The Wolf of Wall Street

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wolf of Wall Street   Dvd The Wolf of Wall Street   Blu-Ray The Wolf of Wall Street
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 180 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Wolf of Wall Street * * * * - valutazione media: 4,05 su 288 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che film! e che attore! Valutazione 4 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
domenica 16 marzo 2014

Devo ammettere che ero uno di quelli che pensavano che Di caprio fosse sopravvalutato...mi sono dovuto ricredere. Cominciando da Shutter Island in poi ha infilato una grande serie di performance da grandissimo attore ( in realtà già in The Aviator, che però personalmente non ho apprezzato come film). In quest' ultima sua fatica riesce a rendere praticamante credibile ogni espressione e ogni sentimento di un megalomane, drogato, arrivista, malato di sesso e abituato ad ottenere qualsiasi cosa voglia: ci sono scene in cui è un simpaticone da cui compreresti qualsiasi cosa, altre in cui è un pazzo schizzato e violento, altre in cui è un bambino capricciosoe altre ancora in cui è un grande leader, e tutte rese con la stessa efficacia...insomma se riesce a rendere credibile anche una paralisi non c'è più niente da aggiungere. Anche il resto del cast è più che all'altezza, a partire da un Hill simpaticissimo e al tempo stesso agghiacciante. La sceneggiatura è di uno Scorsese in grande forma e la sua regia è come al solito tra le migliori (non è facile tenere alta l'attenzione per tre ore in un film del genere). Certo forse ci sono un po' troppe parolacce, ma non sono affatto gratuite, come sostengono i benpensanti, sono invece funzionali nel dipingere un mondo fatto esattamente così: scurrulità, sesso, droga, alcool, soldi,soldi e ancora soldi. Il regista voleva far vedere come stanno realmete certe cose, senza indorare la pillola, senza scendere a compromessi e senza fare il Moralizzatore, che va tanto di moda.... Proprio per questa sua scelta apprezzo questo film ancora di più: Martin racconta una storia, sta poi allo spettatore trarre le sue conclusioni, che siano di invidia, di condivisione o di ribrezzo nei confronti di Jordan Belfort, che per inciso, l'oscar se lo meritava...

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

fafia61 giovedì 20 marzo 2014
e se provassimo?

sì, forse hai ragione,sono stato un po' bacchettone,e lo stavo pensando proprio mentre rileggevo il mio testo.ma credo che tutto questo eccesso di droga, alcool, truffe, troie,ecc.,messo poi in maniera così comica o esibizionistica, non sia troppo positivo.insomma, c'erano altri modi per narrarlo! non sono bacchettone, te lo assicuro,ma ho sentito io stesso alla fine del film un gruppetto di giovani dire:"E se provassimo"? insomma,quello che volevo dire è che scorsese è talmente grande che poteva evitare,attraverso l'uso della metafora, del sottinteso, del detto-non detto, insomma attraverso vari modi, un possibile effetto compiacimento, ammirazione o addirittura emulazione verso belfort,che invece sembra trasparire in modo sfacciato. [+]

[+] avevo già risposto (di parieaa)
[+] lascia un commento a fafia61 »
fafia61 domenica 23 marzo 2014
ok

adesso sì che sono 'd'accordissimo' con te.salutoni

[+] lascia un commento a fafia61 »

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
The Wolf of Wall Street | Indice

1° | andrea giostra