The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Borsa e i suoi mostri Valutazione 3 stelle su cinque

di Luca Scial�

Feedback: 77191 | altri commenti e recensioni di Luca Scial�
venerdì 31 gennaio 2014

Jordan Belfort studia per diventare Broker finanziario. Da neolaureato entra subito in un'importante società finanziaria, la Rothshild, il 19 ottobre 1987. Apprende subito il linguaggio, le movenze, le ambizioni e i valori dei broker. Autentici venditori al telefono di illusioni quotate in borsa, enfatizzati dalla cocaina. Ma ha la sfortuna di entrarci proprio nel giorno più buio per la Borsa americana, secondo solo alla Grande depressione del 1929. Così la Rothshild fallisce e John è costretto a cercarsi un nuovo lavoro. Riesce a trovarlo in una piccola e sgangherata società finanziaria e lì ha la conferma di essere portato per quel lavoro, percependo di avere grandi doti comunicative e grandi ambizioni. Spinto anche dall'incoraggiamento della moglie. Dopo essersi fatto un pò le ossa e aver venduto improbabili azioni patacche, fonda una società tutta sua: la Stratton Oakmon, reclutando alcune persone del quartiere. Le quali hanno l'unica dote di aver bisogno di soldi. Inizia così la sua scalata finanziaria, la costruzione del suo Impero, fatto di droghe varie ed eventuali, donne bellissime, finti amici. La moglie divorzierà da lui avendo scoperto un tradimento con la stupenda Naomi, che gli darà due figli. Ma il suo regno si basa anche su brogli, che non tarderanno a finire sotto la lente dell'Fbi...
Prendete Casino, pompatelo con un pò di demenzialità e ritmi serrati, sostituite De Niro con DiCaprio (le due muse passate e presenti del regista) e il pittoresto Joe Pesci col paffuto Jonah Hill come spalle, sostituite fortune fatte a colpi di roulette e poker con quelle fatte a colpi di "pacchi" sulla pelle altrui, e otterrete The Wolf of Wall street. Il maestro Scorsese si è adeguato al Cinema moderno, fatto di scene stucchevoli e demenziali, alternate a brusche frenate e momenti di riflessione; di scene di sesso più o meno esplicite; di biografie romanzate in eccesso; di film mostruosamente lunghi, quasi si fosse persa la capacità di sintesi.
Il paragone con Casino uscito quasi vent'anni fa è improprio: anch'esso già sapeva di modernità ma aveva il senso della misura. Martin Scorsese seppe modulare, o forse proprio fondere, le sequenze ironiche a quelle tipiche di una commedia. Ma a parte questi peccati, la storia viene comunque raccontata bene. Ha una morale e nel finale ci fa capire che il virus dell'imbroglio rigermoglia sempre. Come ci ha dimostrato la recente crisi finanziaria. Ma lo fa anche grazie all'ormai fido DiCaprio che soprende film dopo film. Sempre più caratterista e lontano da quel visino d'angelo finito sotto l'acqua congelata in Titanic. E sempre più vicino a un altro attore che pure ha lavorato col maestro Martin: Jack Nicholson. Forse ci si ispira, ma non lo dice. Di sicuro lo dimostra e anche bene. Non a caso è ufficialmente l'erede dell'ormai smarrito De Niro nelle grazie del regista.

[+] lascia un commento a luca scial� »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scial�?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scial�:

Vedi tutti i commenti di Luca Scial� »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra