davanti e non può fare a meno di inspirarla tutta in maniera famelica, consapevole che non deluderà le aspettative.
Jordan Belfort è il sovrano indiscusso di un regno bieco e marcio che fa leva sull’ingenuità della gente, condannando (in maniera gentile e ruffiana) alla mattanza tutti i poveretti che gli capitano sotto mano. Nulla di tanto diverso dai gangster che seminano morte e distruzione, ma qua non ci sono pistole e sangue, ci sono solo telefoni e numeri a sei cifre, e il tutto appare meno crudele, anche se così non è.
Qualcuno lo ha definito provocante e a tratti volgare per gli eccessivi richiami a sesso, droga e alcool, ma quello in fondo fa parte della trasposizione della storia e l’evitare di raccontare certi aneddoti avrebbe coperto con un velo di ipocrisia la realtà, storpiando l’equilibrio della narrazione a favore di un inutile e falso moralismo.
Ci sono poi le critiche e le polemiche da parte delle associazioni delle persone realmente truffate da Belfort; questa gente può anche sentirsi offesa, certo, ma in fondo il film non è di certo un inno alla sua persona o un incitamento ad imitarlo. Guardando tutta la proiezione (soprattutto la seconda metà), quanti vorrebbero veramente quella vita? Fatevi la domanda e cercate di darvi una risposta. In ogni caso, qualunque risposta vi darete, sappiate che Scorsese ha già vinto, in quanto, come per gli altri film, anche in questo non ci sono giudizi, morali o verdetti: lui vi ha narrato semplicemente i fatti, giusti o sbagliati che siano.

[+] lascia un commento a luca tessarin »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Tessarin?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Tessarin:

The Wolf of Wall Street | Indice